Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Il perturbante — Il forum di Fotocontest

Archivio

Il perturbante

leobulero

http://it.wikipedia.org/wiki/Il_perturbante
10 anni fa 
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

Degomera681

Modello Nexus 6:

Modello Metropolis:
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

Non mi entusiasma come tema, ma devo dire che il titolo e la traccia sono chiarissime. :D
10 anni fa  

leobulero

non mi riesce inserire i link...
comunque
il perturbante è quella sorta di spaventoso che risale a quanto ci è noto da lungo tempo, che ci è familiare

10 anni fa  

Degomera681

Ho inserito le foto di Rachael, replicante di Blade Runner, e Maria, la donna robot di Metropolis, perchè sono un chiaro esempio di "Das Unheimlich" che in tedesco (correggetemi se sbaglio) significa letteralmente "lo sconcertante", cioè colui (o colei, o un oggetto) che crea in qualche modo perplessità, turbamento, sorpresa, disorientamento.

Ciò che disorienta nel replicante e nel robot è la perfetta somiglianza ad un essere umano, pur non essendolo. Il concetto, ripreso e molto ben trattato anche da Asimov, che spiega come un automa possa essere più accettabile agli umani se ne copia in qualche modo le fattezze, ma diventa improvvisamente "Il pertubante" e cioè fonte di sgomento, se quelle sembianze le imita troppo precisamente, se diventa virtualmente indistinguibile da un umano.
10 anni fa  

utente cancellato

heimlich = famigliare, nel senso di conosciuto o cosa o oggetto del quale si e' a conoscenza qualcosa del quale si e' coscienti o consapevoli
un = contrario 
percui, si, direi che sconcertante possa essere una buona traduzione.
10 anni fa  

utente cancellato

Però si potrebbe tradurre anche in incredibile. 
10 anni fa  

Degomera681

Freud lo usava come espressione di un tipo di paura, quindi direi più nel significato di destabilizzante che incredibile.
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Però si potrebbe tradurre anche in incredibile. 
Con "incredibile" rischiamo dei tramonti incredibili e roba simile :D
10 anni fa  

utente cancellato

Con incredibile intendevo esprimere il concetto di oggetto, persona e anche paesaggio, perche' no, che rientra perfettamente nella nostra conoscenza, ma che si presenta sotto un aspetto contorto o strano, inaspettato.
10 anni fa  

leobulero

anche spaesamento ci si avvicina....ma per me va bene anche il titolo in tedesco, quello e' certamente comprensibile :)
10 anni fa  

Degomera681

No, no, lasciamo perdere il tedesco, il perturbante va benissimo... :)
10 anni fa  

utente cancellato

leobulero ha scritto:
anche spaesamento ci si avvicina....ma per me va bene anche il titolo in tedesco, quello e' certamente comprensibile :)
Beh, però magari avendo il titolo in tedesco (e immagino che ben pochi lo parlino quì) gli utenti sarebbero portati a leggere la descrizione.... :)
Però, sinceramente, non riesco a capire ed immaginare cosa si potrebbe fotografare :blush:
10 anni fa  

Degomera681

Direi qualcosa di molto conosciuto a tutti che però non è come appare o non appare come è.
Niente affatto facile, ma non credo impossibile.
10 anni fa  

utente cancellato

Degomera681 ha scritto:
Direi qualcosa di molto conosciuto a tutti che però non è come appare o non appare come è.
Niente affatto facile, ma non credo impossibile.
per niente facile.... ma sai che produzione di fotomontaggi!
10 anni fa  

Degomera681

Si, possibile. Però c'è anche un'altra via, l'oggetto inserito in un contesto assolutamente alieno al suo utilizzo, la persona in posizione o atteggiamento totalmente incongruente con ciò che la circonda, l'animale inserito in un ambiente lontanissimo da quello in cui ci si aspetta di trovarlo. 

Sia chiaro, l'ultima frase non autorizza nessuno a riprendere un gatto sott'acqua!!! 
10 anni fa  

utente cancellato

Degomera681 ha scritto:
Si, possibile. Però c'è anche un'altra via, l'oggetto inserito in un contesto assolutamente alieno al suo utilizzo, la persona in posizione o atteggiamento totalmente incongruente con ciò che la circonda, l'animale inserito in un ambiente lontanissimo da quello in cui ci si aspetta di trovarlo. 

Sia chiaro, l'ultima frase non autorizza nessuno a riprendere un gatto sott'acqua!!! 
:) :thumbsup: mmm, si .... credo che il risultato possa essere divertente! Però limiterei ugualmente la possibilità dei fotomontaggi...
10 anni fa  

utente cancellato

Con incredibile intendevo esprimere il concetto di oggetto, persona e anche paesaggio, perche' no, che rientra perfettamente nella nostra conoscenza, ma che si presenta sotto un aspetto contorto o strano, inaspettato.
Lo so... la mia era più che altro osservazione su cosa potrebbe arrivare con un titolo così. :D
Per me va bene la traccia e il titolo così come è. 
10 anni fa  

rans78

Sarebbe possibile vietare esplicitamente i fotomontaggi?
10 anni fa  

utente cancellato

rans78 ha scritto:
Credo di sì, in alcuni contest  è stato fatto.
10 anni fa  

utente cancellato

rans78 ha scritto:
Credo di sì, in alcuni contest  è stato fatto.
10 anni fa  

utente cancellato

Certo che sì, ma è solo un paliativo. Chi è bravo non lo fa capire.
10 anni fa  

rans78

questo è vero:blush:
10 anni fa  

rans78

questo è vero:blush:
10 anni fa  
10 anni fa  

leobulero

Wanda Wulz - Io + gatto 
La precedente e' di A. Kertesz
10 anni fa  

leobulero

Questo e' un scrittore (W. S. Burroughs)
10 anni fa  

utente cancellato

Non si vedono le immagini
10 anni fa  
10 anni fa  

utente cancellato

Aigor, è un tema affascinante e stimolante, ma dobbiamo "quagliare" per renderlo contest.
Puoi provare a buttare giù una traccia?
10 anni fa