Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Scrutini 2.0 — Il forum di Fotocontest

Archivio

Scrutini 2.0

utente cancellato

Gentili utenti, dopo un appassionato brain storming con il mio programmatore di fiducia abbiamo valutato la possibilità di rivedere completamente la fase di scrutinio. Questa modifica sarebbe definitiva vista l'enorme mole di lavoro, e non più modificabile in futuro, pertanto vi invito ad intervenire e dire la vostra perché indietro non si tornerebbe più.

L'idea è quella di eliminare completamente la fase di voto, sostituendola ad una molto più elementare ed immediata "battaglia" fra coppie di foto.
In sostanza non ci sarebbero più gruppi, ed ogni utente dovrà scegliere fra 50 coppie di foto quella che preferisce di ogni coppia.
Il fatto di "scegliere" fra una o l'altra permette di superare l'ostacolo delle foto fuori tema o fuori "tecnica", perché semplicemente si preferisce una all'altra e vanno in finale quelle che gli utenti hanno preferito di più.

Le 75 foto che risulteranno le migliori da questa "battaglia" andranno al classico voto di finale. 

Diteci cosa ne pensate.
10 anni fa 

utente cancellato

sotto le 100 foto il problema non sussiste perché si fa la finale come adesso. Ora ragiono sulla tua proposta.
10 anni fa  

Degomera681

Ti dò alcuni punti intermedi per valutare meglio:
50 foto - 50 votanti - 1225 sfide - 1200 sfide utili - 24 sfide da valutare per votante
51 e 52 foto - 51 e 52 votanti - 1275 e 1326 sfide - 1275 e 1300 sfide utili - 25 sfide da valutare per votante in ambo i casi
70 foto - 70 votanti - 2415 sfide - 2380 sfide utili - 35 sfide da valutare per votante
98  foto - 98 votanti - 4753 sfide - 4704 sfide utili - 48 sfide da valutare per votante
99 e 100 foto - 99 e 100 votanti - 4851 e 4950 sfide - 4851 e 4900 sfide utili - 49 sfide da valutare per votante in ambo i casi
150 foto - 150 votanti - 11175 sfide - 11100 sfide utili - 74 sfide da valutare per votante
Il tutto per ognuno dei due gruppi.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

TOrniamo sempre lì.
COn meno di 100 foto non lo consideriamo proprio, tanto si fa la finale.
Con più di 100 foto, 50 sfide a testa ritengo sia un compromesso accettabile e non dobbiamo gestire la varianza di sfide.
Aumentare il numero di sfide da votare diventa sì, un incentivo al non voto.
10 anni fa  

DavideV

Valutare 50 sfide alla fine, almeno per il mio punto di vista, è molto più semplice che valutare una foto perché il confronto è diretto, non ci devo ripassare una seconda volta come faccio adesso quando, dopo aver messo le foto interessanti in promemoria, devo farle scendere a 10 e non ci devo ripassare una terza volta (come ogni tanto mi capita) per decidere l'ordine delle 10...
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreAbituèGiudice buonoEminenza

Degomera681

utente cancellato ha scritto:
TOrniamo sempre lì.
COn meno di 100 foto non lo consideriamo proprio, tanto si fa la finale.
Con più di 100 foto, 50 sfide a testa ritengo sia un compromesso accettabile e non dobbiamo gestire la varianza di sfide.
Aumentare il numero di sfide da votare diventa sì, un incentivo al non voto.


Mirko, l'esempio vale per concorsi da 100 a 300 foto, la lista è per ognuno dei due gruppi... Nel caso considerato, 50 sfide da valutare equivalgono a 200 foto in concorso su due gruppi, 74 sfide sono invece 300 foto in concorso su 2 gruppi.
Se ammetti più di 2 gruppi, puoi fare sempre da 0 a 100 foto per gruppo e quindi da 0 a 50 sfide da valutare.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

19Alberto59

utente cancellato ha scritto:
TOrniamo sempre lì.
COn meno di 100 foto non lo consideriamo proprio, tanto si fa la finale.
Con più di 100 foto, 50 sfide a testa ritengo sia un compromesso accettabile e non dobbiamo gestire la varianza di sfide.
Aumentare il numero di sfide da votare diventa sì, un incentivo al non voto.
Degomera681 ha scritto:


Mirko, l'esempio vale per concorsi da 100 a 300 foto, la lista è per ognuno dei due gruppi... Nel caso considerato, 50 sfide da valutare equivalgono a 200 foto in concorso su due gruppi, 74 sfide sono invece 300 foto in concorso su 2 gruppi.
Se ammetti più di 2 gruppi, puoi fare sempre da 0 a 100 foto per gruppo e quindi da 0 a 50 sfide da valutare.
Ciao, Dego, come dici tu facendo i gruppi dalle 100 foto in su, in pratica si risove anche il problema dei non votanti. tutti votano tutti ed il voto perso dal non votante è perso da tutti,quindi senza nessun danno per nessun votante ( che confusione di parole ).
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

ma non comprendo il senso della complicazione, perché rendere il sistema complesso per votare 15-20 sfide in più? Per abbassare di un po' la percentuale di incidenza dei non votanti? Non sono convinto dei costi (in termini di comprensione e programmazione)/benefici.
10 anni fa  

utente cancellato

Sopra le 50 sfide diventa un boomerang.
10 anni fa  

DavideV

C'è una cosa che ancora non ho capito bene... questo sistema sarebbe valido per il solo scrutinio o sarebbe un "girone unico" per ogni concorso?
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreAbituèGiudice buonoEminenza

utente cancellato

no no solo lo scrutinio, girone unico e poi le migliori 75 fanno la finale con i voti.
10 anni fa  

19Alberto59

Mirko. noi utenti cerchiamo di aiutarti a risolvere i problemi pratici, poi sei tu in fase di programmazione a decidere quello che si può o non si può fare.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

A parte la programmazione, ho paura che andare oltre le 50 sfide gli utenti si scoraggiano proprio di votare.
Voi siete quelli più attenti, che seguono i fuori tema, a voi non vi spaventerebbero neppure 300 sfide. Ma non è così per tutti e non vorrei che portare a 100 sfide o 75 sfide il voto, significasse aumentare la percentuale dei non votanti.
10 anni fa  

DavideV

Ma allora secondo me la questione dei non votanti è un non-problema, esattamente come lo è ora...
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreAbituèGiudice buonoEminenza

roslin76

utente cancellato ha scritto:
no no solo lo scrutinio, girone unico e poi le migliori 75 fanno la finale con i voti.
Interessante questo nuovo sistema di votazione... :idea: non vedo l'ora di testarlo!!! :thumbsup:
10 anni fa  
GroupieLeggendaComareGuruTerminatorGiudice medioEminenza

DavideV

Io lo voglio prima della fine dei mondialiiiiiiiiiiii!!!! :D
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreAbituèGiudice buonoEminenza

19Alberto59

utente cancellato ha scritto:
A parte la programmazione, ho paura che andare oltre le 50 sfide gli utenti si scoraggiano proprio di votare.
Voi siete quelli più attenti, che seguono i fuori tema, a voi non vi spaventerebbero neppure 300 sfide. Ma non è così per tutti e non vorrei che portare a 100 sfide o 75 sfide il voto, significasse aumentare la percentuale dei non votanti.
Allora se non si possono fare i gruppi lasciamo l'incognita x del non votante, a chi tocca tocca. Dopotutto anche adesso è così, nello sport non sempre il più bravo vince.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Dego, non riesco a capire perchè eliminando una serie di sfide a priori si risolve il problema dei non votanti: mica elimini quelle del non votante.
Quindi oltre alle sfide perse del non votante c'è anche la serie eliminata a priori.
Con i gruppi, inoltre, secondo me il problema non votanti non viene risolto perchè il non votante inciderà solo sulle foto del gruppo in cui deve votare (se la distribuzione avviene in base a gruppi) o comunque solo su quelle che è chiamato a giudicare.
a Mirko invece dico che chi non vota, non è perchè non ha voglia di votare ma perchè  non ha capito che lo deve fare (manda la foto e pace) o perchè si dimentica. 
Credo che al limite l'aumentare il numero di combo da votare possa al limite disincentivare la partecipazione e non aumantare il rischio dei non votanti...
10 anni fa  

utente cancellato

Appunto, l'incidenza non è per forza così decisiva. Invece la questione squalifiche è più delicata, perchè una volta generate le foto in finale sono quelle, adesso ho modo di "ripescare" una foto fino al momento prima del passaggio in finale.
10 anni fa  

Degomera681

Ora non posso,  stasera spiegherò perché secondo me è più semplice anche come programmazione sw il sistema che ho proposto. 
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

fai con calma, tanto questa innovazione prevediamo di metterla su per la versione 2.2 di fotocontest, arriverà prima la 2.1
10 anni fa  

DavideV

Scusate, ma non ho capito qual è il problema della presenza di NV, dal momento che ad un NV gli viene esclusa la foto e lascia spazio a quelli dietro in classifica che possono essere ripescati. Tanto dare un voto (sistema vecchio) o preferirne una di un NV (sistema nuovo) non cambia la sostanza delle cose, la classifica dal primo all'ultimo sarà sempre un misto di votanti e NV e l'eventuale voto di un NV è decisivo tanto quanto quello di un votante, dal momento che comunque il NV non esprime nessuna preferenza e quindi è trascurabile (NV = non votante, per amore di brevità)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreAbituèGiudice buonoEminenza

utente cancellato

Purtroppo è un déjà vu :blush: Ignoro le complicazioni per la programmazione di questo portale, ma la mia idea è che dovrebbe essere un luogo di confronto diretto tra appassionati di fotografia... Continuare a misurarci in grandi gruppi esprimendo valutazioni alla cieca mi prende poco... Non mi interessa la classifica (forse perché, come la volpe, dico che l'uva è acerba dato che non la coglierò mai :))... Ma vorrei poter parlare con altri delle mie foto in piccoli gruppi per capire in cosa sbaglio o come posso migliorarmi... Ma forse questo mio desiderio è troppo complicato da realizzare. 
10 anni fa  

silvergdb

utente cancellato ha scritto:
Purtroppo è un déjà vu :blush: Ignoro le complicazioni per la programmazione di questo portale, ma la mia idea è che dovrebbe essere un luogo di confronto diretto tra appassionati di fotografia... Continuare a misurarci in grandi gruppi esprimendo valutazioni alla cieca mi prende poco... Non mi interessa la classifica (forse perché, come la volpe, dico che l'uva è acerba dato che non la coglierò mai :))... Ma vorrei poter parlare con altri delle mie foto in piccoli gruppi per capire in cosa sbaglio o come posso migliorarmi... Ma forse questo mio desiderio è troppo complicato da realizzare. 
mi dispiace doverti contraddire, ma non sono per niente d'accordo con te, questo sito è bello perchè oltre a proporre le proprie idee, si impara tanto dagli altri e si cerca di confrontarsi, io non partecipo mai con la superbia di dover vincere, ma la sfida mi piace molto, inoltre i piccoli gruppi di cui parli, sono appunto le squadre, quello è il miglior posto per parlare e discutere sulle proprie foto, ma cosi stiamo andando fuori tema;)
10 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneGuruGiudice medio

utente cancellato

Marnan stiamo parlando anche di fotografia, non qui i  questo post, dove ho chiesto io agli utenti di esprimersi su un eventuale modifica delle modalità di voto. Se guardi il forum e i commenti nella pagina community abbiamo parecchia carne fotografica sul fuoco ;)
10 anni fa  

utente cancellato

x silvergdb probabilmente, anzi sicuramente, la mia limitatissima esperienza di cosa fate da queste parti mi ha indotto a travisare il msg iniziale del boss... Temevo che i piccoli gruppi che sono le squadre fossero eliminati e per me questo sarebbe un errore... Capisco la tua passione per le sfide, ma resto dell'idea che sia meglio il dialogo e il confronto sul merito.8-)
x Mirko Macari... hai chiesto un'opinione e io ti ho dato la mia...:) Questo sito è interessante per molte cose e per me l'attuale valutazione ha un senso... come ti ho già scritto essendo dentro ad altre situazioni che hanno adottato il metodo della scelta tra le coppie, credo che sia una regressione rispetto alle esperienze fotografiche altrui... Intanto non vedendo altre foto che quelle di una coppia per volta si limita la nostra visione di altre possibilità. Inoltre capiterà di scegliere tra due ottime foto dovendo cmq eliminarne una... oppure si dovrà decidere tra due cionfeche che sarebbe meglio non votare a prescindere:P... 
10 anni fa  

Ayahuasca

utente cancellato ha scritto:
x silvergdb probabilmente, anzi sicuramente, la mia limitatissima esperienza di cosa fate da queste parti mi ha indotto a travisare il msg iniziale del boss... Temevo che i piccoli gruppi che sono le squadre fossero eliminati e per me questo sarebbe un errore... Capisco la tua passione per le sfide, ma resto dell'idea che sia meglio il dialogo e il confronto sul merito.8-)
x Mirko Macari... hai chiesto un'opinione e io ti ho dato la mia...:) Questo sito è interessante per molte cose e per me l'attuale valutazione ha un senso... come ti ho già scritto essendo dentro ad altre situazioni che hanno adottato il metodo della scelta tra le coppie, credo che sia una regressione rispetto alle esperienze fotografiche altrui... Intanto non vedendo altre foto che quelle di una coppia per volta si limita la nostra visione di altre possibilità. Inoltre capiterà di scegliere tra due ottime foto dovendo cmq eliminarne una... oppure si dovrà decidere tra due cionfeche che sarebbe meglio non votare a prescindere:P... 
questo è vero già adesso. con i gruppi degli scrutini vedi solo le foto del gruppo che devi votare, e non le altre, a meno che tu non abbia voglia di andartele a vadere tutte, ovviamente.
inoltre Mirko ha già detto che introdurranno la possibilità di commentare le foto da subito. i commenti saranno sempre anonimi fino a fine contest, ma visibili a tutti. (anch'io sono per il dialogo! ;))


solo una domanda sui gruppi di coppie da votare... (forse lo avete già detto, ma da quando parlate di numeri e formule non ci capisco più niente! :blush:)
come funzionerà coi gruppi? nel senso, ci saranno gruppi come adesso, fissi, in cui le coppie si sfideranno? oppure i gruppi saranno "personali" e specifici ad ogni utente?
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

utente cancellato

Ti assicuro che tra vedere le foto di un gruppo e vedere solo una coppia di foto per volta c'è una bella differenza... :)
Se poi si possono commentare le foto da subito... va benissimo:D
10 anni fa  

Ayahuasca

si è vero, ci ho pensato dopo averti risposto. col sistema attuale si può avere una visione più globale delle foto nel gruppo.
però lo scontro tra coppie limiterebbe, secondo me, i voti dati a caso e i fuori tema, proprio perché più limitato.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

DavideV

x marnan: 
non è che tu singolo utente scegliendo in una coppia decreti automaticamente l'eliminazione di una in favore di un'altra: la stessa cosa la fanno tutti gli altri utenti e quindi ciò che decreta l'eliminazione di una foto è, piuttosto, quante volte NEL COMPLESSO è stata scelta o rigettata, e siccome ogni foto non ha una sfidante fissa ma variabile ogni volta, si ottiene un risultato abbastanza omogeneo e più veritiero rispetto al dover scegliere 10 foto su 50
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreAbituèGiudice buonoEminenza

DavideV

Sui fuori tema è vero, ma tanto - anche qui - la sostanza non cambia: chi sa distinguere scarta, chi non sa distinguere sceglie...
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreAbituèGiudice buonoEminenza