Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Scrutini 2.0 — Il forum di Fotocontest

Archivio

Scrutini 2.0

utente cancellato

Gentili utenti, dopo un appassionato brain storming con il mio programmatore di fiducia abbiamo valutato la possibilità di rivedere completamente la fase di scrutinio. Questa modifica sarebbe definitiva vista l'enorme mole di lavoro, e non più modificabile in futuro, pertanto vi invito ad intervenire e dire la vostra perché indietro non si tornerebbe più.

L'idea è quella di eliminare completamente la fase di voto, sostituendola ad una molto più elementare ed immediata "battaglia" fra coppie di foto.
In sostanza non ci sarebbero più gruppi, ed ogni utente dovrà scegliere fra 50 coppie di foto quella che preferisce di ogni coppia.
Il fatto di "scegliere" fra una o l'altra permette di superare l'ostacolo delle foto fuori tema o fuori "tecnica", perché semplicemente si preferisce una all'altra e vanno in finale quelle che gli utenti hanno preferito di più.

Le 75 foto che risulteranno le migliori da questa "battaglia" andranno al classico voto di finale. 

Diteci cosa ne pensate.
10 anni fa 

utente cancellato

A me sembra che questo metodo potrebbe risultare efficace nel superare i problemi emersi dalla discussione nel forum. Sicuramente condivido l'opinione che l'opzione 2 sia la migliore.
L'idea mi sembra proprio buona.:thumbsup:
10 anni fa  

utente cancellato

A me sembra che questo metodo potrebbe risultare efficace nel superare i problemi emersi dalla discussione nel forum. Sicuramente condivido l'opinione che l'opzione 2 sia la migliore.
L'idea mi sembra proprio buona.:thumbsup:
10 anni fa  

19Alberto59

utente cancellato ha scritto:
A me sembra che questo metodo potrebbe risultare efficace nel superare i problemi emersi dalla discussione nel forum. Sicuramente condivido l'opinione che l'opzione 2 sia la migliore.
L'idea mi sembra proprio buona.:thumbsup:
Poirotta abbiamo capito. Ti ha preso un tic?
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

ha avuto la pessima idea di commentare mentre il server calcolava pfc e pubblicava risultati, non è colpa sua :D
10 anni fa  

utente cancellato

Scusate ho un tic,scusate ho un tic, scusate ho un tic, scusate ho un tic.....tranquillo Alberto /59 ,ora mi e' passato.8-)
10 anni fa  

d

50 coppie di foto significa che devo valutarne 100. Mi sembrano troppe. Così, di primo acchito...
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

utente cancellato

Sì, 100 invece di 50. Ma "voti" più velocemente, è un click per ogni coppia.
10 anni fa  

Ayahuasca

Per me si può provare.
Metterebbe meno in difficoltà nel caso non si trovassero le 10 foto da votare.
Inoltre la sfida 1vs1, anche se le foto da giudicare sono più numerose, penso sia più veloce, perché è più semplice giudicare una foto rispetto ad un'altra, che rispetto a tutte quelle del gruppo e alle 10 scelte.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

utente cancellato

non mi convince molto, e se in una coppia ci sono due brutte foto o due fuori tema o tutte e due belle? se ne deve scegliere una per forza, così in finale ci saranno sempre foto brutte,  foto fuori tema e belle foto eliminate. 
10 anni fa  

leovaler

Io la trovo una idea interessante in quanto semplifica enormemente la votazione di scrutinio rendendola più facile e nello stesso tempo più veloce e più garante delle foto che meritano. Certo può capitare di dover scegliere tra due belle o due fuori tema, ma le stesse foto avranno altre 49 possibilità per poter emergere, in positivo o in negativo.
10 anni fa  
AssiduoLeggendaTimidoGuruGiudice medio

Degomera681

utente cancellato ha scritto:
non mi convince molto, e se in una coppia ci sono due brutte foto o due fuori tema o tutte e due belle? se ne deve scegliere una per forza, così in finale ci saranno sempre foto brutte,  foto fuori tema e belle foto eliminate. 
Non è così lineare. Se ci sono 50 accoppiamenti, quindi 100 foto, ci sono 100 votanti con 49 "arbitrati" a testa (uno è escluso perchè c'è la propria foto), quindi 4900 arbitrati da fare su (se non sbaglio) 4950 possibili coppie. Cioè, coppie uguali non si ripeterebbero mai, quindi al massimo la coppia FT/FT, ad esempio, potrà essere valutata una volta su 4900.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

Esattamente, le valutazioni complessive sono 10.000 su una media di 200 foto a contest (200 utenti votano 50 sfide a testa) . Lo scontro fra un FT e un altro FT è solo 1 di queste 10.000 scelte potenziali che determinano la graduatoria.
10 anni fa  

utente cancellato

Così, a naso, su 200 foto in gara si va in finale vincendo almeno 30 sfide,  su 300 foto vincendone 40. Tutto da simulare ancora, ovvio. 
10 anni fa  

DMax

Se non ho capito male ogni concorrente dovrebbe votare 50 volte ad ogni scrutinio. Col metodo attuale (10 voti) abbiamo già una certa percentuale di persone che non effettuano la votazione .A me la proposta non dispiace, ma credo che 50 sfide siano troppe e che la percentuale di "astenuti" aumenterebbe ulteriormente.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buono

utente cancellato

DMax ha scritto:
Se non ho capito male ogni concorrente dovrebbe votare 50 volte ad ogni scrutinio. Col metodo attuale (10 voti) abbiamo già una certa percentuale di persone che non effettuano la votazione .A me la proposta non dispiace, ma credo che 50 sfide siano troppe e che la percentuale di "astenuti" aumenterebbe ulteriormente.
Invece credo che potrebbe essere addirittura più rapida la votazione.
10 anni fa  

utente cancellato

Ma quindi una foto non si scontrerebbe mai con la stessa foto per più di una volta, considerando gli accoppiamenti per tutti i votanti? 
Per quanto riguarda la velocità credo anche io che il sistema sarebbe più veloce rispetto all'attuale.
10 anni fa  

19Alberto59

Se facciamo la "battaglia" tra coppie lasciando però i gruppi ( 50+o- foto), in pratica si creano dei gironi all'italiana come nel calcio: ogni foto gioca una alla volta contro le altre. Così evitiamo come dice aida di penalizzare qualche foto più meritevole rispetto ad un altra, anche se cambiano gli arbitri (noi).
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

si farebbe in modo che la stessa "coppia" non si riformi, certo. Non sarebbe un girone all'italiana "perfetto", perché una foto non si scontra con tutte, ma solo con altre 49 in modo random, ma comunque sempre diverse. 
10 anni fa  

utente cancellato

cosa intendi? che ci saranno  49 coppie diverse per ogni  votante su cui dare un si o un no ?
10 anni fa  

19Alberto59

utente cancellato ha scritto:
cosa intendi? che ci saranno  49 coppie diverse per ogni  votante su cui dare un si o un no ?
Esatto. Le mie 49 coppie saranno diverse dalle tue e da tutti gli altri, ma come dice Mirko senza gruppi.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Ovviamente non sono possibili TUTTE le possibilità per una questione matematica
Con 5 foto avremmo 10 scontri e ogni utente ne vota 6 
A B C D E
A vs B
A vs C
A vs D
A vs E
B vs C
B vs D
B vs E
C vs D
C vs E
D vs E
Combinazioni senza ripetizione
n!/k!(n-k)! 5!/2!(5-2)! =120/2*6 = 120/12 =10
con 200 foto sono 19.900 combinazioni diverse (combinazioni senza ripetizione) 
ma se ne estraggono 50 e si assegnano ad un utente. 
10 anni fa  

utente cancellato

Il sistema di voto a sfide è stato testato in due concorsoni nazionali sui Comuni Italiani, ed attualmente è in uso su nei contest su Dizy, con dei risultati che giudico come molto buoni.
Ci sarebbe la differenza che Mirko propone le coppie già prefissate, mentre lì le coppie vengono formate man mano dal sistema. Le coppie prefissate secondo me sono sbagliate, in quanto se dovessero non votare parecchi utenti, e se alcune foto si trovassero nel voto  di questi tenti, non otterrebbero la sufficiente valutazione.
10 anni fa  

Degomera681

utente cancellato ha scritto:
cosa intendi? che ci saranno  49 coppie diverse per ogni  votante su cui dare un si o un no ?
Si. 49 coppie per 100 votanti sono 4900 coppie, meno delle 4950 possibili. Se invece consideriamo 200 foto divise in due gruppi da 100, si ripeterebbero soltanto 50 coppie su 5000.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

Beh, si potrebbe ovviare con la vittoria a tavolino delle foto che devono incontrare quelle di un non votante
10 anni fa  

utente cancellato

pensate che bastano già solo 11 foto in gara per avere 55 sfide possibili.
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
pensate che bastano già solo 11 foto in gara per avere 55 sfide possibili.
Si ma le finali sarebbero sempre con 75 utenti?
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
pensate che bastano già solo 11 foto in gara per avere 55 sfide possibili.
utente cancellato ha scritto:
Si ma le finali sarebbero sempre con 75 utenti?
L'ho scritto nell'introduzione.
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
pensate che bastano già solo 11 foto in gara per avere 55 sfide possibili.
utente cancellato ha scritto:
Si ma le finali sarebbero sempre con 75 utenti?
utente cancellato ha scritto:
L'ho scritto nell'introduzione.
Uh si vero, pardon. 
E gli scrutini fino a che numero minimo di foto si farebbero quindi? Come ora?
10 anni fa  

utente cancellato

Non cambia nulla, se sono meno di 100 si fa la finale, altrimenti si fa un unico gruppo con le sfide.
10 anni fa  

rans78

quindi su 200 partecipanti ipotetici che cosa accade se nel girone A (100votanti) per assurdo 10 persone non votano, mentre nel girone B (gli altri 100 votanti) votano tutti?
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio