Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Eliminazione HDR — Il forum di Fotocontest

Archivio

Eliminazione HDR

DavideV

Buongiorno a tutti, riprendo qui un sondaggio che ho lanciato sul forum sperando in una maggiore visibilità...

Come sappiamo, bene o male tutti elaborano le proprie foto e c'è chi lo fa più marcatamente e chi meno... luminosità, contrasto, crop, rotazione eccetera. Sono tutte cose che si potevano fare anche prima dell'avvento del digitale ed infatti, solitamente, nei concorsi veri è sempre specificato che le tecniche di elaborazione ammesse sono tutte quelle che si possono ottenere con obiettivi e/o filtri particolari oppure in camera oscura (come anche qui!).

Noto, invece, che qui si è lasciato spazio anche all'HDR... il che non sarebbe neanche male se si facesse un contest apposito, però quello che ho notato è che nel 90% dei casi si usa l'HDR per cercare di dare alla propria foto quel qualcosa in più che, altrimenti, non avrebbe. Una specie di doping.

Insomma, per farla breve, io sarei del parere di abolire l'HDR dalle elaborazioni ammesse dal regolamento e vorrei sapere quanti sono d'accordo. Se vi va rispondete si/no (magari adducendo una motivazione) e poi facciamo la conta.

Buona giornata!
Davide.
14 anni fa 
FuoriclasseModeratoreAbituèGiudice buonoEminenza

carlo1

Assolutamente SI per l'eliminazione.
Quando si vota una fotografia non per quel che rappresenta,ma per cio' che si e' ottenuto in postproduzione,regge poco la scusa che ha reclamato qualcuno "per imparare nuove tecniche".
Ci si iscrive a un corso e si imparano,ma cosa vuolete che si impari guardando una foto che punta sull'esaltazione di caratteristiche che sono frutto di elaborazione?
Fa piacere leggere commenti da persone che mascherano il proprio interesse personale con quello generale!
13 anni fa  
LeggendaComareGuruGiudice ottimo

DavideV

Grazie Carlo... ma questa discussione ormai ha più di 15 mesi...
13 anni fa  
FuoriclasseModeratoreAbituèGiudice buonoEminenza

Giovi75

15 o 24 mesi..ma alla fine com'è finita?? quei 4 che frequentiamo i forum dobbiamo sempre poi boigottarle in fase di votazioni? regolamento chiaro.
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buono