Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Vita, morte e miracoli del pulsante "FUORI TEMA" — Il forum di Fotocontest

Archivio

Vita, morte e miracoli del pulsante "FUORI TEMA"

bluvelvet

Come da suggerimento (giusto) dell'admin Mirko Macari.... si aprano le danze relative all'annosa (secolare direi) questione del famigerato pulsante... BOIA dun mond leder!!
Avanti c'è posto per tutti!! ;)
11 anni fa 
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

MrSpock

up....
... ripartiamo da qui per discutere su come possiamo arginare il flagello delle foto fuori tema...
:)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

Degomera681

Semplicemente, ci vuole un filtro. Chi filtra? Il proponente del contest? Un pool di avvocati? Un notaio? La magistratura con tre gradi di giudizio?
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

1)Per me bisogna porre particolare attenzione a come si formula la traccia e in particolar modo che non riporti contraddizzioni, contorsioni o divagazioni inutili.
2)Porre particolare attenzione alle foto di esempio che si mettono perchè spesso sono considerate o spudoratamente "clone" o come punto di riferimento assoluto
10 anni fa  

Degomera681

Contest "Panorama", descrizione "Il vostro personale panorama indimenticabile. Fuori tema fotografie con persone in primo piano, il protagonista dello scatto deve essere il panorama"

Risultato: 15 pagine di discussione e commenti infiniti su decine di foto.

Cosa diavolo c'è di così difficile in quel titolo ed in quella descrizione da giustificare tutto questo? La particolare attenzione a come si formula la traccia non c'entra assolutamente nulla, invece la foto d'esempio io la abolirei proprio, serve solo a creare doppioni.

Oggi sono apparentemente polemico con te, paolochi, ma ti assicuro che è un caso, non è voluto...;)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

Degomera681 ha scritto:
Contest "Panorama", descrizione "Il vostro personale panorama indimenticabile. Fuori tema fotografie con persone in primo piano, il protagonista dello scatto deve essere il panorama"

Risultato: 15 pagine di discussione e commenti infiniti su decine di foto.

Cosa diavolo c'è di così difficile in quel titolo ed in quella descrizione da giustificare tutto questo? La particolare attenzione a come si formula la traccia non c'entra assolutamente nulla, invece la foto d'esempio io la abolirei proprio, serve solo a creare doppioni.

Oggi sono apparentemente polemico con te, paolochi, ma ti assicuro che è un caso, non è voluto...;)
Semplicissimo e l'ho già scritto nel forum: "Il vostro personale panorama indimenticabile."
Con questo posso postare un la foto di un tramonto sul mare e dire che quello è il mio personale panorama indimenticabile....o sbaglio?chi può dire di no????
N.b.: lo so che non è nei miei confronti, ma siamo in una sezione apposita per discutere....diverso se mi vieni a contestare una foto:D
10 anni fa  

MrSpock

E' vero dettagliare meglio la traccia è indispensabile e può essere un primo punto.

Nel naso all'insù, il proponente non ha specificato che dovesse essere il punto di ripresa dal basso verso l'alto (anche se era chiarissimo che l'intenzione fosse questa), e sono spuntate foto di soggetti che guardano in alto e del cielo riprese in orizzontale. Una è anche arrivata in finale... bellissima foto per carità...

@anija  ha proposto anche di specificare una specie di checklist, cosa è a tema e cosa no.
Anche questo può essere utile.
In amici animali e in panorama forse ci sarebbero meno foto... strane e meno discussioni...

Io aggiungo che dovrebbe sempre essere specificato se sono ammesse le post spinte, Si o No, senza sottintesi.
In Blue Klein un utente si è arrabbiato perchè sono state preferite foto colorate artificialmente, rispetto alla sua sudata opera naturale.

Sui panorami @Degomera681 ha già detto tutto...

Tutte queste soluzioni vanno bene per indicare meglio cosa è a tema e cosa no, ma non spostano il problema di come mettere fuori tema le foto... perchè con tutto quello che possiamo mettere nella traccia, ci saranno sempre giraffe domestiche, blue klein celesti e panorami di un palazzo.... ed è evidente che il sistema attuale non è selettivo... non dico non adeguato, ma non selettivo.

10 anni fa  

19Alberto59

Propongo che almeno tre fotografi sui primi dieci arrivati del contest precedente facciano la parte di giudici sulla valutazione dei fuori tema. Inoltre potrebbero valutare oltre le 75 foto finaliste altre 4, 5 o 6 foto che a loro insindacabile giudizio meriterebbero di andare in finale, anche se escluse dalla votazione dello scrutinio
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

19Alberto59 ha scritto:
Propongo che almeno tre fotografi sui primi dieci arrivati del contest precedente facciano la parte di giudici sulla valutazione dei fuori tema. Inoltre potrebbero valutare oltre le 75 foto finaliste altre 4, 5 o 6 foto che a loro insindacabile giudizio meriterebbero di andare in finale, anche se escluse dalla votazione dello scrutinio
Quoto per l'idea del ripescaggio delle foto escluse:thumbsup::thumbsup::idea::idea:Da mettere proporzionalmente al numero totale delle foto partecipanti
10 anni fa  

bluvelvet

Fai una piccola ricerca e vedrai che alla maggior parte di quelli che vincono o si piazzano bene... del forum non gliene frega una m....ia, figurati se si mettono a fare i giudici.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

19Alberto59

bluvelvet ha scritto:
Fai una piccola ricerca e vedrai che alla maggior parte di quelli che vincono o si piazzano bene... del forum non gliene frega una m....ia, figurati se si mettono a fare i giudici.
Ci deve pensare Mirko a metterlo nel regolamento, se non collabori la tua foto verrà squalificata.
10 anni fa  

MrSpock

ALT!
Qui si parla dei fuori tema.
Il ripescaggio è argomento dell'altro topic.
http://www.fotocontest.it/forum/fotocontest-it/2154/giuria-popolare-vs-tecnica
10 anni fa  

utente cancellato

bluvelvet ha scritto:
19Alberto59 ha scritto:
Ci deve pensare Mirko a metterlo nel regolamento, se non collabori la tua foto verrà squalificata.
Non lo trovo assolutamente corretto. Non devo essere costretto a partecipare alla community ed interagire con altre persone da regolamento. E' un sito di fotografia, non di socialità. Non a tutti piace polemizzare da mattino a sera... :)
10 anni fa  

19Alberto59

OK, hai ragione, ma  tre su dieci ci sarà pure qualcuno disponibie a partecipare.
10 anni fa  

utente cancellato

Volontari si trovano. A molta gente qui piace più giudicare che fotografare ;) però niente di obbligatorio secondo me.
10 anni fa  

19Alberto59

utente cancellato ha scritto:
Volontari si trovano. A molta gente qui piace più giudicare che fotografare ;) però niente di obbligatorio secondo me.
messaggio ricevuto:thumbsup:
10 anni fa  

MrSpock

Riflessione.

Ho passato le foto di "Attenti alle curve", contest a squadre attualmente in fase di invio foto.
Su 180 foto non ne ho trovato una che si possa dire decisamente fuori tema, al massimo un paio di borderline...
Perchè?

Non è il numero di foto... alla 180a foto in panorami e protagonista c'era di tutto...
E non credo nemmeno sia il livello dei partecipanti: non sono solo i migliori che appartengono a squadre.

Io sospetto che sia la censura preventiva da parte dei componenti.

Mi si sta abbozzando un'idea...   :idea:
10 anni fa  

Migliu

Forse sì, o forse il contest propone un tema chiarissimo e non suscettibile di interpretazioni (il che non è necessariamente un pregio eh): curve.
Se  si vanno a vedere altri contest a squadre (per es. "Voglio andare a vivere in campagna",secondo me i FT aumentano).
Però l'idea che ti frulla tra le punte delle orecchie vorrei sentirla, perchè potrebbe essere interessante... :D
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Domanda: al momento si hanno SEI (6) segnalazioni ciascuno, che nel momento in cui l'autore rimuove la foto vengono riaccreditate. Non è stata una cosa "pensata", è automatica, ma direi che come concetto funziona, quindi forse lo estenderei così: nel momento in cui qualcuno segnala la tua stessa foto, significato quindi che non stai segnalando a caso (è capitato), quella segnalazione ti viene *riaccreditata*. Così chi seganala a caso, non può fare troppo danno perché dopo 6 viene fermato. Chi segnala bene, può segnalarne di più.
Vi sembra che potrebbe avere un senso?
10 anni fa  

utente cancellato

Domanda: al momento si hanno SEI (6) segnalazioni ciascuno, che nel momento in cui l'autore rimuove la foto vengono riaccreditate. Non è stata una cosa "pensata", è automatica, ma direi che come concetto funziona, quindi forse lo estenderei così: nel momento in cui qualcuno segnala la tua stessa foto, significato quindi che non stai segnalando a caso (è capitato), quella segnalazione ti viene *riaccreditata*. Così chi seganala a caso, non può fare troppo danno perché dopo 6 viene fermato. Chi segnala bene, può segnalarne di più.
Vi sembra che potrebbe avere un senso?
Con il "riaccredito" diminuirei però le "cartucce" a disposizione. Per me potrebbe funzionare. 
10 anni fa  

utente cancellato

Potrebbe, però non diminuirei le segnalazioni: 6 sono pochissime e non tutti le utilizzano, quindi le possibilità di riaccredito sono poche.

Stavo invece pensando: ma se, mettiamo, ogni 5 foto "squalificate" in base alle segnalazioni, venisse data una segnalazione (perenne) in più agli utenti che hanno segnalato quella foto?
10 anni fa  

MrSpock

Anche secondo me si può provare.
Quindi tu @Mirko_Macari  diresti di ridurre il numero di segnalazioni disponibili a 4 o 5, cosi i segnalatori della domenica hanno meno possibilità di far danni, lasciando però a 6 il numero di segnalazioni necessarie per la squalifica.
Provo anche a rilanciare.
Se si mettesse un malus progressivo in scrutinio per le foto con 3-4-5 segnalazioni?

10 anni fa  

utente cancellato

Potrebbe, però non diminuirei le segnalazioni: 6 sono pochissime e non tutti le utilizzano, quindi le possibilità di riaccredito sono poche.

Stavo invece pensando: ma se, mettiamo, ogni 5 foto "squalificate" in base alle segnalazioni, venisse data una segnalazione (perenne) in più agli utenti che hanno segnalato quella foto?
Questo è tecnicamente un giro un po' assurdo da fare, e che consentirebbe tra l'altro di creare un gruppo "storico" di persone con più poteri. Non mi piace molto...
10 anni fa  

Migliu

e se poi io chiamo il mio amico Dumbo e gli dico : "Ehi Dumbo, segnala anche tu le stesse foto che segnalo io  così avremo segnalazioni infinite e le usiamo per sterminare tutti quanti quelli del gruppo" ?....
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

MrSpock ha scritto:
Quindi tu @Mirko_Macari  diresti di ridurre il numero di segnalazioni disponibili a 4 o 5, cosi i segnalatori della domenica hanno meno possibilità di far danni, lasciando però a 6 il numero di segnalazioni necessarie per la squalifica.
Se si mettesse un malus progressivo in scrutinio per le foto con 3-4-5 segnalazioni?

Rischi di avere un malus per NULLA. C'è stato un utente che ha segnalato 6 foto completamente a caso una volta per ripicca a una segnalazione alla sua foto. Un utente da solo secondo me non deve poter ottenere nessun risultato su niente.
10 anni fa  

utente cancellato

Migliu ha scritto:
e se poi io chiamo il mio amico Dumbo e gli dico : "Ehi Dumbo, segnala anche tu le stesse foto che segnalo io  così avremo segnalazioni infinite e le usiamo per sterminare tutti quanti quelli del gruppo" ?....
Questo è vero (ma è così già adesso), ma devi chiamarne almeno 5 di amici ;)
10 anni fa  

utente cancellato

Non complicherei il meccanismo, l'idea di Angelica mi sembra lineare. Vorrei diminuirle per mettere subito fuori gioco chi sbaglia le segnalazioni o peggio... Invece chi è attento ne ha tantissime.
10 anni fa  

utente cancellato

Non complicherei il meccanismo, l'idea di Angelica mi sembra lineare. Vorrei diminuirle per mettere subito fuori gioco chi sbaglia le segnalazioni o peggio... Invece chi è attento ne ha tantissime.
Diminuendole però si rischia di disperdere troppo le segnalazioni e quindi di non "incrociarsi" tra bravi segnalatori.
10 anni fa  

MrSpock

MrSpock ha scritto:

Rischi di avere un malus per NULLA. C'è stato un utente che ha segnalato 6 foto completamente a caso una volta per ripicca a una segnalazione alla sua foto. Un utente da solo secondo me non deve poter ottenere nessun risultato su niente.
Io intendevo se la stessa foto riceve almeno tre segnalazioni.
Nel senso:
la mia foto viene segnalata da tizio, caio e sempronio, scatta il malus
la tua foto viene segnalata solo da pippo e pluto, nessun malus

10 anni fa  

utente cancellato

Questo è tecnicamente un giro un po' assurdo da fare, e che consentirebbe tra l'altro di creare un gruppo "storico" di persone con più poteri. Non mi piace molto...
Ma il gruppo storico ... se intendi come Migliu che ci si mette d'accordo allora leva proprio le segnalazioni: volendo è possibile anche ora. Con più poteri .... beh, se le segnalzioni fatte sono corrette (oggettivamente parlando) è segno che chi ha segnalato è abbastanza obiettivo e poi non credo che 5 foto (puoi anche alzare il numero) squalificate siano così frequenti ...

Cmq ....
10 anni fa  

utente cancellato

Ma il gruppo storico ... se intendi come Migliu che ci si mette d'accordo allora leva proprio le segnalazioni: volendo è possibile anche ora. Con più poteri .... beh, se le segnalzioni fatte sono corrette (oggettivamente parlando) è segno che chi ha segnalato è abbastanza obiettivo e poi non credo che 5 foto (puoi anche alzare il numero) squalificate siano così frequenti ...

Cmq ....
No, come gruppo storico intendevo: se dai permanentemente una segnalazione in più a un utente. Per sempre. Questo può arrivare il contest dove decide lui che una cosa è fuori tema, sbagliando, ma ormai gli hai dato del potere. Non sono d'accordo. Ogni contest e ogni traccia sono a sè.
10 anni fa