Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.
Vita, morte e miracoli del pulsante "FUORI TEMA" — Il forum di Fotocontest
Come da suggerimento (giusto) dell'admin Mirko Macari.... si aprano le danze relative all'annosa (secolare direi) questione del famigerato pulsante... BOIA dun mond leder!!
Avanti c'è posto per tutti!!
se non ci fosse il famoso e glorioso pulsantino caro a molti utenti, questi ghirigori di sapienza non esisterebberoÂ
Non ne sarei così sicura.Â
Hai dimenticato le discussioni tra chi è pro e chi è contro il pulsante?
Il fuori tema è l'argomento più discusso, su tutti i contest. Sempre e comunque.
credo che rispettare la traccia sia importante in questo caso ripresa dal'alto verso il basso soggetto
 ben definito. teleobbiettivo 200mm e non esce mai un paesaggio classico.
Esatto! Non mi sembra complicato!
11 anni fa
utente cancellato
utente cancellato ha scritto:
se non ci fosse il famoso e glorioso pulsantino caro a molti utenti, questi ghirigori di sapienza non esisterebberoÂ
Ayahuasca ha scritto:
Non ne sarei così sicura.Â
Il fuori tema è l'argomento più discusso, su tutti i contest. Sempre e comunque.
credo che rispettare la traccia sia importante in questo caso ripresa dal'alto verso il basso soggetto
Ayahuasca ha scritto:
Esatto! Non mi sembra complicato!
intanto questa è una c...a grossa come una casa perche se fotografi con un tele 200mm da 500 piedi di altezza o da 20000 piedi le 2 foto che si ottengano sono molto diverse e sicuramente una ha PIU PAESAGGIO dell'altra....allora la domanda è: "qual'è il limite? a che altezza con quale obbiettivo definite cosa è PAESAGGIO e cosa NO? Voi pensate di avere le risposte come del tipo, so che cosa è una caramella e so che cosa è un paesaggio , ma in realta NON sapete NIENTE!!! Vi basate su dei VOSTRI PRESUPPOSTI che ritenete veri, ma il mondo è bello perche è vario e per ogni cosa ci sono molteplici interpretazioni e limiti, e ASCOLTARE le altre opinioni anziche BOCCIARLE con il PULSANTINO sarebbe piu utile e costruttivo!!!
Anija è assurdo che tu continui a disquisire sulla parola paesaggio, quando sia io che Simonevivaldo, e in un modo tecnico direi anche Degomera (se ho interpretato bene quello che ha scritto) Ti abbiamo portato avanti tesi percui persino la foto di copertina del contest sarebbe fuori tema in quanto è inevitabile fotografare un paesaggio o parte di esso da certe altezze. Qui il fuori tema , secondo me , puo essere attribuito solo a foto scattante non dall'alto verso il basso, ovvero parallele al suolo o addirittura verso l'alto.
Rans, scusa: tu guardando la foto di copertina dici: cavolo che bel paesaggio?
no non lo dico , come nn lo dico per la foto che ho postato eppure qualcuno l'ha segnalata, si ritorna li E' SOGGETTIVO e pertanto non puo essere motivo di segnalazione, perche si dovrebbe segnalare solo situazione OGGETTIVAMENTE fuori tema
Anija è assurdo che tu continui a disquisire sulla parola paesaggio, quando sia io che Simonevivaldo, e in un modo tecnico direi anche Degomera (se ho interpretato bene quello che ha scritto) Ti abbiamo portato avanti tesi percui persino la foto di copertina del contest sarebbe fuori tema in quanto è inevitabile fotografare un paesaggio o parte di esso da certe altezze. Qui il fuori tema , secondo me , puo essere attribuito solo a foto scattante non dall'alto verso il basso, ovvero parallele al suolo o addirittura verso l'alto.
Rans, potete scirvere quanto volete, ma non è mica una mia opinione la traccia del tema, eh! Panorami o paesaggi non rientrano nel tema di questo contest.
sembra che tu NON capisca o NON ci arrivi, la traccia riporta una parola "paesaggio" che non puo essere, in questo contest, oggettivamente valutata, quindi motivo di FT. Sarebbe stato comprensivo segnalare un FT se la traccia avesse riportato che il soggetto della foto (quindi l'elemento principale, il fuoco , ecc) dovessero essere , volti, persone animali o cose. Ma in questo contest si chiedeva solamente di fare delle foto dall'alto verso il basso da qualsiasi altezza (elicottero aereo compreso), e che ci fosse un "soggetto x" piu definito di un panorama/paesaggio.
11 anni fa
utente cancellato
rans78 ha scritto:
rans78 ha scritto:
no non lo dico , come nn lo dico per la foto che ho postato eppure qualcuno l'ha segnalata, si ritorna li E' SOGGETTIVO e pertanto non puo essere motivo di segnalazione, perche si dovrebbe segnalare solo situazione OGGETTIVAMENTE fuori tema
Eppure mi era sembrato ... ma non ha importanza: credo che tu ora stia esagerando.
A contest chiuso sarà possibile vedere se la segnalazione era giusta oppure no.... anche se ho come la sensazione che tanto il parere degli altri non avrà molta importanza ...
Io so di non sapere niente. Non ho bisogno che me lo dica tu. Grazie.
Dico solo che forse bisognerebbe usare il buon senso invece di attaccarsi a pignolerie grammaticali e di lunghezze focali e di cm e di angoli e ce l'ho più lungo io o tu...
La traccia è chiarissima. E semplice.
Dall'alto si. Tutto tranne panorami e paesaggi.Â
Ci sono foto che sicuramente si collocano a metà strada tra paesaggio/non paesaggio, tipo quella che ho postato come esempio nell'altra discussione. C'è chi la considera a tema e chi no, ma io, per non rischiare, ne ho messa un'altra che non presenta dubbi.
guarda che mi trovi perfettamente d accordo, le ho viste anch'io tante foto in contest che come soggetto hanno un panorama, e sicuramente non le voterò, ma da qui a eliminare una foto (perche all'limite) della propria definizione di paesaggio, questo proprio non mi piace e mi dispiace che venga fatto da altri utenti.
rans78 ha scritto:
Eppure mi era sembrato ... ma non ha importanza: credo che tu ora stia esagerando.
A contest chiuso sarà possibile vedere se la segnalazione era giusta oppure no.... anche se ho come la sensazione che tanto il parere degli altri non avrà molta importanza ...
Innanzi tutto se ho esagerato ,chiedo scusa, non era mia intenzione, verso nessuno  mea culpa!!! Mi potresti spiegare meglio la tua ultima frase?
No non è stata eliminata, per fortuna o per il momento; ha ricevuto segnalazioni, magari per errore o magari perche qualcuno ha fatto un ragionamento tipo il vostro e l'ha definita fra se e se un paesaggio, il punto non è la mia foto, il punto è l'uso del tastino, vi spiego perche. Perche non mi piace giocare con la PAURA di chi si fa la sua interpretazione di FT e non, e debba rischiare di dover perdere una foto, o peggio ancora di dover accettare di mettere una foto piu brutta o per me meno significativa perche qualcun'altro potrebbe buttarmela fuori.
e sono convinto che come me la pensano tanti altri utenti che magari non si esprimono perche non gli piace stare sul forum a discutere  o confrontarsi con gli altri.
Ho riletto i miei ultimi post e prima di tutto voglio chiedere scusa ad Anija , la frase "non ci arrivi" me la potevo risparmiare, scusa non intendevo!!!
No non è stata eliminata, per fortuna o per il momento; ha ricevuto segnalazioni, magari per errore o magari perche qualcuno ha fatto un ragionamento tipo il vostro e l'ha definita fra se e se un paesaggio, il punto non è la mia foto, il punto è l'uso del tastino, vi spiego perche. Perche non mi piace giocare con la PAURA di chi si fa la sua interpretazione di FT e non, e debba rischiare di dover perdere una foto, o peggio ancora di dover accettare di mettere una foto piu brutta o per me meno significativa perche qualcun'altro potrebbe buttarmela fuori.
adesso il pulsante c'è, ma non significa che si è obbligati ad usarlo.
certo c'è sempre chi lo utilizzerà a sproposito, o per vendetta, o per punizione.
ma quello è un problema totalmente diverso, che riguarda la natura umana, non un tasto.
il problema non è la sostanza, ma l'uso che se ne fa!
certo c'è sempre chi lo utilizzerà a sproposito, o per vendetta, o per punizione.
ma quello è un problema totalmente diverso, che riguarda la natura umana, non un tasto.
grazie per la spiegazione, immaginavo fosse andata piu o meno così , peccato che non ho potuto partecipare accanto a qui valorosi soldati caduti in battaglia contro la guerra del tastino.....Â
11 anni fa
utente cancellato
Io sono nuovo ed ho partecipato a ben pochi concorsi...però quando vedo i contest aperti e continuo a vedere per esempio in "candy candy" dei mignon o in "primavera" dei campi di fiori...mi fa pensare.Queste stesse persone poi votano!e magari danno punti a foto di cui nemmeno hanno letto la traccia.Guardo contest chiusi e vedo immagini ai primi posti che pesonalmente sono fuori tema...pur belle che siano.
Rans78, per curiosità , fino ad ora quante volte sono state segnalate le tue foto?
In generale direi 4 volte, ma vorrei ribadire il fatto che mai una mia foto è stata eliminata, anche perche io le tracce le leggo e cerco di stare nel tema....il bello di Fotocontest è proprio il fatto che ci siano dei temi , il punto che non riesco a capire è quella esigenza da parte dei "pistoleri" di voler eliminare le foto altrui, mi spiego, se le segnalazioni influissero solo su statistiche, ma permettessero alle foto di rimanere in tema, allora secondo me diventerebbe piu uno strumento "educativo" in quanto a fine contest se ne puo parlare, ma il VOTO ha fatto il suo compito. Non capisco la necessita di non voler vedere a tutti i costi foto FT nei contes, che noia vi danno? vi fanno perdere 10 secondi in piu in fase di votazione? sinceramente quando le trovo, mi viene da ridere e passo oltre, non sento il fuoco ardente dentro di me di volerla eliminare, tutto qua!!!
11 anni fa
utente cancellato
bluvelvet ha scritto:
Rans78, per curiosità , fino ad ora quante volte sono state segnalate le tue foto?
rans78 ha scritto:
In generale direi 4 volte, ma vorrei ribadire il fatto che mai una mia foto è stata eliminata, anche perche io le tracce le leggo e cerco di stare nel tema....il bello di Fotocontest è proprio il fatto che ci siano dei temi , il punto che non riesco a capire è quella esigenza da parte dei "pistoleri" di voler eliminare le foto altrui, mi spiego, se le segnalazioni influissero solo su statistiche, ma permettessero alle foto di rimanere in tema, allora secondo me diventerebbe piu uno strumento "educativo" in quanto a fine contest se ne puo parlare, ma il VOTO ha fatto il suo compito. Non capisco la necessita di non voler vedere a tutti i costi foto FT nei contes, che noia vi danno? vi fanno perdere 10 secondi in piu in fase di votazione? sinceramente quando le trovo, mi viene da ridere e passo oltre, non sento il fuoco ardente dentro di me di volerla eliminare, tutto qua!!!
la "ratio" dell'esclusione delle foto clamorosamente fuori tema stava unicamente nel non "attirare" altre foto fuori tema da parte di utenti distratti che, vedendo foto sbagliate, caricavano altre foto sbagliate. (passo e chiudo)
ok , non voglio mettermi qua a riaprire ferite.... ma se la ratio è stata questa, mirko (e ci credo ovviamente) che ne pensi di un sistema ad etichetta sopra le foto segnalate in modo che gli altri utenti possono vedere che certi tipi di foto per quel contest sono state segnalate per quel motivo specifico e di conseguenza adattarsi a metterne di piu a tema??? è solo una idea per raggiungere lo scopo senza dover eliminare le foto stesse, na specie di codice come all'ospedale da bianco a rosso a seconda del numero di segnalazioni, in questo modo si INCENTIVEREBBE anche gli altri utenti a non votare una foto con bollino rosso, cmq al proprietario della foto gli si darebbe la possibilita di essere votato o di sostituire la foto incriminata. E' solo un idea, nn so se l'avevate gia proposta, grazie.
11 anni fa
utente cancellato
rans78 ha scritto:
ok , non voglio mettermi qua a riaprire ferite.... ma se la ratio è stata questa, mirko (e ci credo ovviamente) che ne pensi di un sistema ad etichetta sopra le foto segnalate in modo che gli altri utenti possono vedere che certi tipi di foto per quel contest sono state segnalate per quel motivo specifico e di conseguenza adattarsi a metterne di piu a tema??? è solo una idea per raggiungere lo scopo senza dover eliminare le foto stesse, na specie di codice come all'ospedale da bianco a rosso a seconda del numero di segnalazioni, in questo modo si INCENTIVEREBBE anche gli altri utenti a non votare una foto con bollino rosso, cmq al proprietario della foto gli si darebbe la possibilita di essere votato o di sostituire la foto incriminata. E' solo un idea, nn so se l'avevate gia proposta, grazie.
Etichette. E chi decide a quali foto mettere le etichette?
pensavo agli utenti che segnalano, ad ogni segnalazione relativa ad una foto, una etichetta o addirittura un contatore, fa visualizzare sulla foto le segnalazioni ricevute dagli utenti, del tipo se io guardo le foto e vedo che su determinate tipologie il contatore/etichetta è consistente, sicuramente mi chiedo il perche e cerco di capire cosa possa essere ritenuto fuori tema da quegli utenti che l'anno segnalata, e puo essere un deterrente a mettere altre foto FT e lo stesso titolare della foto puo interrogarsi e decidere se lasciarla al voto o se è meglio cambiare foto.
una cosa è certa che su un sistema del genere anch'io incomincerei a segnalare le foto, perche so che non sto danneggiando nessuno anzi gli fornisco uno strumento di indagine, e penso che come me anche altri utenti utilizzerebbero di piu lo strumento e allore vedremmo davvero tante segnalazioni che possono fornire un quadro ,forse, migliore. Ovviamente sono solo ipotesi, che mi interessava condividere con voi.
Dal punto di vista educativo, che è poi l'unico che mi può interessare, è in effetti efficace. Qualcosa del tipo 1 segnalazione = nulla 2-3 segnalazioni =bollino bianco 4-5 segnalazioni = bollino giallo 6+ segnalazioni = bollino rosso.
Può essere un sistema per salvare la capra di chi vuole il filtro ai fuori tema e i cavoli di chi vuole che sia il voto a decidere.
11 anni fa
utente cancellato
La realtà ci dimostra che le segnalazioni non hanno alcun effetto educativo se non aprire discussioni risentite sul forum. Non mi pare che rans78 abbia, in non so quanti messaggi, mai valutato di essere effettivamente fuori tema avendo ricevuto 4 segnalazioni. Quindi cosa cambiava con il bollino? Rans (o chi per lui) arriverà sul forum a lamentarsi del bollino che secondo lui è a sproposito.
si può fotografare da un aereo, essere praticamente perpendicolari, fotografare qualcosa che nessuno al mondo potrebbe definire paesaggio....... e ve lo dimostrerò
La realtà ci dimostra che le segnalazioni non hanno alcun effetto educativo se non aprire discussioni risentite sul forum. Non mi pare che rans78 abbia, in non so quanti messaggi, mai valutato di essere effettivamente fuori tema avendo ricevuto 4 segnalazioni. Quindi cosa cambiava con il bollino? Rans (o chi per lui) arriverà sul forum a lamentarsi del bollino che secondo lui è a sproposito.
Anija ,ora ti spiego perche ritengo che la mia foto non è FT: 1) perche non lo è per ME (altrimenti l'avrei levata o sostituita) 2) perche l'anno segnalata solo in 2 su 221 (di cui magari qualcuno solo per errore o magari perche ha solo il grilleto facile) 3) perche al momento su 54 votanti nessuno l'ha segnalata ma molti l'hanno votata.
Per quanto riguarda il sistema a bollino o contatore, ti dico, che secondo me fa riflettere molto di piu che giocare con l'incognita della punizione degli sgrillettatori, anche perche al momento nn è possibile vedere quali foto sono state segnalate e quanto, quindi su cosa mi dovrei basare?su 1-2-3 segnalazioni x anonime? Io dovrei cambiare la mia foto perche 1-2-3-4 persone hanno sbagliato a pigiare un tasto o hanno il grilletto facile o si sono svegliati male quella mattina o peggio ancora hanno giudicato distrattamente? Un sistema che mi dia una panoramica generale delle foto e delle loro segnalazioni , invece, sarebbe piu costruttivo, perche puoi riconoscere degli schemi e interpretarli giudicando cosa è stato reputato FT e da quante persone.
Un'altra cosa, mi rivolgo a tutti ma sopratutto a Mirko, Mi piacerebbe molto che a fine contest guardando tutte le foto sia possibile vedere i nomi di chi le ha segnalate, questo permetterebbe di discutere apertamente fra tutti qua sul forum anche delle segnalazioni fatte su altre foto e non solo sulle proprie, vere la possibilita di contattare e capire il perche di determinate votazioni, sarebbe uno strumento in piu di comunione e apprendimento per tutti, sono curioso di sapere cosa ne pensate voi tutti , grazieÂ
Vita, morte e miracoli del pulsante "FUORI TEMA"
bluvelvet
Come da suggerimento (giusto) dell'admin Mirko Macari.... si aprano le danze relative all'annosa (secolare direi) questione del famigerato pulsante... BOIA dun mond leder!!Avanti c'è posto per tutti!!
Ayahuasca
Perché anche se non ci fosse il pulsante la gente starebbe comunque qui a discutere del perché e per come la propria foto non è stata votata/apprezzata/capita... Che le tracce non sono chiare, che dall'alto non è abbastanza alto o è troppo alto, che le foto di Aida fanno schifo ma chissà perché vincono sempre.!Â
(Aida se leggi perdonami! Trovo le tue foto molto belle ma ogni volta che vinci tutti criticano!)
Si parla di grammatica, retorica, matematica e MAI di fotografia!
Pulsante o no, gira e rigira le discussioni sono sempre le stesse!!!
Ayahuasca
utente cancellato
Perché anche se non ci fosse il pulsante la gente starebbe comunque qui a discutere del perché e per come la propria foto non è stata votata/apprezzata/capita... Che le tracce non sono chiare, che dall'alto non è abbastanza alto o è troppo alto, che le foto di Aida fanno schifo ma chissà perché vincono sempre.!Â
(Aida se leggi perdonami! Trovo le tue foto molto belle ma ogni volta che vinci tutti criticano!)
Si parla di grammatica, retorica, matematica e MAI di fotografia!
Pulsante o no, gira e rigira le discussioni sono sempre le stesse!!!
almeno si discuterebbe di qualcosa di concreto, del perché una determinata foto non è stata votata, invece qui a discutere di niente, almeno Alessandro1 ha detto qualcosa di interessante (basta un tele), la foto deve essere prima nella testa come idea e successivamente realizzata/sviluppata con quello strumento che è una fotocamera e un'ottica
rans78
rans78
rans78
Panorami o paesaggi non rientrano nel tema di questo contest.
utente cancellato
Ayahuasca
Io so di non sapere niente. Non ho bisogno che me lo dica tu. Grazie.Dico solo che forse bisognerebbe usare il buon senso invece di attaccarsi a pignolerie grammaticali e di lunghezze focali e di cm e di angoli e ce l'ho più lungo io o tu...
La traccia è chiarissima. E semplice.
Dall'alto si. Tutto tranne panorami e paesaggi.Â
Ci sono foto che sicuramente si collocano a metà strada tra paesaggio/non paesaggio, tipo quella che ho postato come esempio nell'altra discussione. C'è chi la considera a tema e chi no, ma io, per non rischiare, ne ho messa un'altra che non presenta dubbi.
Tu dici però che una foto scattata da un elicottero o da un aereo è per forza un paesaggio, perché "fa parte di un paesaggio".Â
Ma nella foto che ho linkato in un commento poco sopra si vede una scena ripresa dall'alto, parte di un paesaggio, certo, ma che non si può definire paesaggio. Quando la osservo non penso paesaggio, penso "che mare splendido".
È ovvio che tutto dipende dalla distanza. Ma c'è una bella differenza tra la foto che ho linkato e molte foto che partecipano al contest, dove non c'è una vera e propria scena inquadrata, dove il soggetto non è "definito". In molte la scena e il soggetto sono il paesaggio in se, quindi non sono da considerarsi a tema.
rans78
rans78
Ayahuasca
Ma la tua è stata eliminata? Se si faccela vedere almeno si parla di qualcosa di concreto!rans78
No non è stata eliminata, per fortuna o per il momento; ha ricevuto segnalazioni, magari per errore o magari perche qualcuno ha fatto un ragionamento tipo il vostro e l'ha definita fra se e se un paesaggio, il punto non è la mia foto, il punto è l'uso del tastino, vi spiego perche. Perche non mi piace giocare con la PAURA di chi si fa la sua interpretazione di FT e non, e debba rischiare di dover perdere una foto, o peggio ancora di dover accettare di mettere una foto piu brutta o per me meno significativa perche qualcun'altro potrebbe buttarmela fuori.rans78
e sono convinto che come me la pensano tanti altri utenti che magari non si esprimono perche non gli piace stare sul forum a discutere  o confrontarsi con gli altri.rans78
Ho riletto i miei ultimi post e prima di tutto voglio chiedere scusa ad Anija , la frase "non ci arrivi" me la potevo risparmiare, scusa non intendevo!!!Ayahuasca
c'è chi ha lottato per averlo, chi per toglierlo, chi per averlo in una certa maniera, chi in un'altra....
poi quando Mirko cambia le cose per accontentare la maggioranza (che si è espressa) si riforma un'altra maggioranza che critica la novità ... è un problema senza fine!
Mirko poi ha sempre sostenuto di non volerlo sto benedetto tasto.
ha sempre dichiarato che per lui dovrebbe essere solo e unicamente il voto a decidere.
ed effettivamente quando il nuovo sito è stato lanciato non c'era la possibilità di segnalare i FT. se ha rimesso il pulsante è perché gli abbiamo rotto le balle!
rans78
c'è chi ha lottato per averlo, chi per toglierlo, chi per averlo in una certa maniera, chi in un'altra....
poi quando Mirko cambia le cose per accontentare la maggioranza (che si è espressa) si riforma un'altra maggioranza che critica la novità ... è un problema senza fine!
Mirko poi ha sempre sostenuto di non volerlo sto benedetto tasto.
ha sempre dichiarato che per lui dovrebbe essere solo e unicamente il voto a decidere.
ed effettivamente quando il nuovo sito è stato lanciato non c'era la possibilità di segnalare i FT. se ha rimesso il pulsante è perché gli abbiamo rotto le balle!
utente cancellato
Io sono nuovo ed ho partecipato a ben pochi concorsi...però quando vedo i contest aperti e continuo a vedere per esempio in "candy candy" dei mignon o in "primavera" dei campi di fiori...mi fa pensare.Queste stesse persone poi votano!e magari danno punti a foto di cui nemmeno hanno letto la traccia.Guardo contest chiusi e vedo immagini ai primi posti che pesonalmente sono fuori tema...pur belle che siano.bluvelvet
Rans78, per curiosità , fino ad ora quante volte sono state segnalate le tue foto?rans78
utente cancellato
rans78
ok , non voglio mettermi qua a riaprire ferite.... ma se la ratio è stata questa, mirko (e ci credo ovviamente) che ne pensi di un sistema ad etichetta sopra le foto segnalate in modo che gli altri utenti possono vedere che certi tipi di foto per quel contest sono state segnalate per quel motivo specifico e di conseguenza adattarsi a metterne di piu a tema??? è solo una idea per raggiungere lo scopo senza dover eliminare le foto stesse, na specie di codice come all'ospedale da bianco a rosso a seconda del numero di segnalazioni, in questo modo si INCENTIVEREBBE anche gli altri utenti a non votare una foto con bollino rosso, cmq al proprietario della foto gli si darebbe la possibilita di essere votato o di sostituire la foto incriminata. E' solo un idea, nn so se l'avevate gia proposta, grazie.utente cancellato
rans78
pensavo agli utenti che segnalano, ad ogni segnalazione relativa ad una foto, una etichetta o addirittura un contatore, fa visualizzare sulla foto le segnalazioni ricevute dagli utenti, del tipo se io guardo le foto e vedo che su determinate tipologie il contatore/etichetta è consistente, sicuramente mi chiedo il perche e cerco di capire cosa possa essere ritenuto fuori tema da quegli utenti che l'anno segnalata, e puo essere un deterrente a mettere altre foto FT e lo stesso titolare della foto puo interrogarsi e decidere se lasciarla al voto o se è meglio cambiare foto.rans78
una cosa è certa che su un sistema del genere anch'io incomincerei a segnalare le foto, perche so che non sto danneggiando nessuno anzi gli fornisco uno strumento di indagine, e penso che come me anche altri utenti utilizzerebbero di piu lo strumento e allore vedremmo davvero tante segnalazioni che possono fornire un quadro ,forse, migliore. Ovviamente sono solo ipotesi, che mi interessava condividere con voi.Degomera681
Dal punto di vista educativo, che è poi l'unico che mi può interessare, è in effetti efficace. Qualcosa del tipo 1 segnalazione = nulla 2-3 segnalazioni =bollino bianco 4-5 segnalazioni = bollino giallo 6+ segnalazioni = bollino rosso.Può essere un sistema per salvare la capra di chi vuole il filtro ai fuori tema e i cavoli di chi vuole che sia il voto a decidere.
utente cancellato
La realtà ci dimostra che le segnalazioni non hanno alcun effetto educativo se non aprire discussioni risentite sul forum. Non mi pare che rans78 abbia, in non so quanti messaggi, mai valutato di essere effettivamente fuori tema avendo ricevuto 4 segnalazioni. Quindi cosa cambiava con il bollino? Rans (o chi per lui) arriverà sul forum a lamentarsi del bollino che secondo lui è a sproposito.kaira
si può fotografare da un aereo, essere praticamente perpendicolari, fotografare qualcosa che nessuno al mondo potrebbe definire paesaggio....... e ve lo dimostreròAyahuasca
kaira! adesso mi hai incuriosito!!!anche se credo di aver capito!!!
rans78
Per quanto riguarda il sistema a bollino o contatore, ti dico, che secondo me fa riflettere molto di piu che giocare con l'incognita della punizione degli sgrillettatori, anche perche al momento nn è possibile vedere quali foto sono state segnalate e quanto, quindi su cosa mi dovrei basare?su 1-2-3 segnalazioni x anonime? Io dovrei cambiare la mia foto perche 1-2-3-4 persone hanno sbagliato a pigiare un tasto o hanno il grilletto facile o si sono svegliati male quella mattina o peggio ancora hanno giudicato distrattamente? Un sistema che mi dia una panoramica generale delle foto e delle loro segnalazioni , invece, sarebbe piu costruttivo, perche puoi riconoscere degli schemi e interpretarli giudicando cosa è stato reputato FT e da quante persone.
rans78
Un'altra cosa, mi rivolgo a tutti ma sopratutto a Mirko, Mi piacerebbe molto che a fine contest guardando tutte le foto sia possibile vedere i nomi di chi le ha segnalate, questo permetterebbe di discutere apertamente fra tutti qua sul forum anche delle segnalazioni fatte su altre foto e non solo sulle proprie, vere la possibilita di contattare e capire il perche di determinate votazioni, sarebbe uno strumento in piu di comunione e apprendimento per tutti, sono curioso di sapere cosa ne pensate voi tutti , grazieÂ