Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Vita, morte e miracoli del pulsante "FUORI TEMA" — Il forum di Fotocontest

Archivio

Vita, morte e miracoli del pulsante "FUORI TEMA"

bluvelvet

Come da suggerimento (giusto) dell'admin Mirko Macari.... si aprano le danze relative all'annosa (secolare direi) questione del famigerato pulsante... BOIA dun mond leder!!
Avanti c'è posto per tutti!! ;)
11 anni fa 
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

simonevivaldo

utente cancellato ha scritto:
paesaggio/panorama  : lo segnalo
parte di paesaggio/panorama : non lo segnalo (ovviamente) e probabilmente la voterei
situazione limite : non lo segnalo (ma nel contest "all'altezza" non la voterei)
Io non sono tenutaria di nessuna verità, esprimo solo il mio pensiero .... ma ritengo che ci siano cose e termini dove non è che si possa tanto stare a fare disquisizioni filosofiche od interpretative ... 
simonevivaldo ha scritto:
anche quà credo che paesaggio e parte di paesaggio siano la stessa cosa e differenti entrambi dal termine panorama, il panorama è una visione più ampia a 360°....
Sono solo esempi tra i tanti
:):thumbsup:
11 anni fa  

simonevivaldo

parte di paesaggio/panorama : non lo segnalo (ovviamente) e probabilmente la voterei
situazione limite : non lo segnalo (ma nel contest "all'altezza" non la voterei)
Io non sono tenutaria di nessuna verità, esprimo solo il mio pensiero .... ma ritengo che ci siano cose e termini dove non è che si possa tanto stare a fare disquisizioni filosofiche od interpretative ... 
anche quà credo che paesaggio e parte di paesaggio siano la stessa cosa e differenti entrambi dal termine panorama, il panorama è una visione più ampia a 360°....
11 anni fa  

simonevivaldo

11 anni fa  

simonevivaldo

11 anni fa  

simonevivaldo

11 anni fa  

utente cancellato

Perché non inviti chi ti ha segnalato a parlarne sul forum nella pagina del contest stesso? Sarebbe sicuramente costruttivo, magari per entrambi; parlo senza sapere assolutamente chi ti ha segnalato, ma io parto sempre con l'idea che quando non si è d'accordo, magari l'altra persona invece che stare sbagliando, ha un punto di vista che io non avevo valutato (mi ricredo quasi sempre però :D)

questa è la foto che è stata segnalata, cosa ci sarebbe da discutere?
Appunto, dovresti chiederlo a chi t'ha segnalato. Magari scopri che ha cliccato il pulsante per errore e ti passa un po' il veleno, no?
non c'è nulla da svelenire, dopo aver visto le sue foto, ho capito che la sua valenza come segnalatore è pari a quella fotografica, è semplicemente da ignorare, poi se Mirko vorrà sanzionarlo, ne beneficierà l'intera l'utenza di Fotocontest
11 anni fa  

rans78

rans78 ha scritto:
se non stai fotografando una persona o un oggetto (possibilmente in macro) fotograferai sempre una parte di paesaggio, che sia un vicolo, una piazza un ruscello o parte di montagne , parte di spiagge, parte di mare, parte di cielo, sarà sempre una foto ad una parte di paesaggio. Allora anche la foto copertina che riprende una via è parte di paesaggio e se non lo è chi ha la VERITA ASSOLUTA su quale porzione è da definirsi paesaggio o solo parte di esso?
scusate se mi intrometto...ma paesaggio o parte di paesaggio per me è la stessa cosa.....anche perchè quando guardo nel mirino della reflex io fotografo parte di quello che vedo ad occhio nudo.......questa è la definizione del dizionario Treccani :

paesaggio: Parte di territorio che si abbraccia con lo sguardo da un punto determinato. Il termine è usato in particolare con riferimento a panorami caratteristici per le loro bellezze naturali, o a località di interesse storico e artistico, ma anche, più in generale, a tutto il complesso dei beni naturali che sono parte fondamentale dell’ambiente ecologico da difendere e conservare......
quindi concordi con il fatto che anche la foto di copertina è parte di paesaggio e che segnalare una foto perche si ritiene che abbia fotografoto "troppo paesaggio" è assurdo in quanto cio che è "ripreso dall'obiettivo della reflex è sicuramente parte di paesaggio" comunque!?!
11 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

bluvelvet

Cit. clagia: Nel contest dedicato alla vista dall'alto vedo foto iscritte, non per dare un'inquadratura "perpendicolare", ma semplicemente perchè scattate da una certa "altezza" (es: dalla cima di qualcosa o dall'oblò dell'aereo)..

Nel titolo e descrizione non si cita la perpendicolarità obbligata... quindi il postare foto con prospettiva alto/basso ( indipendentemente dal goniometro) la vedo una cosa assolutamente corretta.
PS: Vincenzo, non solo la tua foto non è a tema ma è pure in bianco e nero e fa pubblicità occulta, vergogna!! 8-)

11 anni fa  

bluvelvet

PPSS a Simone Vivaldo....a postare due commenti (uguali) fai bene repetita iuvant.... 5 forse sono un ciccinino esagerati!! :D:D
11 anni fa  

simonevivaldo

bluvelvet ha scritto:
PPSS a Simone Vivaldo....a postare due commenti (uguali) fai bene repetita iuvant.... 5 forse sono un ciccinino esagerati!! :D:D
perdonami non è voluto......ho cliccato più volte perchè non funzionava mi sono accorto poi che ha pubblicato tutto...mi spiace:blush:
11 anni fa  

utente cancellato

bluvelvet ha scritto:
perdonami non è voluto......ho cliccato più volte perchè non funzionava mi sono accorto poi che ha pubblicato tutto...mi spiace:blush:
Vita morte e miracoli del pulsante invio. 
11 anni fa  

utente cancellato

bluvelvet ha scritto:
E io che pensavo ti fosse piaciuta particolarmente la mia risposta! :'( ... :)
11 anni fa  

simonevivaldo

rans78 ha scritto:
se non stai fotografando una persona o un oggetto (possibilmente in macro) fotograferai sempre una parte di paesaggio, che sia un vicolo, una piazza un ruscello o parte di montagne , parte di spiagge, parte di mare, parte di cielo, sarà sempre una foto ad una parte di paesaggio. Allora anche la foto copertina che riprende una via è parte di paesaggio e se non lo è chi ha la VERITA ASSOLUTA su quale porzione è da definirsi paesaggio o solo parte di esso?
scusate se mi intrometto...ma paesaggio o parte di paesaggio per me è la stessa cosa.....anche perchè quando guardo nel mirino della reflex io fotografo parte di quello che vedo ad occhio nudo.......questa è la definizione del dizionario Treccani :

paesaggio: Parte di territorio che si abbraccia con lo sguardo da un punto determinato. Il termine è usato in particolare con riferimento a panorami caratteristici per le loro bellezze naturali, o a località di interesse storico e artistico, ma anche, più in generale, a tutto il complesso dei beni naturali che sono parte fondamentale dell’ambiente ecologico da difendere e conservare......
rans78 ha scritto:
quindi concordi con il fatto che anche la foto di copertina è parte di paesaggio e che segnalare una foto perche si ritiene che abbia fotografoto "troppo paesaggio" è assurdo in quanto cio che è "ripreso dall'obiettivo della reflex è sicuramente parte di paesaggio" comunque!?!
mi è capitato di uscire dal tema per una mia disttenzione e per il fatto non aver letto con cura, ma quì si chiede una semplice foto scattata dall'alto verso il basso non importa da dove qundi un paesaggio stile veduta aerea è comunque a tema non si parla di altezze minime o massime, quindi anche la foto di scattata in piedi con la reflex rivolta verso il basso a fotografare una persona, piuttosto che un'animale, etc. etc. è a tema.....(ovviamente per come la vedo io) penso che in questo caso nella descrizione ci sia un po' di confusione, perchè quando dici che si può fotografare anche da uelicottero o aereo, da qualle altezze non fotografo il cane, il gatto , ma è naturale che si fotografa un paesaggio o comunque una porzione di paesaggio, comunque una street urbana vista dall'alto è pur sempre una sorta di parte di paesaggio urbano, a meno che non focalizzo l'immagine su un soggetto ben preciso.........trovo la foto di copertina una street urbana dall'alto quindi una porzione di paesaggio urbano.....
11 anni fa  

simonevivaldo

e di foto così ne ho viste parecchie...
11 anni fa  

utente cancellato

bluvelvet ha scritto:
Cit. clagia: Nel contest dedicato alla vista dall'alto vedo foto iscritte, non per dare un'inquadratura "perpendicolare", ma semplicemente perchè scattate da una certa "altezza" (es: dalla cima di qualcosa o dall'oblò dell'aereo)..

Nel titolo e descrizione non si cita la perpendicolarità obbligata... quindi il postare foto con prospettiva alto/basso ( indipendentemente dal goniometro) la vedo una cosa assolutamente corretta.
PS: Vincenzo, non solo la tua foto non è a tema ma è pure in bianco e nero e fa pubblicità occulta, vergogna!! 8-)

come al solito dici solo delle falsità, la foto non è assolutamente in bianco e nero ma per la precisione è in nero e bianco, capisco che non ho voluto pagare il pedaggio per il tuo avatar e che sei andato fuori di testa, oltre ad essere un pirata del copyright sei abbastanza esoso, ma affermare che la mia foto non è in tema è troppo, se non la smetti di provocare vengo a trovarti nella tua officina con una chiave, ovviamente andando spesso a Londra sarà rigorosamente inglese, dopodiché cambierò avatar :P
11 anni fa  

clagia

bluvelvet ha scritto:

Ok x non star lì ad usare il goniometro, ma nemmeno però avallare un'inquadratura pressochè orizzontale, benchè a diversi m. sul livello del mare, ... altrimenti lo scopo del contest della vista dall'alto cade (in tutti i sensi :-D !)
11 anni fa  
FuoriclasseComareGuruTerminatorGiudice medio

clagia

bluvelvet ha scritto:

Ok x non star lì ad usare il goniometro, ma nemmeno però avallare un'inquadratura pressochè orizzontale, benchè a diversi m. sul livello del mare, ... altrimenti lo scopo del contest della vista dall'alto cade (in tutti i sensi :-D !)
11 anni fa  

clagia

bluvelvet ha scritto:

Ok x il non star lì ad usare il goniometro, ma nemmeno però avallare un'inquadratura pressochè orizzontale, benchè a diversi m. sul livello del mare, ... altrimenti lo scopo del contest della vista dall'alto cade (in tutti i sensi :-D !)
11 anni fa  

clagia

Scusate !!!!! Ho problemi con internet che va e viene come gli pare... sembrava non inviato e ho ricliccato
11 anni fa  

clagia

...ero riuscita pure a fare una correzione...
11 anni fa  

Ayahuasca

Qualcuno aveva chiesto un esempio di foto scattate da un elicottero o aereo che non sia un paesaggio?

Scattata da un elicottero.
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

Ayahuasca

E già che ci siete date un'occhiata alle sue splendide foto della Polinesia!
11 anni fa  

clagia

Ayahuasca ha scritto:
Qualcuno aveva chiesto un esempio di foto scattate da un elicottero o aereo che non sia un paesaggio?

Scattata da un elicottero.
Quella sì è una splendida vista dall'alto!!!!
11 anni fa  

utente cancellato

rans78 ha scritto:

rans78 ha scritto:
mi è capitato di uscire dal tema per una mia disttenzione e per il fatto non aver letto con cura, ma quì si chiede una semplice foto scattata dall'alto verso il basso non importa da dove qundi un paesaggio stile veduta aerea è comunque a tema non si parla di altezze minime o massime, quindi anche la foto di scattata in piedi con la reflex rivolta verso il basso a fotografare una persona, piuttosto che un'animale, etc. etc. è a tema.....(ovviamente per come la vedo io) penso che in questo caso nella descrizione ci sia un po' di confusione, perchè quando dici che si può fotografare anche da uelicottero o aereo, da qualle altezze non fotografo il cane, il gatto , ma è naturale che si fotografa un paesaggio o comunque una porzione di paesaggio, comunque una street urbana vista dall'alto è pur sempre una sorta di parte di paesaggio urbano, a meno che non focalizzo l'immagine su un soggetto ben preciso.........trovo la foto di copertina una street urbana dall'alto quindi una porzione di paesaggio urbano.....
Un paesaggio scattato dall'alto è fuori tema invece... La traccia dice NO PAESAGGI!
11 anni fa  

rans78

Anija è assurdo che tu continui a disquisire sulla parola paesaggio, quando sia io che Simonevivaldo, e in un modo tecnico direi anche Degomera (se ho interpretato bene quello che ha scritto) Ti abbiamo portato avanti tesi percui persino la foto di copertina del contest sarebbe fuori tema in quanto è inevitabile fotografare un paesaggio o parte di esso da certe altezze. Qui il fuori tema , secondo me , puo essere attribuito solo a foto scattante non dall'alto verso il basso, ovvero parallele al suolo o addirittura verso l'alto.
11 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

rans78 ha scritto:
Anija è assurdo che tu continui a disquisire sulla parola paesaggio, quando sia io che Simonevivaldo, e in un modo tecnico direi anche Degomera (se ho interpretato bene quello che ha scritto) Ti abbiamo portato avanti tesi percui persino la foto di copertina del contest sarebbe fuori tema in quanto è inevitabile fotografare un paesaggio o parte di esso da certe altezze. Qui il fuori tema , secondo me , puo essere attribuito solo a foto scattante non dall'alto verso il basso, ovvero parallele al suolo o addirittura verso l'alto.
Rans, scusa: tu guardando la foto di copertina dici: cavolo che bel paesaggio?
11 anni fa  

utente cancellato

rans78 ha scritto:
Rans, potete scirvere quanto volete, ma non è mica una mia opinione la traccia del tema, eh!
Panorami o paesaggi non rientrano nel tema di questo contest.
11 anni fa  

Ayahuasca

Questa discussione non ha più alcun senso.
State dibattendo in termini letterali e matematici sulla definizione di paesaggio / panorama per giustificare l'ingiustizia della segnalazione alla vostra foto.
È vero che tutto, volendo essere pignoli e letterali, è parte di paesaggio. Quindi, seguendo il vostro ragionamento, in un contest "paesaggi" la macro di un fiore sarebbe perfettamente a tema.
Oppure in un contest "rosso" metto dell' arancio perché tanto deriva dal rosso.
Va bene, è a tema, ma poi non mi devo lamentare se viene considerata FT o non viene votata.
dopo posso passare giorni e giorni a lamentarmi e a discuterne sul forum perché "è parte di".
Scusate ma non ha senso.
Lo sappiamo tutti cosa è o non è un paesaggio. La foto di copertina mi spiace NON è un paesaggio. Una street magari, ma non un paesaggio.
Perché allora anche un ritratto fa parte di un corpo, che è scattato in un luogo, che fa parte del pianeta terra che fa parte dell'universo.
Di conseguenza
Ritratto = corpo =terra =pianeta= sistema solare=universo
Quindi in conclusione, sempre secondo il vostro ragionamento  
ritratto = fotografia astrofisica?

11 anni fa  

utente cancellato

se non ci fosse il famoso e glorioso pulsantino caro a molti utenti, questi ghirigori di sapienza non esisterebbero 
11 anni fa  

alessandro1

credo che rispettare la traccia sia importante in questo caso ripresa dal'alto verso il basso soggetto
 ben definito.  teleobbiettivo 200mm e non esce mai un paesaggio classico.
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medioEminenza