Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.
Vita, morte e miracoli del pulsante "FUORI TEMA" — Il forum di Fotocontest
Come da suggerimento (giusto) dell'admin Mirko Macari.... si aprano le danze relative all'annosa (secolare direi) questione del famigerato pulsante... BOIA dun mond leder!!
Avanti c'è posto per tutti!!
Scusate, incollo quì quello che avevo scritto di là ....
Sul fatto di non lasciarlo in scrutinio posso essere d'accordo, però fino a che c'è e vedo torte invece di caramelle, lo utilizzo.
E su cosa sia una caramella o una torta (o un paesaggio), non credo che si possa tanto pretendere di lasciar sfogo alla propria passione o creatività ....
Non credo che tu abbia una verita assoluta sul termine Paesaggio, ma se tu pensi di averla perche non mi esponi l'unico ,vero insindacabile significato del termine paesaggio??
per rispondere ad Anija che ha scritto:
"Dici che c'è differenza tra "paesaggio" e "parte di paesaggio"; io ti rispondo: fammi vedere una foto di un paesaggio che non sia foto di una parte di paesaggio, perfavore, per spiegare la tua affermazione"
ti riporto quello che avevo scritto nell'altra discussione:Â
"Ricordatevi che nella descrizione c'è scritto anche da un elicottero o un aereo (ovviamente si intende in volo) la foto deve sicuramente prendere"parte" di un paesaggio/panorama, è praticamente impossibile altrimenti, infatti o hai un telescopio come obbiettivo per fotografare solo una via o voli talmente basso che fotografi il tuo disastro aereo ;-)
11 anni fa
utente cancellato
Io sono a favore delle segnalazioni di fuori tema.Non capisco perchè io mi devo adoperare, pensare,muovere, pensare, impegnare per realizzare uno scatto con un tema preciso...e poi competere con scene che non centrano nulla.Come comunque ho visto che accade anche tra i primi che si classificano.Che termini di paragone si possono avere se il "tema" (per quanto interpretabile) è diverso??quella che piace di più?Ma allora togliamo i "temi":foto libera
11 anni fa
utente cancellato
utente cancellato ha scritto:
Io sono a favore delle segnalazioni di fuori tema.Non capisco perchè io mi devo adoperare, pensare,muovere, pensare, impegnare per realizzare uno scatto con un tema preciso...e poi competere con scene che non centrano nulla.Come comunque ho visto che accade anche tra i primi che si classificano.Che termini di paragone si possono avere se il "tema" (per quanto interpretabile) è diverso??quella che piace di più?Ma allora togliamo i "temi":foto libera
11 anni fa
utente cancellato
rans78 ha scritto:
per rispondere ad Anija che ha scritto:
"Dici che c'è differenza tra "paesaggio" e "parte di paesaggio"; io ti rispondo: fammi vedere una foto di un paesaggio che non sia foto di una parte di paesaggio, perfavore, per spiegare la tua affermazione"
"Ricordatevi che nella descrizione c'è scritto anche da un elicottero o un aereo (ovviamente si intende in volo) la foto deve sicuramente prendere"parte" di un paesaggio/panorama, è praticamente impossibile altrimenti, infatti o hai un telescopio come obbiettivo per fotografare solo una via o voli talmente basso che fotografi il tuo disastro aereo ;-)
Perdonami rans. Non risponde per niente alla mia domanda. Tu hai detto, testuali parole, che c'è differenza tra foto di una parte di paesaggio e foto di paesaggio. Mi aiuti a capire qual è?
se non stai fotografando una persona o un oggetto (possibilmente in macro) fotograferai sempre una parte di paesaggio, che sia un vicolo, una piazza un ruscello o parte di montagne , parte di spiagge, parte di mare, parte di cielo, sarà sempre una foto ad una parte di paesaggio. Allora anche la foto copertina che riprende una via è parte di paesaggio e se non lo è chi ha la VERITA ASSOLUTA su quale porzione è da definirsi paesaggio o solo parte di esso?
11 anni fa
utente cancellato
Ah ok, intendi che c'è parte di paesaggio nella foto in cui il soggetto è un altro. In quel caso non la considero assolutamente fuori tema.
11 anni fa
utente cancellato
paesaggio/panorama : lo segnalo parte di paesaggio/panorama : non lo segnalo (ovviamente) e probabilmente la voterei situazione limite : non lo segnalo (ma nel contest "all'altezza" non la voterei)
Io non sono tenutaria di nessuna verità , esprimo solo il mio pensiero .... ma ritengo che ci siano cose e termini dove non è che si possa tanto stare a fare disquisizioni filosofiche od interpretative ...Â
11 anni fa
utente cancellato
Avete provato a cercare "panorama dall'alto" nelle immagini di google? Abbiamo una decina di esempi di foto praticamente uguali ad alcune in concorso. Questo per me definisce una mia segnalazione fuori tema.
11 anni fa
utente cancellato
"Vita, morte e miracoli del pulsante "FUORI TEMA" Come da suggerimento (giusto) dell'admin Mirko Macari.... si aprano le danze relative all'annosa (secolare direi) questione del famigerato pulsante... BOIA dun mond leder!!
Avanti c'è posto per tutti!! "
più che boia... mi sembra di aver a che fare con dei presunti giustizieri, condividevo l'idea iniziale di Mirko di lasciare il tutto al voto, evidentemente si è intenerito e ha cambiato idea cercando un ipotetico compromesso, vabbè il sito è il suo.... Se compromesso ci deve essere, però bisogna anche prevedere delle "sanzioni" per chi ha il grilletto facile e sbaglia il bersaglio. Sono andato a vedere chi ha segnalato la mia foto nel contest "la città di fido" e ho tentato di capire il personaggio attraverso le sue foto, alla fine ho deciso di lasciar perdere, solo un consiglio all'amico, cerca di portare un pò di fantasie nelle tue foto invece di dedicarla al grilletto facile.
11 anni fa
utente cancellato
"Vita, morte e miracoli del pulsante "FUORI TEMA" Come da suggerimento (giusto) dell'admin Mirko Macari.... si aprano le danze relative all'annosa (secolare direi) questione del famigerato pulsante... BOIA dun mond leder!!
più che boia... mi sembra di aver a che fare con dei presunti giustizieri, condividevo l'idea iniziale di Mirko di lasciare il tutto al voto, evidentemente si è intenerito e ha cambiato idea cercando un ipotetico compromesso, vabbè il sito è il suo.... Se compromesso ci deve essere, però bisogna anche prevedere delle "sanzioni" per chi ha il grilletto facile e sbaglia il bersaglio. Sono andato a vedere chi ha segnalato la mia foto nel contest "la città di fido" e ho tentato di capire il personaggio attraverso le sue foto, alla fine ho deciso di lasciar perdere, solo un consiglio all'amico, cerca di portare un pò di fantasie nelle tue foto invece di dedicarla al grilletto facile.
Vincenzo, non mi sono addolcito, ma ritengo che la segnalazione più che un effetto "boia" possano avere un effetto "bacchettata". L'utente che si vede segnalato la prima volta magari si domanda : "ah! Ma c'è un tema da rispettare? Fammi leggere meglio".  Per loro è stato pensato, non per chi osa un po', averne 6 è lunga eh!
Le foto squalificate fino ad ora sono 3 mi pare, davvero pochissime, questo è un po' un pulsante "placebo"
Avete provato a cercare "panorama dall'alto" nelle immagini di google? Abbiamo una decina di esempi di foto praticamente uguali ad alcune in concorso. Questo per me definisce una mia segnalazione fuori tema.
ho guardato gli esempi di google il quale fa una rassegna di immagini quasi tutte paesaggistiche dall'alto, tenete conto che in molte di queste si vede l'orizzonte e nel contest 336 era ESPLICITAMENTE scritto che la foto dovesse essere fatta dall'alto verso il basso , ovvero utilizzando questa tecnica è implicito che non si possa fotografare l'orizzonte, per il quale l'obiettivo deve essere piu o meno parallelo al suolo (a meno che non sei sullo space shuttle  ), per quanto riguarda invece il fantomatico "paesaggio" come abbiamo potuto vedere lungo tutte le discussioni, questo è un termine "soggettivo" e se proprio lo vogliamo ridurre a qualcosa di piu tecnico allora mi piace la spiegazione di DEGOMERA681 che ha postato nell'altra discussione , vedi qui .
In qualità di proponente del contest, Vincenzo, posso dirti che la foto in questione non ha nulla che non vada, e non ci trovo nulla da discutere in relazione al tema. Oltre ad eserre un ottimo esempio di B/N, la vedo anche molto bene come prospettiva di un randagio, e mi dà l'occasione di dire che quasi nessuno ha pensato ad andare oltre la semplice definizione di "cane", cercando le differenze nel tipo di cane, o anche nel particolare adderstramento che può avere un cane. Poteva essere un'idea...
In qualità di proponente del contest, Vincenzo, posso dirti che la foto in questione non ha nulla che non vada, e non ci trovo nulla da discutere in relazione al tema. Oltre ad eserre un ottimo esempio di B/N, la vedo anche molto bene come prospettiva di un randagio, e mi dà l'occasione di dire che quasi nessuno ha pensato ad andare oltre la semplice definizione di "cane", cercando le differenze nel tipo di cane, o anche nel particolare adderstramento che può avere un cane. Poteva essere un'idea...
Qui, dove digiti la risposta, vedrai delle iconcine. La macchina fotografica rossa ti permette di farlo attraverso la ricerca per titolo. (Solo foto di contest conclusi)
Leggo e resto molto dubbiosa...
Nel contest della città di Fido ho visto votate molte foto dove di città non c'era nemmeno l'ombra nell'inquadratura (un esempio tra molti: le spighe di grano viste semplicemente dal basso... non ditemi che le coltivano nei giardini pubblici!!! ...a meno che non risalga dell'epoca fascista della battaglia del grano).
Nel contest dedicato alla vista dall'alto vedo foto iscritte, non per dare un'inquadratura "perpendicolare", ma semplicemente perchè scattate da una certa "altezza" (es: dalla cima di qualcosa o dall'oblò dell'aereo).. Son curiosa di vedere che posizione avranno in finale.
Sono rimasta colpita... (scusate l'esternazione della mia beata ignoranza).. Forse m'aspettavo più rispetto delle indicazioni date sia da chi carica le immagini , sia da chi le vota...
questa è la foto che è stata segnalata, cosa ci sarebbe da discutere?
Appunto, dovresti chiederlo a chi t'ha segnalato. Magari scopri che ha cliccato il pulsante per errore e ti passa un po' il veleno, no?
11 anni fa
simonevivaldo
rans78 ha scritto:
se non stai fotografando una persona o un oggetto (possibilmente in macro) fotograferai sempre una parte di paesaggio, che sia un vicolo, una piazza un ruscello o parte di montagne , parte di spiagge, parte di mare, parte di cielo, sarà sempre una foto ad una parte di paesaggio. Allora anche la foto copertina che riprende una via è parte di paesaggio e se non lo è chi ha la VERITA ASSOLUTA su quale porzione è da definirsi paesaggio o solo parte di esso?
scusate se mi intrometto...ma paesaggio o parte di paesaggio per me è la stessa cosa.....anche perchè quando guardo nel mirino della reflex io fotografo parte di quello che vedo ad occhio nudo.......questa è la definizione del dizionario Treccani :
paesaggio: Parte di territorio che si abbraccia con lo sguardo da un punto determinato. Il termine è usato in particolare con riferimento a panorami caratteristici per le loro bellezze naturali, o a località di interesse storico e artistico, ma anche, più in generale, a tutto il complesso dei beni naturali che sono parte fondamentale dell’ambiente ecologico da difendere e conservare......
11 anni fa
simonevivaldo
paesaggio/panorama : lo segnalo parte di paesaggio/panorama : non lo segnalo (ovviamente) e probabilmente la voterei situazione limite : non lo segnalo (ma nel contest "all'altezza" non la voterei)
Io non sono tenutaria di nessuna verità , esprimo solo il mio pensiero .... ma ritengo che ci siano cose e termini dove non è che si possa tanto stare a fare disquisizioni filosofiche od interpretative ...Â
anche quà credo che paesaggio e parte di paesaggio siano la stessa cosa e differenti entrambi dal termine panorama, il panorama è una visione più ampia a 360°....
11 anni fa
utente cancellato
simonevivaldo ha scritto:
anche quà credo che paesaggio e parte di paesaggio siano la stessa cosa e differenti entrambi dal termine panorama, il panorama è una visione più ampia a 360°....
Vita, morte e miracoli del pulsante "FUORI TEMA"
bluvelvet
Come da suggerimento (giusto) dell'admin Mirko Macari.... si aprano le danze relative all'annosa (secolare direi) questione del famigerato pulsante... BOIA dun mond leder!!Avanti c'è posto per tutti!!
utente cancellato
Scusate, incollo quì quello che avevo scritto di là ....Sul fatto di non lasciarlo in scrutinio posso essere d'accordo, però fino a che c'è e vedo torte invece di caramelle, lo utilizzo.
E su cosa sia una caramella o una torta (o un paesaggio), non credo che si possa tanto pretendere di lasciar sfogo alla propria passione o creatività ....
rans78
Non credo che tu abbia una verita assoluta sul termine Paesaggio, ma se tu pensi di averla perche non mi esponi l'unico ,vero insindacabile significato del termine paesaggio??rans78
per rispondere ad Anija che ha scritto:"Dici che c'è differenza tra "paesaggio" e "parte di paesaggio"; io ti rispondo: fammi vedere una foto di un paesaggio che non sia foto di una parte di paesaggio, perfavore, per spiegare la tua affermazione"
utente cancellato
Io sono a favore delle segnalazioni di fuori tema.Non capisco perchè io mi devo adoperare, pensare,muovere, pensare, impegnare per realizzare uno scatto con un tema preciso...e poi competere con scene che non centrano nulla.Come comunque ho visto che accade anche tra i primi che si classificano.Che termini di paragone si possono avere se il "tema" (per quanto interpretabile) è diverso??quella che piace di più?Ma allora togliamo i "temi":foto liberautente cancellato
utente cancellato
rans78
se non stai fotografando una persona o un oggetto (possibilmente in macro) fotograferai sempre una parte di paesaggio, che sia un vicolo, una piazza un ruscello o parte di montagne , parte di spiagge, parte di mare, parte di cielo, sarà sempre una foto ad una parte di paesaggio. Allora anche la foto copertina che riprende una via è parte di paesaggio e se non lo è chi ha la VERITA ASSOLUTA su quale porzione è da definirsi paesaggio o solo parte di esso?utente cancellato
Ah ok, intendi che c'è parte di paesaggio nella foto in cui il soggetto è un altro. In quel caso non la considero assolutamente fuori tema.utente cancellato
paesaggio/panorama : lo segnaloparte di paesaggio/panorama : non lo segnalo (ovviamente) e probabilmente la voterei
situazione limite : non lo segnalo (ma nel contest "all'altezza" non la voterei)
utente cancellato
Avete provato a cercare "panorama dall'alto" nelle immagini di google? Abbiamo una decina di esempi di foto praticamente uguali ad alcune in concorso. Questo per me definisce una mia segnalazione fuori tema.utente cancellato
"Vita, morte e miracoli del pulsante "FUORI TEMA"Come da suggerimento (giusto) dell'admin Mirko Macari.... si aprano le danze relative all'annosa (secolare direi) questione del famigerato pulsante... BOIA dun mond leder!!
più che boia... mi sembra di aver a che fare con dei presunti giustizieri, condividevo l'idea iniziale di Mirko di lasciare il tutto al voto, evidentemente si è intenerito e ha cambiato idea cercando un ipotetico compromesso, vabbè il sito è il suo.... Se compromesso ci deve essere, però bisogna anche prevedere delle "sanzioni" per chi ha il grilletto facile e sbaglia il bersaglio.
Sono andato a vedere chi ha segnalato la mia foto nel contest "la città di fido" e ho tentato di capire il personaggio attraverso le sue foto, alla fine ho deciso di lasciar perdere, solo un consiglio all'amico, cerca di portare un pò di fantasie nelle tue foto invece di dedicarla al grilletto facile.
utente cancellato
Come da suggerimento (giusto) dell'admin Mirko Macari.... si aprano le danze relative all'annosa (secolare direi) questione del famigerato pulsante... BOIA dun mond leder!!
più che boia... mi sembra di aver a che fare con dei presunti giustizieri, condividevo l'idea iniziale di Mirko di lasciare il tutto al voto, evidentemente si è intenerito e ha cambiato idea cercando un ipotetico compromesso, vabbè il sito è il suo.... Se compromesso ci deve essere, però bisogna anche prevedere delle "sanzioni" per chi ha il grilletto facile e sbaglia il bersaglio.
Sono andato a vedere chi ha segnalato la mia foto nel contest "la città di fido" e ho tentato di capire il personaggio attraverso le sue foto, alla fine ho deciso di lasciar perdere, solo un consiglio all'amico, cerca di portare un pò di fantasie nelle tue foto invece di dedicarla al grilletto facile.
Le foto squalificate fino ad ora sono 3 mi pare, davvero pochissime, questo è un po' un pulsante "placebo"
utente cancellato
beh, ho usato il termine "intenerito" non "addolcito", non ti ritengo ancora addolcito, se ti fossi addolcito verso i "pistoleri" scapperei via dal sitoÂp,s,: perché non fai una classifica anche per i segnalatori, così vediamo anche le loro attitudini fotograficheÂ
utente cancellato
p,s,: perché non fai una classifica anche per i segnalatori, così vediamo anche le loro attitudini fotograficheÂ
utente cancellato
Perché non inviti chi ti ha segnalato a parlarne sul forum nella pagina del contest stesso? Sarebbe sicuramente costruttivo, magari per entrambi; parlo senza sapere assolutamente chi ti ha segnalato, ma io parto sempre con l'idea che quando non si è d'accordo, magari l'altra persona invece che stare sbagliando, ha un punto di vista che io non avevo valutato (mi ricredo quasi sempre però )utente cancellato
rans78
io nn rieso a trovarla, mi potete suggerire come fare?rans78
utente cancellato
www.fotocontest.it/contest/la-citta-di-fido/foto/89250
utente cancellato
http://www.fotocontest.it/contest/la-citta-di-fido/foto/89250come cavolo a inserire un'immagine?
rans78
grazie sono riuscita a vederla.....innanzi tutto complimenti la foto mi piace molto!!!rans78
e secondo per me è perfettamente in tema, inoltre ho visto che è arrivata settima, bravo!Degomera681
rans78
utente cancellato
come cavolo a inserire un'immagine?
clagia
Leggo e resto molto dubbiosa...Nel contest della città di Fido ho visto votate molte foto dove di città non c'era nemmeno l'ombra nell'inquadratura (un esempio tra molti: le spighe di grano viste semplicemente dal basso... non ditemi che le coltivano nei giardini pubblici!!! ...a meno che non risalga dell'epoca fascista della battaglia del grano).
Nel contest dedicato alla vista dall'alto vedo foto iscritte, non per dare un'inquadratura "perpendicolare", ma semplicemente perchè scattate da una certa "altezza" (es: dalla cima di qualcosa o dall'oblò dell'aereo).. Son curiosa di vedere che posizione avranno in finale.
Sono rimasta colpita... (scusate l'esternazione della mia beata ignoranza).. Forse m'aspettavo più rispetto delle indicazioni date sia da chi carica le immagini , sia da chi le vota...
utente cancellato
simonevivaldo
paesaggio: Parte di territorio che si abbraccia con lo sguardo da un punto determinato. Il termine è usato in particolare con riferimento a panorami caratteristici per le loro bellezze naturali, o a località di interesse storico e artistico, ma anche, più in generale, a tutto il complesso dei beni naturali che sono parte fondamentale dell’ambiente ecologico da difendere e conservare......
simonevivaldo
parte di paesaggio/panorama : non lo segnalo (ovviamente) e probabilmente la voterei
situazione limite : non lo segnalo (ma nel contest "all'altezza" non la voterei)
utente cancellato
parte di paesaggio/panorama : non lo segnalo (ovviamente) e probabilmente la voterei