Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

NUMERI — Il forum di Fotocontest

Archivio

NUMERI

bellegioie

NUMERI in CIFRE - Scritti, stampati, dipinti, applicati, anche ricamati ma in CIFRE. Arabe o, al limite, romane.

Alcuni esempi di foto non in tema:
- Un acrobata al circo non vale (anche se fa un "numero";).
- La mano di un bambino che indica che ha tre anni, non vale. Se soffia una candelina a forma di 3, vale.
- Uno con gambe e braccia aperte a mo' di X non vale.
- Uno strappo sui pantaloni non è un 7, non vale.
- Due amanti in una posizione che non occorre dire (ma che tutti hanno pensato) non vale.

Numeri: scritti, dipinti, proiettati, ma leggibili (non rappresentati come in Lettere, tipo una scala a chiocciola vista da sotto, per esempio). NUMERI VERI.
14 anni fa 
Leggenda

falco

Non male,ma non è troppo vicino a "lettere" dove si potevano mettere anche i numeri:-, :.)
14 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

bellegioie

Ho aggiustato la descrizione. Ora è chiaro il concetto???
NON INTERPRETATI, VERI!!!
Il numero del tram, un manifesto, la targa di una via, un campanile con l'orologio, il numero sulla maglia di Milito o sulla moto di Valentino, soggetti o solo visibili nella foto, ce n'è un sacco a guardarsi intorno.
E possono essere foto sportive, still life, street... secondo me potrebbe essere divertente.
14 anni fa  
Leggenda

falco

OK :.) non avevo afferrato:.)
14 anni fa  

cobrapel

ma numeri trovati in giro o me li posso portare da casa? perchè nel secondo caso non mi piace... e ce ne saranno parecchi secondo me!:)
14 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buono

bellegioie

Basta che si vedano in modo chiaro.
Se fotografi le pagine gialle, devi fare in modo che l'immagine sia comunicativa e ben realizzata, e che i numeri si leggano.
Bah, tanto non passa... non è abbastanza concettuale :?
14 anni fa  
Leggenda

paolo-spagg

Per me è buono, chiara la descrizione ed infinito il campo dei soggetti fotografabili.
14 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

eziodrago

carino, mi pace.
14 anni fa  
Olimpionico

zioMarco

Approvo
14 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buonoEminenza
14 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

luca.maselli

Ciao, questo sarà uno dei prossimi, se volete modificare o migliorare la descrizione, potete ancora scrivere le vostre opinioni.
14 anni fa  

princi

Ciao, PRIMA che il contest parti volevo fare una domanda (forse banale) per capire meglio una cosa: valgono tutti i numeri scritti comunque siano rappresentati? intendo:
numeri romani? giapponesi? la faccia di una dado con 5 pallini? un elastico incrociato che disegna un 8?
14 anni fa  
Olimpionico

Degomera681

princi ha scritto:
Ciao, PRIMA che il contest parti volevo fare una domanda (forse banale) per capire meglio una cosa: valgono tutti i numeri scritti comunque siano rappresentati? intendo:
numeri romani? giapponesi? la faccia di una dado con 5 pallini? un elastico incrociato che disegna un 8?

La faccia del dado con 5 pallini non vale sicuramente, come l'elastico intrecciato ad 8. Per quanto riguarda il resto... in effetti non esistono soltanto i numeri arabi, cioè quelli che usiamo noi, ma in realtà tutte le lingue li usano quando si parla di rappresentazione aritmetica o matematica dei numeri. Cioè, i giapponesi, ad esempio hanno l'ideogramma Hitotsu, cioè "Uno", che per loro varrebbe in ambo i casi, ma lo usano solo per scrivere "Uno" in lettere, altrimenti usano "1", così anche i cinesi, gli arabi (ovviamente) gli israeliani, tutti gli indocinesi etc.
L'unico dubbio è se valgono i numeri romani, usati in molte culture come primo, secondo terzo.... secondo me arabi e romani dovrebbero valere entrambi, se sono scritti. non vale ad esempio il 2 romano "II" fatto con due bastoni, devono essere due caratteri "I".
14 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

bellegioie

Forse possiamo specificare: NUMERI in CIFRE - Scritti, stampati, dipinti, applicati, anche ricamati ma in CIFRE. Arabe o, al limite, romane.

Alcuni esempi:
. Un acrobata al circo non vale (anche se fa un "numero";).
. La mano di un bambino che indica che ha tre anni, non vale. Se soffia una candelina a forma di 3, vale.
. Uno con gambe e braccia aperte a mo' di X non vale.
. Uno sbrego sui pantaloni non è un 7, non vale.
. Due amanti in una posizione che non occorre dire (ma che tutti hanno pensato) non vale.
14 anni fa  
Leggenda

Degomera681

Scrivendo "Numeri in cifre arabe o romane" non c'è possibilità di dubbio, volendo si può ulteriormente limitare con "Numeri in cifre arabe", escludendo così anche i romani.
14 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

bellegioie

Esempi:
foto:38526
foto:36792
foto:38985
14 anni fa  
Leggenda

paolo-spagg

D'accordo sia con i "paletti" di Dagomera che con la foto di Bellegioie con cui corredare il titolo eventualmente pubblicherei anche una foto della posizione da amanti che tutti conosciamo come esempio di foto fuori tema.
14 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

luca.maselli

Salve, ho aggiornato la descrizione e modificata quella del concorso mettendo un'immagine d'esempio proposto da bellegioie
14 anni fa  

princi

bellegioie ha scritto:
Alcuni esempi:
. Un acrobata al circo non vale (anche se fa un "numero";).

:D :D :D :D

Ok per l'esempio dell'elastico, mi è chiaro che devono essere solo numeri scritti. Ma...

In giapponese (come in altre culture) esistono dei kanji specifici per rappresentare le cifre aritmetiche (wiki) e secondo me potrebbero valere al pari dei simboli romani...
Stessa cosa per il dado, anche se i simboli utilizzati non sono quelli arabi mi sembra difficile sostenere che sulle facce di un dado non ci sono scritti i numeri...

Lo so, sto rompendo le palle... ma preferisco che se ne discuta ORA piuttosto che a contest iniziato. Io non metterei così tanti paletti e lascerei un po' più spazio per interpretare tutti i numeri del mondo e tutti gli oggetti sui quali è scritto (in modo o nell'altro) un numero. :.)
14 anni fa  
Olimpionico

bellegioie

Scusa, ...allora anche le carte. L'asso di denari corrisponde a un 1, il fante all'8.
Ma è rappresentato con un simbolo, come sui dadi.
Non con una cifra.
E per gli ideogrammi, i caratteri cirillici o i geroglifici...lascerei perdere. Presumono la conoscenza di altri tipi di scrittura. Non ti bastano le cifre da 0 a 999.999.999.999.999.999.999???
:-,
Una domanda, Princi: ma tu di dove sei? Leggendo "...prima che il contest parti..." mi era venuto il dubbio. Giapponese, per caso???
:.)
14 anni fa  
Leggenda

princi

Ops... :! volevo scrivere parta ! :( Va beh, sono un asino in italiano... faccio penitenza e chiedo venia. Spero di fotografare meglio di come scrivo... :D
A me le cifre da 0 a 9 bastano e avanzano (infatti non credo che le userò tutte :D ).
14 anni fa  
Olimpionico

falco

princi ha scritto:
Ops... :! volevo scrivere parta ! :( Va beh, sono un asino in italiano... faccio penitenza e chiedo venia. Spero di fotografare meglio di come scrivo... :D
A me le cifre da 0 a 9 bastano e avanzano (infatti non credo che le userò tutte :D ).
allora il 10 non vale:-, :D :D :D :D :D
14 anni fa  

princi

princi ha scritto:
falco ha scritto:
allora il 10 non vale:-, :D :D :D :D :D

Una cifra è un simbolo utilizzato per rappresentare i numeri. Nei sistemi di numerazione, le cifre vengono combinate tra loro in modo da rappresentare i numeri. Il sistema numerico decimale utilizza dieci cifre per rappresentare tutti i numeri naturali. :.)

Il 10 vale eccome! :D :D :D
14 anni fa  
Olimpionico

fioregiallo

E' chiarissimo Dani, l'ho pure hià fatta!:.)
14 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruA volte ritornanoGiudice medioEminenza

cobrapel

ok, così è molto più chiaro... ma che significa sbrego???? :! :!
14 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buono

bellegioie

Strappo.
Scusa, scusate... :J pensavo fosse un dialettismo, invece è dialetto vero.
14 anni fa  
Leggenda

falco

Ma bisogna fotografare dei numeri ???
14 anni fa  

alecatt

Mi piace molto come è descritto questo contest!... sono molto chiari i limiti entro i quali si può stare... complimenti a Bellegioie e a chi sta contribuendo alla descrizione!!! penso che questa sia la strada giusta per evitare che ci possano essere dubbi sull'attinenza o meno dello scatto rispetto al tema..
14 anni fa  
LeggendaChiacchieroneGuruGiudice buono

falco

alecatt ha scritto:
Mi piace molto come è descritto questo contest!... sono molto chiari i limiti entro i quali si può stare... complimenti a Bellegioie e a chi sta contribuendo alla descrizione!!! penso che questa sia la strada giusta per evitare che ci possano essere dubbi sull'attinenza o meno dello scatto rispetto al tema..
.. ,lo spero proprio ,ma son sicuro che i fuori tema ci saranno lo steso....non è un grosso broblema perchè saranno segnalati e tolti ,ma...ci saranno :.) :.) :.)
14 anni fa  

alecatt

caro Falco, la segnalazione e la cancellazione di una foto da un contest, non è un problema da poco ( inteso che tutto quello che accade all'interno di un gioco non è mai grave!)... infatti, se ad un contest non si danno limiti chiari e precisi, dovrebbe valere la libera interpretazione del tema, per dare spazio alla creatività dei partecipanti... non vorrei che chi segnala la foto per farla togliere sia l'unico a non aver capito lo scatto... può anche succedere!!! :.)
14 anni fa  
LeggendaChiacchieroneGuruGiudice buono

falco

alecatt ha scritto:
caro Falco, la segnalazione e la cancellazione di una foto da un contest, non è un problema da poco ( inteso che tutto quello che accade all'interno di un gioco non è mai grave!)... infatti, se ad un contest non si danno limiti chiari e precisi, dovrebbe valere la libera interpretazione del tema, per dare spazio alla creatività dei partecipanti... non vorrei che chi segnala la foto per farla togliere sia l'unico a non aver capito lo scatto... può anche succedere!!! :.)
..molto giusto,ma ad es. nel conteset "il tempo che passa " ne ho segnalate tre (nonostante fosse chiaro ciò che non doveva essere messo), le hanno rimosse e ..fine problema ...poi l'errore ci piò stare , non la si toglie e fine lo stesso ...ti scoccia quando vanno in finale e prendono punti ,ma....(la piantina grassa in "fiori in B/N" è l'esempio),ma la mia non voleva essere una polemica ma solo un dato di fatto..un pò di fuori tema sono fisiologici ( miei compresi, delle segnalazioni che ho ricevuto 5/6 2 le ho tolte ):.) :.)
14 anni fa