Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

il rettangolo aureo — Il forum di Fotocontest

Archivio

il rettangolo aureo

utente cancellato

foto a tema libero ma che rispondano alle regole del rettangolo aureo (vedi qui)
11 anni fa 

utente cancellato

il tema è libero, ma se poi il soggetto della foto non rispetta esattamente le proporzioni me la segnalano come fuori tema?
11 anni fa  

utente cancellato

esatto, l'unico vincolo è la proporzione tra lato lungo e lato corto (se non si farà: o non si "è studiato" o non si è letto); poi starà alla capacità dell'autore sfruttare i punti focali.
11 anni fa  

Degomera681

Però shot, tu intendi un rettangolo esattamente aureo? Perché le normali proporzioni di una foto, cioè 4:3, sono già basate su quello. A farlo esattamente sarebbe 4:2,472, si è  fatto 3 per non trascinarsi dietro i decimi di millimetro nella dimensione del fotogramma, ma il vecchio 35mm e quindi tutti i formati 4:3 sono già rettangoli aurei, o comunque ci si avvicinano fino a differenze impercettibili.
11 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

il rettangolo aureo ha proporzioni 1618x1000; basta considerare tali cifre come px... et voilà. Poi, chi "ha studiato", o ha voglia di farlo, può divertirsi a comporre seguendo le linee auree :)
Dego, 4:3, 3:2 (35mm), rettangolo aureo,... è questione di lana caprina; il mio gioco è per ricondurmi a ciò che è stato considerato dagli artisti (pittori e architetti) dell'antichità.
11 anni fa  

Degomera681

Ok, l'intento è chiaro. Tra l'altro, il 16:9 è ancora più vicino al rettangolo aureo del 4:3, dato che molti avranno un monitor con questo rapporto di dimensioni, io consiglierei piuttoso una dimensione di 1747x1080, sempre aurea ma molto più adatta alla visualizzazione su monitor senza perdite.
11 anni fa  

utente cancellato

l'importante sono le proporzioni. Personalmente, comunque, durante la composizione trovo molte differenze tra un 4:3 e un 16:10 (rettangolo aureo), meno con un 3:2; il 16:9 lo trovo, invece, troppo "allungato", ma quasi indispensabile se da considerare una foto da mettere in una pagina doppia quadrata.
11 anni fa  

Degomera681

Ehm... mi sono perso. Cioè, secondo la matematica 16:9 è più vicino di 16:10 al rettangolo aureo, che è 16,18 : 10. Ma comunque lasciamo perdere, sono tecnicismi che diventano noiosi. E' chiaro l'intento, avvicinarsi ai rapporti dimensionali ed alle prospettive degli artisti del passato.
11 anni fa  

utente cancellato

non intendevo dure che 16:9 è più "lontano" da 16:10 rispetto a... ma che il 16:9 mi è "antipaticamente troppo rettangolare" :)
11 anni fa  

Degomera681

Lascia perdere, sono io che ho sbagliato, manco più le divisioni so fare... :angry:
11 anni fa  

utente cancellato

Shot, buttami giù una traccia definitiva.
11 anni fa