Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

La Smorfia (napoletana) — Il forum di Fotocontest

Archivio

La Smorfia (napoletana)

zioMarco

Ad ogni numero la sua foto.
Metto qui di seguito un link (di esempio) di smorfia che ho trovato al volo sul web...potrebbe essere simpatico, che ne dite?

http://www.portanapoli.com/Ita/Cultura/cu_smorfia_napoletana.html

ciao
14 anni fa 
LeggendaModeratoreGuruGiudice buonoEminenza

bellegioie

A me piace, praticamente è un tema libero.
Viva i titoli normali. Dobbiamo partecipare tutti e far partecipare tutti... :.)
14 anni fa  
Leggenda

utente cancellato

Sì , anche questo mi piace , purché si stabilisca INEQUIVOCABILMENTE a quale Smorfia si fa riferimento e tutti si attengano a quella!!!! Che può essere quella pubblicata su Wikipedia.(mia proposta).....:-, :-, :-,
14 anni fa  

bellegioie

Niente di più attuale di questo titolo... col montepremi del Superenalotto che continua a salire!!!!
I dieci numeri rappresentati nelle prime dieci ce li giochiamo... :.)
14 anni fa  
Leggenda

Degomera681

Mi piace, ma quoto lupoalberto, attenzione perchè non basta dire "napoletana", ce ne sono varie versioni, quindi ce ne vuole una di riferimento, o direttamente inserita nella descrizione, o di facile reperibilità.
14 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

bellegioie

I titoli di agosto sono ormai esauriti e Luca dovrà scegliere quelli di settembre... Questo, visto che il 6 ancora non l'hanno fatto... ci potrebbe aiutare! :.)
14 anni fa  
Leggenda

zioMarco

Io insisto e lo propongo ancora...al limite potremmo "spezzarlo" in due o tre Cont visto che 90 "soggetti" da rappresentare son tanti.
In ogni caso decidiamolo insieme (se passerà).
Ciao
14 anni fa  

cobrapel

bello!!! piace anche a me, purchè la smorfia sia la stessa per tutti!!!
14 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buono

bellegioie

Ancora attuale!
14 anni fa  
Leggenda

RobertaCamilli

bellissima idea, piace tanto anche a me!!!
14 anni fa  
Fuoriclasse

cobrapel

lo facciamo prima che esca il 6? così mi gioco i numeri e magari vinco anche?! :D
14 anni fa  

cobrapel

sarebbe carino come tema libero... almeno una volta ogni tanto...
14 anni fa  

zioMarco

cobrapel ha scritto:
sarebbe carino come tema libero... almeno una volta ogni tanto...

infatti, un po' di temi liberi ogni tanto fanno bene....
Peraltro, come avevo accennato, ripeto anche la proposta di poterlo spezzare in due o tre Cont perchè 90numeri e 90soggetti utili non son pochi.
Trovata poi una smorfia di riferimento per tutti, il gioco "sarebbe" fatto.
Ribadisco, secondo me potrebbe essere un Cont molto simpatico e diverso dal solito.
CIAO
14 anni fa  

luca.maselli

Ciao, questo potrebbe essere uno dei prossimi, però bisogna risolvere questo "problema" delle varie smorfie
14 anni fa  

zioMarco

http://www.portanapoli.com/Ita/Cultura/cu_smorfia_napoletana.html

...una a caso, spezzata in 3 parti: 1-30, 31-60, 61-90.
...qualsiasi sia, potremmo salvarla come immagine consultabile nel Cont (dove di solito c'è la foto d'esempio).

ciao - zioM
14 anni fa  

paolo-spagg

Zio Marco sei l'esperto, scegli la smorfia di riferimento e la serie dei numeri (primi trenta, primi quarantacinque, ultimi venti), io personalmente me ne intendo pochissimo e aspetto di vedere qualche foto d'esempio.
14 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

bellegioie

Io lascerei la scelta più ampia, perchè le "trentine"? Da 1 a 90 e via.
14 anni fa  
Leggenda

zioMarco

bellegioie ha scritto:
Io lascerei la scelta più ampia, perchè le "trentine"? Da 1 a 90 e via.

...no, le "trentine" erano della smorfia che ho trovato (la prima al volo sul web).
...proponevo di spezzarla perchè 90 soggetti utili da trasformare in foto forse erano tanti, però va benissimo fare tutto con un Cont, per me non fa assolutamente differenza...anzi, pensandoci bene è meglio così altrimenti avremmo foto degli stessi soggetti/numeri.

Per l' ESEMPIO deve decidere a mio avviso l'admin - ce ne sono tante sul web e di facile rintracciabilità.

Questo è un altro trovato a caso (numero/immagine):
http://www.club-cmmc.it/club/smorfia.htm

Questa da wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/La_Smorfia

Ciao
14 anni fa  

fioregiallo

Buongiorno, secondo me dovremmo mettere la lista dei 90 numeri con il rispettivo vocabolo,oppure il link al sito onde evitare fuoritema, non tutti conoscono la smorfia, così si può anche guardare con calma quello che ci stimola di più per fare la nostra foto :.)
14 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruA volte ritornanoGiudice medioEminenza

zioMarco

fioregiallo ha scritto:
Buongiorno, secondo me dovremmo mettere la lista dei 90 numeri con il rispettivo vocabolo,oppure il link al sito onde evitare fuoritema, non tutti conoscono la smorfia, così si può anche guardare con calma quello che ci stimola di più per fare la nostra foto :.)

sono d'accordo... infatti, come dicevo, una volta che l'Admin ha scelto la "smorfia giusta" questa potrebbe essere salvata come immagine (tipo l'esempio dei Cont) consultabile per tutti.
14 anni fa  

utente cancellato

Dai, decidete quale smorfia seguire e riproponiamolo!:)
13 anni fa  

gds75

qui però ci vuole un arbitro che conosca bene la vera smorfia e sappia dire se l'immagine rappresenta o no un numero!!!!
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

gds75 ha scritto:
qui però ci vuole un arbitro che conosca bene la vera smorfia e sappia dire se l'immagine rappresenta o no un numero!!!!

come numero propongo il 71 della smorfia napoletana :D
13 anni fa  

utente cancellato

Ce l'hai????:D :D :D
13 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Ce l'hai????:D :D :D

ma che domande, vuoi rovinare la sorpresa? :D :D :D
13 anni fa  

utente cancellato

Sembra divertente, 90 son tanti, magari si potrebbe spezzettare in 3 concorsi da 30, in ogni caso approvo e mi appoggerei a wikipedia come suggerito da zioMarco. Ciao :)
13 anni fa  

gds75

no no 71 è facile, voglio vedere come si può rappresentare il concetto di "o totaro into a chitarra" oppure "onna pereta affacciata o balcone" con un po di tempo a disposizione si potrebbe fare veramente delle belle foto!!!!
13 anni fa  

utente cancellato

gds75 ha scritto:
no no 71 è facile, voglio vedere come si può rappresentare il concetto di "o totaro into a chitarra" oppure "onna pereta affacciata o balcone" con un po di tempo a disposizione si potrebbe fare veramente delle belle foto!!!!

vabbè........, se le vuoi numeri difficli da rappresentare, allora facciamo il 48 oppure il 6....... , dai anche il 29 :D :D :D
13 anni fa  

gds75

se becchi uno bravo a fare il "tombolierie" ci sono anche una sacco di preamboli e commenti alle descizioni della smorfia che potrebbe costruire una stroria a soggetto interamente basata sui numeri che escono cominciando sempre con la frase "ca sta a mano e ca sta o culo ro panaro" indicando la mano che estrae ed il cestino dove sono contenuti i numeri...
13 anni fa  

bellegioie

ma questo contest, si fa????
13 anni fa  
Leggenda

paolo-spagg

Sempre d'accordo !!!
13 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio