Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.
...di questo spazio dove potrete leggere notizie  sulla meteo...Se avete domande  fate pure (non previsioni che sono sull'altro TD)
Per iniziare vi faccio vedere la "Corrente e Getto" un fiume vero e proprio di vento anche  a 300/400kmh in seno alla quale si spostano le perturbazioni e che si trova intorno ai 12000 m.---molto importante per gli aerei.
Le frecce indicano ,logico , la direzione del vento ed i colori l'intensità espressa in nodi (un nodo pari a 1,9 kmh moltiplicate per 2 che fate prima)....alla prossima..
Questa è la stazione meteo più alta del mondo.. Everest Colle Sud 8000m.
http://share-everest.it/SHAREEverest2011MeteoData/SouthCol/sensorSouthCol.html
Aprendo questo link  vedrete la fluttuazione(marzo -aprile)  delle T. a 1550m  al Polo Nord
http://globalweatherlogistics.com/seaiceforecasting/gfs.850mb.temps.arctic.html
La massa glaciale del Polo Norrd. 13.889.723milioni di km2..    700milakm2 sotto media... speriamo bene per l'estate ,facesse come il 2013(guadagno di circa 2miloni di km2 rispetto all'anno orrrrribilis 2012)sarebbe già buona...
Vi spiego questo grafico,chiamato "spaghetti"..
Sull'asse delle ordinate .. a sinistra.. è segnata la temperatura, sull'asse delle ascisse ...in basso.. è segnata la piovosità , ed i giorni. In alto le coordinate del luogo (es. 45°nord 9° est Milano)
La linea rossa indica la media delle  temperature di 30anni, la linea verde  indica  la previsione ufficiale...sulla sinistra  ci sono le scritte  p1.p2.p3 sino alla 20(con colori diversi) queste indicano varie possibilità di previsione cambiando vari parametri.
Se cambiando i parametri ( temp. vento. ecc.  varie ipotesi ) le linee non divergono vuol dire che la prev, è più esatta.altrimenti è  farlocca e, più si va avanti più le linee divergono, in questo grafico non tanto  quindi,  anche andando molto avanti la situazione dovrebbe essere giusta----temperature abbastanza  in media ed un poco di instabilità --- in questo caso vedete che le linee restano molto vicine, quindi è quasi sicuro che  andremo sotto media  di qualche grado ..lo stesso vale per la pioggia,in basso, un pò di pioggia  tutti i giorni ,ma poca ( non ci sono grossi picchi).
In poche parole .. A Milano non si prevede nulla  di particolare -- no ondate di caldo---linee colorate, molto oltre la linea rossa , no ondadate di freddo ---linee  sotto la rossa, no picchi di pioggia importante..
Spero di essere stato chiaro ,ma se così non fosse ...ditemi pure
Dopo 5 anni nei quali il mitico Passaggio a NW  si è aperto, finalmente quest'anno resta chiuso..resta ancora l'apertura ad E..vedremo se sarà l'inizio di una nuova fase
10 anni fa
utente cancellato
caro falco ho la sensazione che nonostante la tua indubbia competenza in materia tu stia volando un po' troppo solo (come tutti i falchi)... forse troppo in alto?
Provo a farti una domanda da incompetente quale sono... E' possibile che vi sia stato un qualche spostamento del clima stagionale tradizionale? Nel senso che mi pare che da qualche anno agosto non è più agosto e c'è un gran caldo a settembre così come il clima invernale sembra verificarsi più in primavera che a dicembre...Â
La mia domanda poteva essere molto più banale...quasi comica: Non ci sono più le stagioni di una volta... ho cercato di risparmiartela...
PS ti ringrazio per la mappa della Protezione civile che ho registrato nei  miei segnalibri
Che piacere avere dei lettori
Innanzi tutto, per dire una cosa del genere bisogna sapere di quale luogo parliamo --tutta Italia- impossibile  fare un raffronto; prendi ad es questa estate ,molto fresca e piovosa al nord ,ma al sud più che regolare.
 2 inverni fa  al nord abbiamo segnato 2 sett. a -13°.
 Come vedi i raffronti,,, c'è poi il discorso della poca memoria ,l'anno dopo i -13° il mio vicino di casa  mi disse ..oggi ha fatto i.-5° era tanto che non faceva così freddo, capisci che....
A me piace (specie quando  apro le lezioni di meteo all'università della terza età portare questo es.
Ti dimostro che 1+1+1+1+1 fa 5 una volta sola..fai cadere una moneta dal bordo del tavolo e vedrai che la moneta non cadrà più dove  è caduta la prima volta nonostante,, 1 il peso è sempre lo stesso + 1 la velocità sia costante+1 il vento sia sempre costante+1 il punto d'impatto sia sempre eguale+1 la temperatura sia identica.
Ora  rapporta il tutto al clima , dove di costante non c'è assolutamente nulla.
Capisci da solo che  un'estate come questa al nord è uguale alla moneta che  ha ruzzolato lontanissima.Â
La primavera appena passata  , da noi è stata la più classica delle primavere , acqua e solo acqua e sole.
Spero di essere stato chiaro , sempre a tua disposizione e non dr retta  ai catastrofisti
10 anni fa
utente cancellato
Hai ragione...io vivo in liguria tra Genova 44° parallelo e Imperia 43° (nel senso che sto un po' qui e un po' là )... Se devo parlare del capoluogo direi che è stata un'estate molto piovosa... al contrario da Savona verso la Francia c'è stata come una frontiera di sole e di bel tempo per tutta l'estate... ergo confermo la tua affermazione che nel clima non c'è costanza... forse è solo un nostro desiderio di controllare le cose che fa sì che cerchiamo regolarità anche dove non ci sono?Â
Prendo possesso......
falco
...di questo spazio dove potrete leggere notizie  sulla meteo...Se avete domande  fate pure (non previsioni che sono sull'altro TD)Per iniziare vi faccio vedere la "Corrente e Getto" un fiume vero e proprio di vento anche  a 300/400kmh in seno alla quale si spostano le perturbazioni e che si trova intorno ai 12000 m.---molto importante per gli aerei.
Le frecce indicano ,logico , la direzione del vento ed i colori l'intensità espressa in nodi (un nodo pari a 1,9 kmh moltiplicate per 2 che fate prima)....alla prossima..
falco
Questa è la stazione meteo più alta del mondo.. Everest Colle Sud 8000m.http://share-everest.it/SHAREEverest2011MeteoData/SouthCol/sensorSouthCol.html
falco
Aprendo questo link  vedrete la fluttuazione(marzo -aprile)  delle T. a 1550m  al Polo Nordhttp://globalweatherlogistics.com/seaiceforecasting/gfs.850mb.temps.arctic.html
falco
La massa glaciale del Polo Norrd. 13.889.723milioni di km2..    700milakm2 sotto media... speriamo bene per l'estate ,facesse come il 2013(guadagno di circa 2miloni di km2 rispetto all'anno orrrrribilis 2012)sarebbe già buona...falco
Questo è il radar animato della Protezione Civile per vedere dove e quanto piove....http://www.protezionecivile.gov.it/jcms/it/mappa_radar.wp
falco
Vi spiego questo grafico,chiamato "spaghetti"..Sull'asse delle ordinate .. a sinistra.. è segnata la temperatura, sull'asse delle ascisse ...in basso.. è segnata la piovosità , ed i giorni. In alto le coordinate del luogo (es. 45°nord 9° est Milano)
La linea rossa indica la media delle  temperature di 30anni, la linea verde  indica  la previsione ufficiale...sulla sinistra  ci sono le scritte  p1.p2.p3 sino alla 20(con colori diversi) queste indicano varie possibilità di previsione cambiando vari parametri.
Se cambiando i parametri ( temp. vento. ecc.  varie ipotesi ) le linee non divergono vuol dire che la prev, è più esatta.altrimenti è  farlocca e, più si va avanti più le linee divergono, in questo grafico non tanto  quindi,  anche andando molto avanti la situazione dovrebbe essere giusta----temperature abbastanza  in media ed un poco di instabilità --- in questo caso vedete che le linee restano molto vicine, quindi è quasi sicuro che  andremo sotto media  di qualche grado ..lo stesso vale per la pioggia,in basso, un pò di pioggia  tutti i giorni ,ma poca ( non ci sono grossi picchi).
In poche parole .. A Milano non si prevede nulla  di particolare -- no ondate di caldo---linee colorate, molto oltre la linea rossa , no ondadate di freddo ---linee  sotto la rossa, no picchi di pioggia importante..
Spero di essere stato chiaro ,ma se così non fosse ...ditemi pure
falco
Polo Nord oggi, in media con gli anni scorsi, speriamo non faccia la fine del 2012 l'anno terribilefalco
Dopo 5 anni nei quali il mitico Passaggio a NW  si è aperto, finalmente quest'anno resta chiuso..resta ancora l'apertura ad E..vedremo se sarà l'inizio di una nuova faseutente cancellato
caro falco ho la sensazione che nonostante la tua indubbia competenza in materia tu stia volando un po' troppo solo (come tutti i falchi)... forse troppo in alto?Provo a farti una domanda da incompetente quale sono... E' possibile che vi sia stato un qualche spostamento del clima stagionale tradizionale? Nel senso che mi pare che da qualche anno agosto non è più agosto e c'è un gran caldo a settembre così come il clima invernale sembra verificarsi più in primavera che a dicembre...Â
La mia domanda poteva essere molto più banale...quasi comica: Non ci sono più le stagioni di una volta... ho cercato di risparmiartela...
PS ti ringrazio per la mappa della Protezione civile che ho registrato nei  miei segnalibri
falco
Che piacere avere dei lettoriInnanzi tutto, per dire una cosa del genere bisogna sapere di quale luogo parliamo --tutta Italia- impossibile  fare un raffronto; prendi ad es questa estate ,molto fresca e piovosa al nord ,ma al sud più che regolare.
 2 inverni fa  al nord abbiamo segnato 2 sett. a -13°.
 Come vedi i raffronti,,, c'è poi il discorso della poca memoria ,l'anno dopo i -13° il mio vicino di casa  mi disse ..oggi ha fatto i.-5° era tanto che non faceva così freddo, capisci che....
A me piace (specie quando  apro le lezioni di meteo all'università della terza età portare questo es.
Ti dimostro che 1+1+1+1+1 fa 5 una volta sola..fai cadere una moneta dal bordo del tavolo e vedrai che la moneta non cadrà più dove  è caduta la prima volta nonostante,, 1 il peso è sempre lo stesso + 1 la velocità sia costante+1 il vento sia sempre costante+1 il punto d'impatto sia sempre eguale+1 la temperatura sia identica.
Ora  rapporta il tutto al clima , dove di costante non c'è assolutamente nulla.
Capisci da solo che  un'estate come questa al nord è uguale alla moneta che  ha ruzzolato lontanissima.Â
La primavera appena passata  , da noi è stata la più classica delle primavere , acqua e solo acqua e sole.
Spero di essere stato chiaro , sempre a tua disposizione e non dr retta  ai catastrofisti
utente cancellato
Hai ragione...io vivo in liguria tra Genova 44° parallelo e Imperia 43° (nel senso che sto un po' qui e un po' là )... Se devo parlare del capoluogo direi che è stata un'estate molto piovosa... al contrario da Savona verso la Francia c'è stata come una frontiera di sole e di bel tempo per tutta l'estate... ergo confermo la tua affermazione che nel clima non c'è costanza... forse è solo un nostro desiderio di controllare le cose che fa sì che cerchiamo regolarità anche dove non ci sono?Âfalco
...esatto, ogni uno vuole il proprio tempo e, se quello che c'è non gli garba lo scorda e lo esalta....quanto ha piovuto...che poco sole...