Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.
Minimo 100 foto per gli scrutini.. — Il forum di Fotocontest
Proposta per cambiare il regolamento.
Forse , essendo che una volta arrivavano molte più foto, solo ora mi rendo conto che con meno di 100 foto gli scrutini non danno la possibilità di votare solo le foto che veramente piacciono,ma si è costretti a votare ciò che non piace o addirittura i fuori tema.
Propongo di cambiare il numero di foto --da 75 a 100-- per accedere agli scrutini.
Votate .... post modificato dal moderatore
Vero, il problema esiste.
Personalmente avrei un'altra idea/proposta.
Ovvero:
si possono votare le foto che si vuole del gruppo assegnato, con il minimo di 10, però si possono dare punteggi "liberi" da 1 a 10 a ciascuna foto votata; potremmo così evitare quello che Falco dice, ovvero evitare di dare per forza 10 ad una foto mediocre ma, invece, essere liberi anche di votare 25 foto a cui dare a tutte e 25 punteggi uguali (alti o bassi che siano, senza problemi).
Se usassi questo metodo, in finale passerebbero comunque le migliori.
Dubbi? Perplessità ? Consigli?
Vero, il problema esiste.
Ovvero:
si possono votare le foto che si vuole del gruppo assegnato, con il minimo di 10, però si possono dare punteggi "liberi" da 1 a 10 a ciascuna foto votata; potremmo così evitare quello che Falco dice, ovvero evitare di dare per forza 10 ad una foto mediocre ma, invece, essere liberi anche di votare 25 foto a cui dare a tutte e 25 punteggi uguali (alti o bassi che siano, senza problemi).
...non è affatto male,però sempre minimo 100 per gli scrutini perchè , saranno due casi limite (uno per una ragione l'altro per un'altra--in "10 e fratell"i ..numeri a caso,boschi,valanghe di papaveri,moltiplicazioni ecc. ecc.***in"arte del dipingere" han scritto come valide foto di QUADRI ...),ma non ho trovato 10 foto da votare e sarò squalificato...,ma non lo faccio solo per me ,ma perchè credo che il problema esista e già Marco me ne da atto....
11 anni fa
utente cancellato
Mi piace di piu' la proposta di Falco. Con meno di 100 foto inviate si passa direttamene in finale.
Sono d'accordo con Marco che in molti casi non ci sono foto che meritano 10 punti, pero' ho partecipato su altri siti ai concorsi con voto " libero" e devo dire che anche li le cose non vanno bene. Tutti per " promuovere" la propria foto danno voti bassi agli altri che di solito non superano i 3 punti.
Mi piace di piu' la proposta di Falco. Con meno di 100 foto inviate si passa direttamene in finale.
Sono d'accordo con Marco che in molti casi non ci sono foto che meritano 10 punti, pero' ho partecipato su altri siti ai concorsi con voto " libero" e devo dire che anche li le cose non vanno bene. Tutti per " promuovere" la propria foto danno voti bassi agli altri che di solito non superano i 3 punti.
..non avevo pensato a questo....in effetti qui un dieci lo DEVI dare
11 anni fa
utente cancellato
Post rimosso dal moderatore
11 anni fa
utente cancellato
Fare gli scrutini come li stiamo facendo nella maggior parte degli ultimi contest è qualche cosa di veramente assurdo e noioso.
Forse alzare il tetto delle foto potrebbe essere presa in considerazione da Mirko: l'automatismo che gestisce i contest rimarrebbe.
Il voto libero non credo che risolverebbe nulla in questo senso.
11 anni fa
utente cancellato
i furbetti ci sono sempre e dovunque , su quel sito sono stati costretti a mettere una giuria
infatti non sono d'accordo con il dare punteggi simili, i poco onesti metterebbero voti bassi anche a foto eccellenti
SoundOfDreams ha scritto:
infatti non sono d'accordo con il dare punteggi simili, i poco onesti metterebbero voti bassi anche a foto eccellenti
falco ha scritto:
,ma si d'accordo con il minimo a 100?
Ah si si, negli ultimi anni la partecipazione a fotocontest è diminuita quindi sarebbe meglio, gli scrutini con 18 foto sono difficili, troppe foto immeritevoli finiscono in finale...
Attenzione, lo scrutinio è anche "nato" per rendere + difficile il voto di scambio.
Con 99 foto TUTTE accederebbero alla finale ed il rischio di voto di scambio aumenta.
Io manterrei la fase di scrutinio anche con meno di 100 foto, magari riducendo i Gruppi di scrutinio in modo da avere almeno 25 foto per Gruppo.
Avendo "meno" Gruppi in scrutinio bisognerà far accedere alla finale più delle attuali 15 foto per gruppo, in modo da avere (In Finale) un numero di foto di circa 75
Come dice Aida, i furbetti ci saranno sempre quindi ci sarà sempre qualcosa e/o qualcuno da sorvegliare. Non so se da questo ne usciremo mai....non credo.
Sul fatto che persone poco oneste potrebbero mettere voti bassi anche a foto belle, beh, non vedo la novità ....d'altra parte gli ultimi eventi han dimostrato proprio questo ed anche oggi è molto facile dare un bel 10 ad una pessima foto o 1 punto ad un capolavoro.
Per le 100foto sono d'accordo, peraltro in passato era già stato così (forse per i Cont a squadre?!) quindi rimetterlo in pista non dovrebbe essere un problema.
Come dice Aida, i furbetti ci saranno sempre quindi ci sarà sempre qualcosa e/o qualcuno da sorvegliare. Non so se da questo ne usciremo mai....non credo.
Sul fatto che persone poco oneste potrebbero mettere voti bassi anche a foto belle, beh, non vedo la novità ....d'altra parte gli ultimi eventi han dimostrato proprio questo ed anche oggi è molto facile dare un bel 10 ad una pessima foto o 1 punto ad un capolavoro.
Per le 100foto sono d'accordo, peraltro in passato era già stato così (forse per i Cont a squadre?!) quindi rimetterlo in pista non dovrebbe essere un problema.
Si ma una cosa è dare a 10 foto tutti 2, un'altra invece è avere 10 voti diversi che possono fare la differenza
Si ma una cosa è dare a 10 foto tutti 2, un'altra invece è avere 10 voti diversi che possono fare la differenza
...si, certo, lo dicevo solo perchè se si vuole anche oggi si può votare a caso, o quasi...
Dieci foto da votare sono troppe ed anche questa è una vecchia (trita e ritrita)discussione.
In origine era stato fatto per dare a molti la possibilità di ricevere voti ( contentino?) ma a lungo andare si è rivelata una soluzione inadeguata (eufemismo?)....
Non dico di tornare a votare solo 3 foto ma forse 5 potrebbero essere la "corretta" via di mezzo.
Lancio una provocazione.... si potrebbe "addirittura" pensare di far votare 3 foto per gli scrutini ( su 15 foto è un bel 20%) e per le finali votare 5 foto su 75( e siamo a circa il 7%).
La proposta di Falco è sensata.. vorrei però che la discussione fosse allargata a molti più utenti ..
Ho inviato in merito una mail a tutti gli iscritti per far sì che tutti siano al corrente di questo (eventuale) cambiamento e di esprimere la propria opinione.
Ci sono dei precedenti,come il concorso 238-La camera da letto-( 94 foto) e il n°229-omaggio ai Beatles -(91 foto):in entrambi i casi tutte passarono direttamente in finale. A dimostrazione che non c'è nessun problema tecnico insormontabile,basterebbe solo un po' di buon senso e flessibilità .Per cui appoggio la proposta di Falco.
Appoggio la proposta di falco, per i voti mi piacerebbe un ibrido, cioè passare a 5 foto da votare ma scegliendo il punteggio da 1 a 10, senza poter dare gli stessi punti a due foto.
I casi in cui i contest hanno avuto un passaggio diretto in finale si riferiscono alla vecchia gestione, quando i passaggi di fase avvenivano manualmente.
Mi dispiace non riuscire a darvi novità , ve lo assicuro.
I casi in cui i contest hanno avuto un passaggio diretto in finale si riferiscono alla vecchia gestione, quando i passaggi di fase avvenivano manualmente.
L'intento non era colpirti con una critica, se è questo che hai percepito significa che mi sono espressa male, e me ne scuso; intendevo solo sottolineare che è inutile perdere tempo ad inventarsi proposte, quando si sa benissimo che invece "qui" si andrà avanti così, com'è è, e il "di là " è sempre un fantasma.
Per me la questione di DOVER votare a forza foto non meritevoli non si risolve (o per lo meno non si attenua) aumentando il numero delle foto da 75 a 100, non aumenterebbe la qualità ma solo il disagio di dover fare scelte sempre più imbarazzanti.
Si deve essere messi in condizione di poter votare SOLO le foto che a noi piacciono veramente, e quindi diminuire drasticamente l’obbligo del votare 10 foto agli scrutini, e vista la automatica selezione, in finale arriverebbero, con più probabilità , foto più meritevoli di attenzione… addirittura si potrebbe farne arrivare 10 per gruppo e non 15 come ora!
Ripeto, secondo me non è la quantità su cui si dovrebbe lavorare.
Ovviamente il tutto se si vuol cercare di aumentare, nel tempo, la qualità globale delle foto partecipanti… se invece si vuol prediligere la massificazione si possono portare anche a 150 foto in finale votandone 30.
Per me la questione di DOVER votare a forza foto non meritevoli non si risolve (o per lo meno non si attenua) aumentando il numero delle foto da 75 a 100, non aumenterebbe la qualità ma solo il disagio di dover fare scelte sempre più imbarazzanti.
Si deve essere messi in condizione di poter votare SOLO le foto che a noi piacciono veramente, e quindi diminuire drasticamente l’obbligo del votare 10 foto agli scrutini, e vista la automatica selezione, in finale arriverebbero, con più probabilità , foto più meritevoli di attenzione… addirittura si potrebbe farne arrivare 10 per gruppo e non 15 come ora!
Ovviamente il tutto se si vuol cercare di aumentare, nel tempo, la qualità globale delle foto partecipanti… se invece si vuol prediligere la massificazione si possono portare anche a 150 foto in finale votandone 30.
Beh, le modifiche dalla vecchia alla nuova gestione però le hai fatte tu...
Comunque, se mai verrà varato il nuovo sito, questo avrà possibilità di subire modifiche nel tempo o una volta impostato non potrà essere modificato?
..per fare gli scrutini ci vogliono minimo 100 foto, altrimenti si passa direttamente in finale
Luigi..,ma se non puoi cambiare la regola delle 75 foto ti informo che(non fregherà nulla a nessuno ,ma per me è irrilevante) ,purtroppo , non parteciperò a nessun contest in quanto non ho nessuna voglia di dare punti , per forza, a foto che non li meritano, e non ho neanche voglia di farmi squalificare atre foto, cosa fatta con "10 e fratelli" e con" l'arte della pittura",ma dopo queste 2 foto squalificate basta.....
Minimo 100 foto per gli scrutini..
falco
Proposta per cambiare il regolamento.Forse , essendo che una volta arrivavano molte più foto, solo ora mi rendo conto che con meno di 100 foto gli scrutini non danno la possibilità di votare solo le foto che veramente piacciono,ma si è costretti a votare ciò che non piace o addirittura i fuori tema.
Propongo di cambiare il numero di foto --da 75 a 100-- per accedere agli scrutini.
Votate ....
post modificato dal moderatore
zioMarco
Vero, il problema esiste.Personalmente avrei un'altra idea/proposta.
Ovvero:
falco
Ovvero:
utente cancellato
Mi piace di piu' la proposta di Falco. Con meno di 100 foto inviate si passa direttamene in finale.Sono d'accordo con Marco che in molti casi non ci sono foto che meritano 10 punti, pero' ho partecipato su altri siti ai concorsi con voto " libero" e devo dire che anche li le cose non vanno bene. Tutti per " promuovere" la propria foto danno voti bassi agli altri che di solito non superano i 3 punti.
falco
utente cancellato
utente cancellato
Fare gli scrutini come li stiamo facendo nella maggior parte degli ultimi contest è qualche cosa di veramente assurdo e noioso.Forse alzare il tetto delle foto potrebbe essere presa in considerazione da Mirko: l'automatismo che gestisce i contest rimarrebbe.
Il voto libero non credo che risolverebbe nulla in questo senso.
utente cancellato
i furbetti ci sono sempre e dovunque , su quel sito sono stati costretti a mettere una giuriaSoundOfDreams
falco
SoundOfDreams
kyra
Vada per le 100 foto.Per quanto riguarda la proposta di Marco, non so esprimere un giudizio, di primo acchito non toccherei il meccanismo di votazione.. un po' per il discorso "furbetti", un po' perché forse creerebbe dei problemi logistici al sito (immagino che ci sarebbero un bel po' di modifiche da fare dal punto di vista tecnico-informatico). Proposta contemplabile magari per l'eventuale nuova piattaforma!
paolo116
Attenzione, lo scrutinio è anche "nato" per rendere + difficile il voto di scambio.Con 99 foto TUTTE accederebbero alla finale ed il rischio di voto di scambio aumenta.
Io manterrei la fase di scrutinio anche con meno di 100 foto, magari riducendo i Gruppi di scrutinio in modo da avere almeno 25 foto per Gruppo.
Avendo "meno" Gruppi in scrutinio bisognerà far accedere alla finale più delle attuali 15 foto per gruppo, in modo da avere (In Finale) un numero di foto di circa 75
kyra
E' possibile ridurre il numero dei gruppi? (penso sempre al discorso tecnico)paolo116
Penso di si, in passato sono stati fatti dei Contest con 6 gruppi in scrutinio . . . se tanto mi da tanto
zioMarco
Come dice Aida, i furbetti ci saranno sempre quindi ci sarà sempre qualcosa e/o qualcuno da sorvegliare. Non so se da questo ne usciremo mai....non credo.Sul fatto che persone poco oneste potrebbero mettere voti bassi anche a foto belle, beh, non vedo la novità ....d'altra parte gli ultimi eventi han dimostrato proprio questo ed anche oggi è molto facile dare un bel 10 ad una pessima foto o 1 punto ad un capolavoro.
SoundOfDreams
zioMarco
...si, certo, lo dicevo solo perchè se si vuole anche oggi si può votare a caso, o quasi...
bluvelvet
Dieci foto da votare sono troppe ed anche questa è una vecchia (trita e ritrita)discussione.In origine era stato fatto per dare a molti la possibilità di ricevere voti ( contentino?) ma a lungo andare si è rivelata una soluzione inadeguata (eufemismo?)....
Non dico di tornare a votare solo 3 foto ma forse 5 potrebbero essere la "corretta" via di mezzo.
Lancio una provocazione.... si potrebbe "addirittura" pensare di far votare 3 foto per gli scrutini ( su 15 foto è un bel 20%) e per le finali votare 5 foto su 75( e siamo a circa il 7%).
LuigiSegatori
La proposta di Falco è sensata.. vorrei però che la discussione fosse allargata a molti più utenti ..Ho inviato in merito una mail a tutti gli iscritti per far sì che tutti siano al corrente di questo (eventuale) cambiamento e di esprimere la propria opinione.
Pitbast
Secondo me state facendo i conti senza l'oste, dato che l'attuale proprietario non ha mai manifestato il minimo interesse ad eventuali variazioni di questo sito, né tantomeno ha mai chiesto opinioni e/o pareri sul futuro sito, che chissà quando -anzi- SE mai arriverà .... a meno che Luigi - che è a più diretto contatto di noi col suddetto - non possa darci qualche notizia in questo sensoDMax
Ci sono dei precedenti,come il concorso 238-La camera da letto-( 94 foto) e il n°229-omaggio ai Beatles -(91 foto):in entrambi i casi tutte passarono direttamente in finale. A dimostrazione che non c'è nessun problema tecnico insormontabile,basterebbe solo un po' di buon senso e flessibilità .Per cui appoggio la proposta di Falco.paolo-spagg
Sono d'accordo con la proposta che con meno di 100 foto si passa direttamente alla finale.Degomera681
Appoggio la proposta di falco, per i voti mi piacerebbe un ibrido, cioè passare a 5 foto da votare ma scegliendo il punteggio da 1 a 10, senza poter dare gli stessi punti a due foto.admin
Quello che a voi sembra disinteresse per me è impossibilità ad effettuare modifiche sull'attuale piattaforma.
Dobbiamo tenercela così come è fino al nuovo sito, perché già abbiamo problemi con il nuovo, figuriamoci a modificare anche il vecchio. Per ora non posso cambiare nulla.
Pitbast
Quello che a voi sembra disinteresse per me è impossibilità ad effettuare modifiche sull'attuale piattaforma.
Dobbiamo tenercela così come è fino al nuovo sito, perché già abbiamo problemi con il nuovo, figuriamoci a modificare anche il vecchio. Per ora non posso cambiare nulla.
bluvelvet
Perdonami Falco ma c’è qualcosa che non mi scompiffera nella tua proposta.Forse intendi dire “accedere in finale” e non “accedere agli scrutini” , al momento tutti i partecipanti accedono agli scrutini in automatico.
Il “problema” al limite, esiste per i contest a squadre dove raramente si arriva ai 100 partecipanti, ma questi sono un caso a sé (e comunque degni di essere considerati).
Negli ultimi 30 concorsi aperti a tutti, solo 5 (di cui due agostani) hanno avuto meno di 100 partecipanti .
In questi (pochi) casi, sono dÂ’accordo che si potrebbe far accedere in finale tutte le foto inviate, per evitare appunto penose votazioni.
Continua
bluvelvet
Per me la questione di DOVER votare a forza foto non meritevoli non si risolve (o per lo meno non si attenua) aumentando il numero delle foto da 75 a 100, non aumenterebbe la qualità ma solo il disagio di dover fare scelte sempre più imbarazzanti.Si deve essere messi in condizione di poter votare SOLO le foto che a noi piacciono veramente, e quindi diminuire drasticamente l’obbligo del votare 10 foto agli scrutini, e vista la automatica selezione, in finale arriverebbero, con più probabilità , foto più meritevoli di attenzione… addirittura si potrebbe farne arrivare 10 per gruppo e non 15 come ora!
zioMarco
QUALITA'...QUALITA'...QUALITA'
utente cancellato
Beh, le modifiche dalla vecchia alla nuova gestione però le hai fatte tu...
Comunque, se mai verrà varato il nuovo sito, questo avrà possibilità di subire modifiche nel tempo o una volta impostato non potrà essere modificato?
falco
Forse intendi dire “accedere in finale” e non “accedere agli scrutini” , al momento tutti i partecipanti accedono agli scrutini in automatico.
Il “problema” al limite, esiste per i contest a squadre dove raramente si arriva ai 100 partecipanti, ma questi sono un caso a sé (e comunque degni di essere considerati).
Negli ultimi 30 concorsi aperti a tutti, solo 5 (di cui due agostani) hanno avuto meno di 100 partecipanti .
In questi (pochi) casi, sono dÂ’accordo che si potrebbe far accedere in finale tutte le foto inviate, per evitare appunto penose votazioni.
Continua
Luigi..,ma se non puoi cambiare la regola delle 75 foto ti informo che(non fregherà nulla a nessuno ,ma per me è irrilevante) ,purtroppo , non parteciperò a nessun contest in quanto non ho nessuna voglia di dare punti , per forza, a foto che non li meritano, e non ho neanche voglia di farmi squalificare atre foto, cosa fatta con "10 e fratelli" e con" l'arte della pittura",ma dopo queste 2 foto squalificate basta.....