Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

la violenza sulle donne — Il forum di Fotocontest

Archivio

la violenza sulle donne

AlexAntonini

tra gli argomenti di cui si parla maggiormente c'è quello della violenza sulle donne, che quasi quotidianamente apre i titoli di giornali e telegiornali.
cercare di sensibilizzare i fruitori attraverso un' immagine dal forte impatto visivo ed emotivo.
12 anni fa 
LeggendaChiacchieroneGuruGiudice medio

primulozza

12 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

AlexAntonini

ok.....allora continuiamo a fare foto a tema libero.....non so se l' hai notato ma questi contest sono tutti a tema libero!la violenza è un tema duro e importante,dove in un sito dedicato a contest secondo me dopo 1000 concorsi per la maggior parte ridicoli sarebbe ora di affrontare qualcosa di più importante,in tutto il mondo si fanno campagne con video e immagini,non vedo per quale motivo non affrontare un duro e difficile problema come questo.
comunque penso che il discorso finisca qui,non penso che vogliano mettere tra i contest questa mia proposta.
12 anni fa  

utente cancellato

Proposta bella, ma tema molto difficile da rappresentare, quantomeno (credo) per dei fotografi "casuali" e non professionisti.

Io sinceramente non saprei come svilupparlo... :(

Cmq, se dovesse essere fatto, spero che non avvenga il solito "invio foto tanto per"... sarebbe brutto vedere un argomento così delicato, banalizzato.
12 anni fa  

primulozza

AlexAntonini ha scritto:
ok.....allora continuiamo a fare foto a tema libero.....non so se l' hai notato ma questi contest sono tutti a tema libero!la violenza è un tema duro e importante,dove in un sito dedicato a contest secondo me dopo 1000 concorsi per la maggior parte ridicoli sarebbe ora di affrontare qualcosa di più importante,in tutto il mondo si fanno campagne con video e immagini,non vedo per quale motivo non affrontare un duro e difficile problema come questo.
comunque penso che il discorso finisca qui,non penso che vogliano mettere tra i contest questa mia proposta.

inutile che ti arrabbi... per me manchi di delicatezza sull'argomento con quella frase... poi è una libera opinione... se ti fossi fermato alla parola "telegiornali" sarebbe stato meglio...
12 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

AlexAntonini

utente cancellato ha scritto:
Proposta bella, ma tema molto difficile da rappresentare, quantomeno (credo) per dei fotografi "casuali" e non professionisti.

Io sinceramente non saprei come svilupparlo... :(

Cmq, se dovesse essere fatto, spero che non avvenga il solito "invio foto tanto per"... sarebbe brutto vedere un argomento così delicato, banalizzato.

....hai detto una cosa importante, è un modo per mettersi in gioco senza scherzare.
12 anni fa  

AlexAntonini

AlexAntonini ha scritto:
primulozza ha scritto:

inutile che ti arrabbi... per me manchi di delicatezza sull'argomento con quella frase... poi è una libera opinione... se ti fossi fermato alla parola "telegiornali" sarebbe stato meglio...
la proposta è di fare una foto che vada a toccare un tema duro,se poi ho usato un termine del cazzo ci sono persone più colte di me che cambiaranno in meglio per una presentazione più adeguata,io non mi arrabbio,mi girano solo i coglioni perchè in 5 anni che sono iscritto si sono sempre fatti contest dove si vedono fiori,tramonti,animali...e cazzate varie....
12 anni fa  

LuigiSegatori

Quoto alex in tutto.....
..... facciamolo..
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

leobulero

Bello..e visto i tristi dati anche necessario, anche se riuscisse a far cambiare modo di ragionare ad una sola persona.
Si potrebbe avviare una serie di contest intelligenti con temi sociali come l'abusivismo edilizio, la cementificazione selvaggia , il dissesto ambientale, il diverso, il razzismo, la maleducazione in generale ecc
12 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

non male l'idea di inaugurare un filone di contest sul sociale...perchè non partire proprio dalla violenza sulle donne...è difficilissimo e forse non riuscirò a partecipare perchè non saprei da che parte rifarm, ma forse si potranno vedere delle foto forti e d'impatto....:-,
12 anni fa  

AlexAntonini

sono d' accordo con aigor e massim e grazie a luigi per l' appoggio.
anche io che lo propongo mi sento in difficoltà perchè prendo le cose sul serio,quindi quando mi cimento nel fare una foto per un contest se devo perdere tempo cerco di farlo al meglio,e soprattutto non ho mai fatto una foto che testimoniasse una cosa del genere e mi piacerebbe farla.
e sono sempre più convinto che servano contest che facciano riflettere e che siano emotivamente coinvolgenti.
12 anni fa  

rigon71

Bello e difficile(molto),ma ho paura che vedrò molte donne mussulmane con il burka,che come la vedo io non è una violenza (intesa come tale)ma una costrizione.:.)
12 anni fa  

paolo-spagg

Difficile, ma affrontare temi difficili penso che ci possa fare solamente bene
12 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

AGATA

credo anch'io che sia un tema importante ed estremamente difficile da rappresentare anche perchè la maggior parte delle violenze che subiscono le donne, e parlo delle violenze psicologiche e delle costrizioni ed altri abusi di questo tipo, non sono facilmente rappresentabili...ci si può provare, basta non
prendere questo tema alla leggera
12 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneGuruPrecisinoGiudice medio

utente cancellato

Ecco , credo che non parteciperò ....e non mi va di dire il perché , che mi son rotto di suscitare sempre polemiche , ma avverto che all'arrivo delle foto sarò prontissimo a inc..... di brutto se vedrò immagini che raffigurino violenza e non siano di reportage .....non so se mi sono spiegato !
Proporre un contest del genere , senza che ci sia un filtro PREVENTIVO che neanche pubblichi le immagini di compiacimento , è A MIO PARERE non solo sbagliato , ma esecrabile !
Spero di sbagliarmi e di essere smentito dall'arrivo di immagini pensate e realizzate senza far leva sulla emotività e/o sulla "spettacolarizzazione" dei comportamenti violenti ! Ma ho i miei dubbi ! :? :? :? :?

P.S. = Mi auguro che le persone intelligenti abbiano compreso che non sono contrario al tema .....sono contrario che sia proposto QUI , viste le caratteristiche del sito ! OK? :-,
12 anni fa  

utente cancellato

Ecco , credo che non parteciperò ....e non mi va di dire il perché , che mi son rotto di suscitare sempre polemiche , ma avverto che all'arrivo delle foto sarò prontissimo a inc..... di brutto se vedrò immagini che raffigurino violenza e non siano di reportage .....non so se mi sono spiegato !
Proporre un contest del genere , senza che ci sia un filtro PREVENTIVO che neanche pubblichi le immagini di compiacimento , è A MIO PARERE non solo sbagliato , ma esecrabile !
Spero di sbagliarmi e di essere smentito dall'arrivo di immagini pensate e realizzate senza far leva sulla emotività e/o sulla "spettacolarizzazione" dei comportamenti violenti ! Ma ho i miei dubbi ! :? :? :? :?

P.S. = Mi auguro che le persone intelligenti abbiano compreso che non sono contrario al tema .....sono contrario che sia proposto QUI , viste le caratteristiche del sito ! OK? :-,

andare a fotografare uno che maltratta la sua donna, se non sei 1,80 x 100Kg mi sa che rischia di prenderle anche il fotografo, eh :!

MA CHE FINE HA FATTO LA PROPOSTA DEL CONTEST "MEMORIE" magari si addice anche quello a temi sociali e cose del genere
12 anni fa  

rigon71

andare a fotografare uno che maltratta la sua donna, se non sei 1,80 x 100Kg mi sa che rischia di prenderle anche il fotografo, eh :!

MA CHE FINE HA FATTO LA PROPOSTA DEL CONTEST "MEMORIE" magari si addice anche quello a temi sociali e cose del genere
Si forse "memorie" è meglio,perchè meno complesso.
12 anni fa  

utente cancellato

Allora vi racconto questa : proprio ieri sera la nostra attenzione in famiglia è stata attirata da urla proveniente dalla casa di là della strada , dove , oltre ad altri , vi abita una coppia con grossi problemi sociali ..... e litigano spesso e a volte il litigio si trasforma in rissa .....sono già intervenuti i CC diverse volte , chiamati dai vicini .....ma dopo un po' , da capo ! Dunque ieri , ad un certo punto alle urla si è aggiunto un rumore di cocci e di inseguimento : d'istinto sono balzato fuori e proprio mentre uscivo in strada , si è aperto il portone della casa e ne è uscito lui di corsa e con il viso insanguinato e subito dietro lei con una padella in mano e prima che la fermassero ha assestato un paio di padellate nella testa già martoriata del marito , che un po' per i colpi ricevuti e un po' perché visibilmente ebbro si è appoggiato al muro ed è scivolato a pavimento .....Lui l'ha preso l'ambulanza , lei i Carabinieri ....
p.s. : hanno un figlio di 11/12 anni ......chi è che subisce violenza ? quante probabilità ci sono che quel ragazzino da grande alla prima occasione picchierà la "donna amata" ? :? :? :? :? :? :?

p.s. = funky : il mio accenno alle immagini di reportage era volutamente provocatorio ....per anticipare qualche altro provocatorio "distinguo" ... :.) :.) :.) :.) :.)
12 anni fa  

utente cancellato

Allora vi racconto questa : proprio ieri sera la nostra attenzione in famiglia è stata attirata da urla proveniente dalla casa di là della strada , dove , oltre ad altri , vi abita una coppia con grossi problemi sociali ..... e litigano spesso e a volte il litigio si trasforma in rissa .....sono già intervenuti i CC diverse volte , chiamati dai vicini .....ma dopo un po' , da capo ! Dunque ieri , ad un certo punto alle urla si è aggiunto un rumore di cocci e di inseguimento : d'istinto sono balzato fuori e proprio mentre uscivo in strada , si è aperto il portone della casa e ne è uscito lui di corsa e con il viso insanguinato e subito dietro lei con una padella in mano e prima che la fermassero ha assestato un paio di padellate nella testa già martoriata del marito , che un po' per i colpi ricevuti e un po' perché visibilmente ebbro si è appoggiato al muro ed è scivolato a pavimento .....Lui l'ha preso l'ambulanza , lei i Carabinieri ....
p.s. : hanno un figlio di 11/12 anni ......chi è che subisce violenza ? quante probabilità ci sono che quel ragazzino da grande alla prima occasione picchierà la "donna amata" ? :? :? :? :? :? :?

p.s. = funky : il mio accenno alle immagini di reportage era volutamente provocatorio ....per anticipare qualche altro provocatorio "distinguo" ... :.) :.) :.) :.) :.)

beh cazzo, se si può dire, cmq quello che racconti tu forse sono casi isolati, ma capitano anche qlli, certo, poi chissà cosa c'è dietro ... io direi che dalle mie parti cose del genere non si sentono e non si vedono, almeno all'apparenza, ma so di storie del genere se non peggio ... so di certo, ero un po ironico e provocatorio anche io, ma cmq non cosi tanto, che se si vanno a fotgrafare situazioni un po difficili, se non hail consenso del soggetto, si puo fare brutta la situazione, piu di una volta mi sono sentito urlare dietro, per poi fermarmi, da stranieri, alla sola impressione che li stessi fotografando, anche se sono soggetti molto piu interessanti e stimolanti, per il sociale, di gente che passeggia in piazza ...
cmq forse hai ragione, non ci verrebbe fuori molto di che, visto gli andazzi generali, e la difficolta del tema, sia da pensarlo che da realizzarlo, messi insieme
12 anni fa  

Degomera681

E' un contest difficilissimo, adatto a ben pochi tra gli utenti di questo sito. Con questo non voglio dire che Alex abbia fatto male a proporlo, anzi, ha fatto benissimo, e sarei felice di vedere anche altri argomenti di alto livello sociale trattati qui, ma io suggerisco una cosa:

Creiamo un filone di "mostre" fotografiche ad argomento sociale, avulse dalla competizione, in modo che il partecipare sia molto più libero e costruttivo, cioè si eviti il più possibile, in questi argomenti, lo sport di prendere una foto ed adattarla per forza al tema. Alla fine della serie di mostre sui vari argomenti, che dureranno un periodo ragionevolmente lungo per garantire davvero l'estromissione di fotografie come quelle che teme di vedere il lupo, si fa una votazione complessiva, e si decide una classifica, trasversale su tutti gli argomenti.
12 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono