Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

il sogno — Il forum di Fotocontest

Archivio

il sogno

AlexAntonini

ricreare attraverso uno scatto un' immagine che abbiamo sognato.
12 anni fa 
LeggendaChiacchieroneGuruGiudice medio

Degomera681

Mi ricordate molto il "Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo" di Galilei...

Comunque una inesattezza, falco, c'è. Se mi dici "qui niente fotomontaggi perchè sono vietati", hai perfettamente ragione.

Quando invece dici "le fotografie sono arte i fotomontaggi no" sbagli, è un'affermazione che non ha senso anche rimanendo al puro significato della parola Arte.

Se poi aggiungi che dipende da come un fotomontaggio viene realizzato, e che la postproduzione elettronica è squalificante per un'opera che quindi non può più definirsi arte, beh, arrivi all'inquisizione spagnola: "Opera de li diaboli" :.) :.) :.)
12 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

Ma non c'è un moderatore in questo forum?????

se non se ne deve parlare in una discussione di un tema in cui sono ammessi i fotomontaggi, dove allora? solo dove dici tu? :-, (fatti nominare moderatore e zittiscici ! :D )
12 anni fa  

falco

@dniela.. non credo sia una questione da poco accettare o no fotomontaggi..(l'unico regolamento al mondo il nostro che li accetta...)vorrei vedere molta più gente dire la sua..
@Dego.. può essere ,ma (mio parere ) saper usare un pc non è arte..poi essendo mio parere,,opinabilissimo..
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

falco ha scritto:
@dniela.. non credo sia una questione da poco accettare o no fotomontaggi..(l'unico regolamento al mondo il nostro che li accetta...)vorrei vedere molta più gente dire la sua..
@Dego.. può essere ,ma (mio parere ) saper usare un pc non è arte..poi essendo mio parere,,opinabilissimo..

Beh, non è arte l'uso del pc in sè, ma l'utilizzo di alcuni software danno la possibilità di creare delle opere artistiche (graphic art) che poi possono piacere o meno, come d'altra parte tutte le opere artistiche...

Il software è lo strumento con il quale si crea l'opera...

Poi il discorso se siano da accettare o meno i fotomontaggi quando si parla di fotografia è diverso
12 anni fa  

rigon71

utente cancellato ha scritto:
Sicuramente sarebbe divertente come lo è stato Psichedelic.

E sono d'accordo con Blu circa la deroga al regolamento sui fotomontaggi in questo caso.
Non sono d'accordo sulla deroga,con un 'pò di fantasia e attrezzature varie si può avere buoni risultati anche senza fotomontaggi e altre diavolerie.:? :.)
12 anni fa  

d

se non se ne deve parlare in una discussione di un tema in cui sono ammessi i fotomontaggi, dove allora? solo dove dici tu? :-, (fatti nominare moderatore e zittiscici ! :D )

Non ci penso neanche. Né a fare il moderatore, né a zittirvi! Fate come credete, ma aprite un argomento sui fotomontaggi e parlatene quanto volete.

Peraltro, io sono per la liberalizzazione, tanto anche i fotomontaggi non sono tutti belli... come gli HDR.
Visto che anche quelli si sono ridimensionati? Perché - per avere riscontri - soprattutto bisogna saperli fare e devono essere ben fatti, come le foto "normali", naturalmente.
Io non mi preoccuperei più di tanto. Solo che la vostra tiritera sta ammorbando tutti i thread...
:D
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

Degomera681

falco ha scritto:

Secondo me, l'errore tuo e di Bernardo rigon71 Gui :D è proprio questo. Saper usare un computer non è arte, come non lo è saper usare uno scalpello, un pennello o una penna.

Arte è ciò che la penna, il pennello, lo scalpello ed il computer producono grazie alla guida dell'artista.
12 anni fa  

bluvelvet

ehiiiii... al sabato si va all'esselunga mica si sta qui a cicciarare!!!:D :D :D :D
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

LuigiSegatori

falco ha scritto:
Degomera681 ha scritto:

Secondo me, l'errore tuo e di Bernardo rigon71 Gui :D è proprio questo. Saper usare un computer non è arte, come non lo è saper usare uno scalpello, un pennello o una penna.

Arte è ciò che la penna, il pennello, lo scalpello ed il computer producono grazie alla guida dell'artista.

Grande Dego.....
e ho detto tutto....
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

d

Quoto LuigiSegatori! Dego, Santo subito!!!!!
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

paolo-spagg

Mi unisco alla richiesta di santificazione per Dego:D :D :D
12 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

"...Arte è ciò che la penna, il pennello, lo scalpello ed il computer producono grazie alla guida dell'artista..." = ciò che è in testa

a chi dipinge, scolpisce, scrive, ... a prescindere dal mezzo che usa. E' il risultato che conta, e gli apprezzamenti la sua gratifica.

non c'è nessun software che potrà "occuparsi", al posto del Fotografo, di composizione, comunicazione, e tante altre cose.
12 anni fa  

utente cancellato

d ha scritto:

Non ci penso neanche. Né a fare il moderatore, né a zittirvi! Fate come credete, ma aprite un argomento sui fotomontaggi e parlatene quanto volete.

Peraltro, io sono per la liberalizzazione, tanto anche i fotomontaggi non sono tutti belli... come gli HDR.
Visto che anche quelli si sono ridimensionati? Perché - per avere riscontri - soprattutto bisogna saperli fare e devono essere ben fatti, come le foto "normali", naturalmente.
Io non mi preoccuperei più di tanto. Solo che la vostra tiritera sta ammorbando tutti i thread...

se ti ammorba la discussione smetti di seguirla :D
12 anni fa  

falco

..ok ,ma il discorso è svicolato, non voglio discutere su cosa sia o no arte, non ne sono all'altezza,ma come fate a non dire che questa foto sia un fotomontaggio perchè è stato usato il timbro clone.....una foto simile è accettata SOLO su FC, e lo trovo ASSURDO, se a voi non interessa a me tanto...

12 anni fa  

rigon71

falco ha scritto:
..ok ,ma il discorso è svicolato, non voglio discutere su cosa sia o no arte, non ne sono all'altezza,ma come fate a non dire che questa foto sia un fotomontaggio perchè è stato usato il timbro clone.....una foto simile è accettata SOLO su FC, e lo trovo ASSURDO, se a voi non interessa a me tanto...

Almeno fallo bene,manca il clone nel riflesso dell'acqua.:! :! :P :P :P
P.S. io sto con falco.
12 anni fa  

Degomera681

E ora vi sorprendo, rigon71 e falco, anche io sto con voi.

Ma solo finchè c'è una regola che vieta i fotomontaggi.

Tecnicamente lo strumento clone non lo è, ma ci sono casi in cui ne fa le veci (foto qui sopra) e casi in cui viene usato in un'altro modo, ma questo, sinceramente, mi interessa ben poco.

Ciò che invece mi stimola intellettualmente è capire una cosa; in vari concorsi di fotografia i fotomontaggi sono vietati, ok, ma la domanda è: Perché?

Non mi venite a dire, per favore, che non sono fotografia, perché non è vero, la fotografia è molto più che una mera riproduzione della realtà, sia pure con tutte le scelte che uno può fare riguardo a composizione, inquadratura, luce etc.

Il fotomontaggio è utilizzo di più fotografie per ottenerne una più significativa delle singole componenti, non necessariamente surreale o astratta, esiste da quando la fotografia è nata e se ne fa largo uso. Allora perchè non viene preso in considerazione nei concorsi?

Io continuo a pensare che sia una visione parziale dell'arte fotografica; se ci pensate bene, è l'unica che viene considerata (da molti) tale solo se perfettamente aderente alla realtà. Nessuno chiede ad uno scrittore di raccontare solo cose davvero accadute, o ad un pittore di rappresentare solo ciò che vede, ma ad un fotografo si. Perché?

Certo, c'è il reportage, che rimarrà sempre la branca dell'arte fotografica necessariamente legata alla realtà,ma tutto il resto?
12 anni fa  

falco

..Scura Rigon...ecco ..:D

...e con Dego siamo in tre...gli altri non si pronunciano:-, :-,

Perchè vietati ??..perhè col fotomontaggio fai diventare bello pure io me..un pittore uno scrittore possono , devono avere fantasia ed esprimerla ai massimi livelli, un fotografo deve cogliere il fotogramma perfetto in tutti quelli della vita e non alterarlo, deve vedere quello che altri non vedono , per me è quella la sua arte...:.)
12 anni fa  

utente cancellato

"...E ora vi sorprendo, rigon71 e falco, anche io sto con voi.
Ma solo finchè c'è una regola che vieta i fotomontaggi..."

con me siete in quattro
12 anni fa  

falco

"...E ora vi sorprendo, rigon71 e falco, anche io sto con voi.
Ma solo finchè c'è una regola che vieta i fotomontaggi..."

con me siete in quattro
:!
12 anni fa  

utente cancellato

perchè ti meravigli? fotomontaggi NO se la regola lo impone; altrimenti SI. :D
12 anni fa  

falco

..il palo ti dice niente:-, :-,
12 anni fa  

Degomera681

falco ha scritto:
..Scura Rigon...ecco ..:D

...e con Dego siamo in tre...gli altri non si pronunciano:-, :-,

Perchè vietati ??..perhè col fotomontaggio fai diventare bello pure io me..un pittore uno scrittore possono , devono avere fantasia ed esprimerla ai massimi livelli, un fotografo deve cogliere il fotogramma perfetto in tutti quelli della vita e non alterarlo, deve vedere quello che altri non vedono , per me è quella la sua arte...:.)

Mi spiace falco, ma è proprio qui il punto. Cosa vuol dire fai diventare bello pure me? Vuol dire che si continua a vietare al fotografo di esprimersi come gli piace, non può andare oltre la rappresentazione della realtà. Ma perché questo divieto, che senso ha?

Io non chiedo ad Asimov di dimostrarmi che il suo robot funziona, perché devo pretendere che un fotografo non possa rappresentarlo finchè qualcuno non lo inventa? Oppure perché devo impastoiarlo nel fatto che può rappresentarlo soltanto truccando adeguatamente una persona reale e poi fotografandola così come appare?

CIT. "...un fotografo deve cogliere il fotogramma perfetto in tutti quelli della vita..." verissimo, ma perché devo limitarlo solo a questo? Potrei porre lo stesso limite ad un pittore, o ad uno scultore, o addirittura ad uno scrittore. Perché a loro no?

E poi, ad esempio, un pittore che "coglie il fotogramma perfetto in tutti quelli della vita" tradisce forse la sua arte?

Sono domande, falco, alle quali possiamo provare insieme a rispondere, non vederle come polemica.:.)
12 anni fa  

utente cancellato

falco ha scritto:

l'attuale regolamento lo permette ! :.)
12 anni fa  

falco

falco ha scritto:

l'attuale regolamento lo permette ! :.)
...qualsiasi cosa tu modifichi allo scatto,sia esso fato con PS. o con altri mezzi, è un fotomontaggio ed è vietato..:.)
12 anni fa  

utente cancellato

io considero la definizione di fotomontaggio quella di wikipedia. considerato che altri possono considerarne altre, se nel regolamento di fotocontest non si definisce cos'è fotomontaggio... :-,
12 anni fa  

falco

@ Dego, nessunissima polemica ho capito che la tua è una ricerca..
Un pittore , come lo scrittore partono dal nulla, hanno in mano un foglio bianco e lo riempiono con quello che gli frulla nel cervello,con le loro emozioni , con la voglia di raccontarti una storia , di rappresentarti la loro fantasia,che però partendo dal nulla, è libera , e quindi posso mettere parole immagini non reali ...noi abbiamo tutto pronto,le immagini ci scorrono davanti e se voglio, insieme a voi, vedere chi è il più bravo a cogliere la bellezza di un sorriso , di un tramonto lo devo fare senza aggiungere o togliere nulla a quel sorriso a quel tramonto..
In un contesto diverso da una competizione allora sei libero di fare quello che vuoi, le tue immagini rappresenteranno la tua creatività, e ciò mi sta benissimo.
In una gara fra 500 ,non puoi partecipare con una F1 o con una 500 truccata...
:.) :.)
12 anni fa  

falco

io considero la definizione di fotomontaggio quella di wikipedia. considerato che altri possono considerarne altre, se nel regolamento di fotocontest non si definisce cos'è fotomontaggio... :-,
..è ben su questo punto che voglio fare chiarezza,tu ti appelli al fatto che non sono 2 foto ,ma allora ...quella foto sopra coma la consideri???
12 anni fa  

Degomera681

Beh, ma allora c'è un equivoco. Io pensavo che la tua idea di fotografia fosse assoluta, non riferita soltanto alle competizioni. Certo, se consideriamo la fotografia uno sport è ovvio che in una competizione tutti devono partire dallo stesso livello, e che nessuno deve "doparsi".
A me però interessa l'aspetto artistico della fotografia, però non ho lo stesso punto di vista sull'arte in genere. Nessun artista, secondo me, parte dal foglio bianco. Il foglio bianco è visto con profondo orrore da qualunque autore, è il blocco artistico. Nessun artista aggiunge al foglio bianco ciò che vuol rappresentare, tutti, invece, tolgono il bianco che non serve dove già vedono l'opera, come il fotografo. E tutti, scrittori compresi, fanno i conti con luce e composizione, ma di conseguenza, secondo me, tutti, fotografi compresi, devono essere liberi di usare la fantasia.

La spiegazione di questo mio pensiero è lunga e probabilmente tediosa in questo spazio che stiamo anche rubando agli altri, ma conto che un giorno ci si possa vedere di persona e parlarne.:.)
12 anni fa  

utente cancellato

"...ma conto che un giorno ci si possa vedere di persona e parlarne..." io porterò il fucile :D
12 anni fa  

falco

"...ma conto che un giorno ci si possa vedere di persona e parlarne..." io porterò il fucile :D
:D :D :D :D :D :D

@Dego...parlando di vietare i fotomontaggi , per me, era ovvio si parlasse dei concorsi, nell'espressione personale si fa quello che si vuole per dar vita alle proprie emozioni ,idee ecc. ..
:.)
12 anni fa