Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.
Come prima cosa voglio ricordarvi che oggi è la GIORNATA DELLA MEMORIA. Un pensiero a una storia che ormai si sta dimenticando...
Da qui vi invito a pensare ad un contest sul tema della Memoria. La memoria è ciò che ci permette di non dimenticare.. e quindi Memoria è in un libro, Memoria è in un messaggio, in una lettera, nel volto di un caro... o nel senso meno sentimentale c'è anche la memoria informatica di un cd, dvd, sim e cose varie...
... naturalmente il contest non voleva riferirsi alla gironata della memoria.. ho colto solo l'occasione per ricordare...
wow.. letto da almeno 1 persona!!! faccio progressi!!!!
... e cmq ricordando quanto non si vorrebbe "dover" ricordare.....
scusa non ho capito cosa vuoi dire con l'ultima frase.... Cmq la fotografia è memoria ma non è l'unico e solo tramite della memoria.. potremmo intitolarlo memoria nella memoria ma amplificherebbe (a mio parere) solo la confusione!!!
per me una bell'idea, anzi, qualcosa che dia da pensare e riflettere, ci vuole ....
12 anni fa
utente cancellato
Quello che volevo dire, e che forse ho espresso male, è che il GIORNO DELLA MEMORIA è dedicato a ricordare qualche cosa di terribile che è successo e che non doveva succedere. Per questo dico DOVER ricordare. Non in senso polemico nei confronti della proposta, semplicemente xchè è brutta in se l'idea di dover ricordare eventi tragici: per qualsiasi "sopravvissuto" quello che si spera è il poter dimenticare la tragedia e andare avanti. Per noi è un obbligo morale invece ricordarla affinchè non si ripeta più.
Grazie Lupo per l'appoggio. Sull'ipocrisia della cosa non voglio neanche pensarci.
Cari Simona e Lupo, avete non una, ma mille ragioni. Non si dovrebbe dover ricordare con una giornata speciale ciò che palesemente va ricordato. Ma questo succederebbe in un mondo non dico perfetto, ma sicuramente migliore di questo; questo dove nonostante i giorni della memoria, c'è chi non ricorda, c'è chi nega.
No, i giorni della memoria non dovrebbero esserci, perchè tutti dovremmo ricordare, ma se il mondo fosse quello in cui tutti ricordano, non ci sarebbe la necessità di risvegliare la memoria perchè non avremmo nessuna tragedia del genere da ricordare.
Quello che volevo dire, e che forse ho espresso male, è che il GIORNO DELLA MEMORIA è dedicato a ricordare qualche cosa di terribile che è successo e che non doveva succedere. Per questo dico DOVER ricordare. Non in senso polemico nei confronti della proposta, semplicemente xchè è brutta in se l'idea di dover ricordare eventi tragici: per qualsiasi "sopravvissuto" quello che si spera è il poter dimenticare la tragedia e andare avanti. Per noi è un obbligo morale invece ricordarla affinchè non si ripeta più.
Grazie Lupo per l'appoggio. Sull'ipocrisia della cosa non voglio neanche pensarci.
Ti do ragione fino ad un certo punto.. Ho avuto l'onore di conoscere una persona meravigliosa deportata di auschwitz... lei non voleva dimenticare, dimenticare significava che la sua sofferenza non sarebbe mai stata conosciuta e condivisa.. dimenticare significava non dare il giusto grado di tragicità all'olocausto. Purtroppo per noi è diventato un semplice giorno per ricordare la storia.. e anche se sono consapevole del fatto che ogni giorno è fatto per ricordare, sono convinta che attraverso la giornata della memoria tutti e dico tutti sono a conoscenza di quanto accaduto... fino a quando ci sarà un giorno dedicato alla memoria il negazionismo non prenderà piede...
secondo me il film più bello (non a caso ironico) sull'olocausto è TREN DE VIE. favorevole ad un contest sulla memoria
le train de vie è un film bellissimo ma è frutto di sceneggiatura e non di fatti reali.. anche se l'idea di un treno di ebrei gestito da ebrei che si fingono nazisti è geniale... ma come il matto del villaggio dice alla fine (rinchiuso in un campo di concentramento).. è solo un idea folle...
E così sono venuti fuori i tre migliori film sull'argomento...
Da parte mia sono d'accordo con gds75, Trein de vie è cinematograficamente il migliore, ma sono film molto diversi.
Schindler's list è un documentario storico rigoroso, basato su decine, forse centinaia di testimonianze, importantissimo per l'analisi storica della shoah.
La vita è bella parla invece della tragedia nel piccolo di una famiglia che vuole proteggere a tutti i costi l'integrità del figlio, la discendenza, la continuità ; trattando l'argomento con la giusta ironia.
Trein de vie è amaro, l'ironia che scorre per tutto il lungo flashback del racconto si rivela essere, nel finale, il modo che un povero folle ha trovato per raccontare quello che ha visto, o meglio per dimenticare quello che ha visto, per superare in qualche modo il trauma.
Mi era sfuggito (tra un fotomontaggio ed un fuori tema),non il Giorno della Memoria ,ma il post..chiedo venia volevo però mettere un carico a quanto detto..Il ricordare dovrebbe far si che non succeda più ,ma accade ancora tutti i giorni purtroppo accompagnato dall'ipocrisia ....
... non mi arrendo ... continuo a proporre... perchè questo argomento mi sembra ottimo (per la serie solo ma la canto e sola me la suono). Argomento contest: rappresentare con una foto la memoria storica del nostro paese. Qualsiasi cosa che rappresenti un avvenimento storico della nostra Italia.. da una rappresentazione storica ad un aereo militare .. alle mura messapiche ad un castello medievale... etc...
Primulozza, scusami ma questo thread va un po' riorganizzato. Siamo partiti con la giornata della memoria e ora siamo ad un contest? Non ho capito.
Mirko.. veramente era partito come contest sulla memoria... ora ho solo definito quale tipo di memoria... se leggi con attenzione senza fermarti al primo rigo.. lo puoi notare..
Se dovessi leggere con attenzione tutto quello che scrivete qualcuno dovrebbe stipendiarmi
... cioè ti fermi al titolo???? cmq il cervello ancora mi funziona e il post l'ho messo in selezione dei concorsi mensili.. altrimenti l'avrei messo altrove no??!! cmq fossi in te leggerei solo il primo e l'ultimo post.. ahahahah Buona giornata!!
Se dovessi leggere con attenzione tutto quello che scrivete qualcuno dovrebbe stipendiarmi
primulozza ha scritto:
... cioè ti fermi al titolo???? cmq il cervello ancora mi funziona e il post l'ho messo in selezione dei concorsi mensili.. altrimenti l'avrei messo altrove no??!! cmq fossi in te leggerei solo il primo e l'ultimo post.. ahahahah Buona giornata!!
Memoria
primulozza
Come prima cosa voglio ricordarvi che oggi è la GIORNATA DELLA MEMORIA. Un pensiero a una storia che ormai si sta dimenticando...Da qui vi invito a pensare ad un contest sul tema della Memoria. La memoria è ciò che ci permette di non dimenticare.. e quindi Memoria è in un libro, Memoria è in un messaggio, in una lettera, nel volto di un caro... o nel senso meno sentimentale c'è anche la memoria informatica di un cd, dvd, sim e cose varie...
primulozza
... come al solito post letto da 0 persone.... inizio a prenderci gusto in questo dialogo con me stessa...Degomera681
Ti correggo, letto almeno da uno. Favorevole ad un contest sull' argomento memoria, anche se non specificatamente su quella che questa giornata vuole conservare. A proposito, non perdetevi quel piccolo gioiello di immagini e musica che é La vita é bella, stasera su RAI 1....primulozza
... naturalmente il contest non voleva riferirsi alla gironata della memoria.. ho colto solo l'occasione per ricordare...wow.. letto da almeno 1 persona!!! faccio progressi!!!!
primulozza
su iris c'anche Schindler's List (crudo, essenziale... il più bel film a mio parere fatto sull'olocausto)!!!
utente cancellato
La fotografia in se è Memoria....... e cmq ricordando quanto non si vorrebbe "dover" ricordare.....
primulozza
... e cmq ricordando quanto non si vorrebbe "dover" ricordare.....
scusa non ho capito cosa vuoi dire con l'ultima frase.... Cmq la fotografia è memoria ma non è l'unico e solo tramite della memoria.. potremmo intitolarlo memoria nella memoria ma amplificherebbe (a mio parere) solo la confusione!!!
utente cancellato
Credo che Simona intenda dire che non dovrebbe esserci il bisogno di una "GIORNATA DELLA MEMORIA", che di per sé stessa è una definizione da inorridire ! Ed è purtroppo vera !E se questo era l'intendimento , lo sottoscrivo in pieno !
Non ne posso più delle ipocrisie di "giornata" ...e poi basta andare una domenica qualunque in un qualunque stadio di questo (e di altri) Paese per trovarsi di fronte svastiche , saluti romani , croci celtiche ......ma mi si faccia il piacere !
utente cancellato
per me una bell'idea, anzi, qualcosa che dia da pensare e riflettere, ci vuole ....utente cancellato
Quello che volevo dire, e che forse ho espresso male, è che il GIORNO DELLA MEMORIA è dedicato a ricordare qualche cosa di terribile che è successo e che non doveva succedere. Per questo dico DOVER ricordare. Non in senso polemico nei confronti della proposta, semplicemente xchè è brutta in se l'idea di dover ricordare eventi tragici: per qualsiasi "sopravvissuto" quello che si spera è il poter dimenticare la tragedia e andare avanti. Per noi è un obbligo morale invece ricordarla affinchè non si ripeta più.Grazie Lupo per l'appoggio. Sull'ipocrisia della cosa non voglio neanche pensarci.
Degomera681
Cari Simona e Lupo, avete non una, ma mille ragioni. Non si dovrebbe dover ricordare con una giornata speciale ciò che palesemente va ricordato. Ma questo succederebbe in un mondo non dico perfetto, ma sicuramente migliore di questo; questo dove nonostante i giorni della memoria, c'è chi non ricorda, c'è chi nega.No, i giorni della memoria non dovrebbero esserci, perchè tutti dovremmo ricordare, ma se il mondo fosse quello in cui tutti ricordano, non ci sarebbe la necessità di risvegliare la memoria perchè non avremmo nessuna tragedia del genere da ricordare.
Purtroppo, non è così.
gds75
secondo me il film più bello (non a caso ironico) sull'olocausto è TREN DE VIE. favorevole ad un contest sulla memoriaprimulozza
Ti do ragione fino ad un certo punto.. Ho avuto l'onore di conoscere una persona meravigliosa deportata di auschwitz... lei non voleva dimenticare, dimenticare significava che la sua sofferenza non sarebbe mai stata conosciuta e condivisa.. dimenticare significava non dare il giusto grado di tragicità all'olocausto. Purtroppo per noi è diventato un semplice giorno per ricordare la storia.. e anche se sono consapevole del fatto che ogni giorno è fatto per ricordare, sono convinta che attraverso la giornata della memoria tutti e dico tutti sono a conoscenza di quanto accaduto... fino a quando ci sarà un giorno dedicato alla memoria il negazionismo non prenderà piede...
primulozza
le train de vie è un film bellissimo ma è frutto di sceneggiatura e non di fatti reali.. anche se l'idea di un treno di ebrei gestito da ebrei che si fingono nazisti è geniale... ma come il matto del villaggio dice alla fine (rinchiuso in un campo di concentramento).. è solo un idea folle...
Degomera681
E così sono venuti fuori i tre migliori film sull'argomento...Da parte mia sono d'accordo con gds75, Trein de vie è cinematograficamente il migliore, ma sono film molto diversi.
Schindler's list è un documentario storico rigoroso, basato su decine, forse centinaia di testimonianze, importantissimo per l'analisi storica della shoah.
La vita è bella parla invece della tragedia nel piccolo di una famiglia che vuole proteggere a tutti i costi l'integrità del figlio, la discendenza, la continuità ; trattando l'argomento con la giusta ironia.
Trein de vie è amaro, l'ironia che scorre per tutto il lungo flashback del racconto si rivela essere, nel finale, il modo che un povero folle ha trovato per raccontare quello che ha visto, o meglio per dimenticare quello che ha visto, per superare in qualche modo il trauma.
bluvelvet
Bene, siete d'accordo sulla bontà del film... ora non vi rimane che mettervi d'accordo su come si scrive....falco
Mi era sfuggito (tra un fotomontaggio ed un fuori tema),non il Giorno della Memoria ,ma il post..chiedo venia volevo però mettere un carico a quanto detto..Il ricordare dovrebbe far si che non succeda più ,ma accade ancora tutti i giorni purtroppo accompagnato dall'ipocrisia ....primulozza
sicuramente senza alcun gioco di parola...
primulozza
sicuramente senza alcun gioco di parola...
Degomera681
Train de vie. Sbagliato tutti e due...
primulozza
... come siamo pignoli.. ho aggiunto un "le" di troppo!!!
bluvelvet
non dimenticarti di gds75
gds75
non dimenticarti di gds75
Comunque si scriva, la grandezza di quel film sta proprio nel fatto che la fontasia di un folle era meno folle e più verosimile della realtà .
primulozza
tornando al contest.. come lo si potrebbe impostare???primulozza
... non mi arrendo ... continuo a proporre... perchè questo argomento mi sembra ottimo (per la serie solo ma la canto e sola me la suono). Argomento contest: rappresentare con una foto la memoria storica del nostro paese. Qualsiasi cosa che rappresenti un avvenimento storico della nostra Italia.. da una rappresentazione storica ad un aereo militare .. alle mura messapiche ad un castello medievale... etc...falco
...non so a me non dice molto ....però ma non far troppo caso a me da quando ho perso moltissime delle mie foto sono come svuotato...admin
Primulozza, scusami ma questo thread va un po' riorganizzato. Siamo partiti con la giornata della memoria e ora siamo ad un contest? Non ho capito.primulozza
Mirko.. veramente era partito come contest sulla memoria... ora ho solo definito quale tipo di memoria... se leggi con attenzione senza fermarti al primo rigo.. lo puoi notare..
admin
Se dovessi leggere con attenzione tutto quello che scrivete qualcuno dovrebbe stipendiarmiprimulozza
falco