Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.
Titolo/Descrizione/Exif - Novità — Il forum di Fotocontest
Ciao
Concordo su tutto tranne sul titolo.
Si potrebbe limitare nel numeri caratteri per non farlo diventare descrizione.
Il titolo può però far capire o aiutare/indirizzare sul l'interpretazione del tema da parte dell'autore.
Comunque nessun problema in ogni caso ma per me il titolo è importante e non credo che da solo possa far vincere una foto
Ciao
12 anni fa
utente cancellato
"...Il titolo può però far capire o aiutare/indirizzare sul l'interpretazione del tema da parte dell'autore..."
si, ma è molto più interessante e intrigante far "parlare" la foto da sola.
Le foto non vanno spiegate, non bisogna convincere l'osservatore, nè inquinare le sue sensazioni.
il titolo a me piace, la descrizione a volte meno, ma non ci vedo alcun problema se li togli....
Però a onor del vero, in un contest come quello in corso "cinemania", senza il titolo del film la vedo dura far parlare solo la foto....
trovo anch'io che sia una buona idea.
una fotografia deve spiegarsi da sola.
troppo spesso si vedono foto in concorso con titoli e descrizioni volte solo a renderle a tema, quando invece col tema non c'azzeccano per niente.
il problema però è che in molti si soffermano davvero superficialmente sulle foto proposte, e la mancanza di un titolo nuocerebbe a molte foto dal significato più "sottile". il titolo almeno (come dice Gaudi) li indirizzerebbe.
e come dice loredana, per certi contest (tipo cinemaniaci, titolo di un film/canzone) sarebbe davvero difficile indovinare se non si conoscono i riferimenti.
il titolo a me piace, la descrizione a volte meno, ma non ci vedo alcun problema se li togli....
Però a onor del vero, in un contest come quello in corso "cinemania", senza il titolo del film la vedo dura far parlare solo la foto....
Infatti i temi a quel punto si adatteranno a questa limitazione.
12 anni fa
utente cancellato
"...molti si soffermano davvero superficialmente sulle foto proposte..."
non è un titolo che li convincerà a "concentrarsi" di più
admin ha scritto:
e ma così poi non mi fai più il paventato contest su De Andrè
12 anni fa
utente cancellato
giusto che la foto deve psiegarsi da sola, ma da sempre tutte le foto mandate a qualsiasi concorso va messo un titolo, che nn credo influenzi, certo che un titolo che nn c'entra nulla influisce in negativo, ma uno che azzeccato influisce altrettanto in senso positivo, nn so... credo il titolo nn debba essere tolto, anche perchè fa parte dell'intepretazione personale dello scatto e motivazione, altrimenti si lascia agli altri lintepretazione di questo, che nn so ma penso facilmente travisabile, poi messo il titolo se nn piace o nn si è d'accordo cn l'intepretazione data dall'autore benissimo nn votarla, ma il titolo per me è una cosa importante in una foto, se ma limitarlo 1, 2 o 3 parole che ne esplicano il contenuto (per esempio limitarlo a 10-15 caratteri), e nn come spesso vedo interrogativi o titoli descrittivi che quelli si nn vedo il senso, anzi lo trovo poco interessante, ma anzi sminuente di quello ch puo essere la reppresentazione di una foto ...
Meno male..... mi arrovellerò un po' meno nel cercare titoli pseudo/adatti alle foto, per non parlare delle descrizioni... ho esaurito tutti i simbolini sulla tastiera!!
12 anni fa
utente cancellato
la descrizione sono d'accordo, ma togliergli il titolo, per me è sminuirla ...
12 anni fa
utente cancellato
Admin Sulla nuova piattaforma le foto continueranno ad avere un titolo obbligatorio, una descrizione facoltativa, e avverrà la memorizzazione dei dati exif.
Tutto questo però sarà completamente nascosto fino a contest concluso. Le foto avranno esclusivamente un identificativo numerico #xxxx
Credo (ed ho SEMPRE creduto , da quando faccio foto) che titolare una foto sia complemento fondamentale dell'immagine stessa ! Non ho MAI presentato una foto con la dicitura S.T. ! Mi pare che ci stiamo abbandonando a bizantinismi assurdi !
Il resto lo consideravo già superfluo ....ma un titolo ......mi parrebbe come scrivere un libro , o una canzone , o dipingere un quadro .......e dire "ditemi prima se vi piace e poi vi dirò come li ho titolati " .......bah ..... fate un po' ....alla fine ognuno tirerà le sue somme .......
p.s.: Esilarante la battuta che in pochi sarebbero interessati alla competizione individuale e alle classifiche individuali ......il grassetto è aggiunta mia , ovviamente !
12 anni fa
utente cancellato
qualcuna di queste citazioni si addice alla discussione (ma in generale son da leggere tutte)
12 anni fa
utente cancellato
sinceramente...non lo vedo un grande problema!
Anzi...almeno ci eviteremo tutti quei ghirigori, simbolini e simili nelle descrizioni (per non parlare di alcune descrizioni proprio!! )
Anzi...almeno ci eviteremo tutti quei ghirigori, simbolini e simili nelle descrizioni (per non parlare di alcune descrizioni proprio!! )
senza contare che qualcuno continua a pensare che nelle descrizioni ci siano codici segreti per farsi votare da qualcuno.
12 anni fa
utente cancellato
utente cancellato ha scritto:
Credo (ed ho SEMPRE creduto , da quando faccio foto) che titolare una foto sia complemento fondamentale dell'immagine stessa ! Non ho MAI presentato una foto con la dicitura S.T. ! Mi pare che ci stiamo abbandonando a bizantinismi assurdi !
Il resto lo consideravo già superfluo ....ma un titolo ......mi parrebbe come scrivere un libro , o una canzone , o dipingere un quadro .......e dire "ditemi prima se vi piace e poi vi dirò come li ho titolati " .......bah ..... fate un po' ....alla fine ognuno tirerà le sue somme .......
p.s.: Esilarante la battuta che in pochi sarebbero interessati alla competizione individuale e alle classifiche individuali ......il grassetto è aggiunta mia , ovviamente !
quoto lupo,
mah io nn capisco, la descrizione è ok, ma il titolo è veramente togliere qualcosa alla foto, cioè il significato del perchè uno ha fatto una foto (appunto come scrivere una canzone senza dargli un titolo .. o come quelle foto o quadri titolati con senza titolo), per me siu perde qualcosa, se no ci si riduce proprio a considerare una foto come mero oggetto e basta, o immagine senza significato ... beh mi sto ripetendo forse, saluti, se ci saranno cambiamenti li accetto ... trovo un po assurdo uno che si faccia condizionare da un titolo, senza guardare la foto, o cmq uno ce voti una foto solo perchè il titolo è bello, ma la foto no ...
Esempi dove il titolo( a mio avviso) è assolutamente superfluo... Hotel de Ville – Doisneau ,Morte di un miliziano-Robert Capa, Gare de St. Lazare- Henry Cartier Bresson, ragazza afgana di Mc Curry, il bacio a times square - Alfred Eisenstaedt e così per tante altre… ho scelto foto comuni a tutti proprio per dimostrare che, anche con un S.T., questi scatti rimarrebbero esattamente gli stessi capolavori conosciuti in tutto il mondo.
Un esempio invece dove i titoli spesso sono abnormi forzature?
Bene, facciamo un “giochino”… togliere tutti i titoli al contest “cinemaniaci” e far indovinare agli utenti a quali film si riferiscono le foto in concorso…. Chissà cosa ne verrebbe fuori!!!
Non mi è mai piaciuto dover leggere nel titolo della foto l'interpretazione dell'autore, il bello non ha bisogno di essere spiegato agli altri.
Nessuno ovviamente qui sta vietando di dare un senso "personale" a questo ricordo o fotografia, solo che sarà conosciuto agli altri solo a fine contest.
12 anni fa
utente cancellato
@blu ... mah io in quelle foto che citi penso ceh senza titolo o quello che hanno dietro nn sarebbero riconosciute come tali, il titolo gli da valore documentario e un valore aggiunto, se nn appunto spiagazione, il miliziano di Capa, potrebbe diventare un contadino o un indiano (chi lo saprebbe), la ragazza afgana di McCurry essere una pakistana o indiana, se nn araba togliendo o anche il messaggio che c'è del terrore della guerra e del vuoto (dato appunto da tutto una cosa che nn si vede nella foto) negli occhi della ragazza che in quella foto è rappresentato ecc... ma forse è solo un mio parare ... beh al concorso ciemaniaci nn penslo tutti abbiano visto tutti i film in questione, anche se cmq, si da tutte le foto nn si capirebbe a che film sono riferiti ...
bhe pazienza se sarà cosi, forse un modo e stimolo per mettersi ancora più sotto a cercare di fare foto significative ... vero che ogni cambiamento porta scompiglio, nn sono d'accrodissimo, ma magari ci puo essere del buono e positivo ...
Funky...
Un contadino, un indiano o chiunque esso sia, cosa sarebbe cambiato nel messaggio … in quella foto è rappresentata la morte di un combattente… ci vogliamo soffermare sulla carta d’identità del soggetto o sul messaggio che la foto vuole comunicare?
Stesso discorso per la ragazza, cosa cambierebbe se fosse pakistana o indiana o palestinese… sono forse luoghi dove regna la pace e la fratellanza… mi pare di no, anche lì il terrore la fa da padrone, ed anche qui cosa sarebbe cambiato nel messaggio che la foto vuol comunicare?
La felicità espressa nella foto dai due ragazzi nel festeggiare la fine della guerra, sarebbe stata diversa se, anzjchè a new york, fosse stata scattata a Washington o Mosca o Londra?? Quel titolo è di una ovvietà pazzesca, cosa ha aggiunto alla foto se non il nulla?
Dimenticavo... visti alcuni abbinamenti titolo/foto in "cinemaniaci".. ho idea che anche diversi partecipanti non abbiano visto i film di cui hanno messo la foto
Benissimo levare la descrizione, io non la metterei neanche facoltativa. Ma il titolo è un complemento.... per carità , non è un dramma oscurarlo, ma tutte le opere d'arte hanno un titolo, poi sarà l'autore a decidere di mettere la dicitura "senza titolo" ma normalmente, la completezza dell'opera, a meno che non si faccia reportage, è comprensiva di titolo. Comunque, ripeto, non è un dramma oscurarlo, solo se ne sminuisce l'importanza, ed il bello sta anche nell'importanza del titolo... è una visione draconiana quella che se sei un'immagine devi sempre e comunque spiegarti da sola, l'atto di guardare sottintende anche l'interpretare, per avere solo immagini che si spiegano da sole, si può andare a finire in contest di tutte immagini uguali...
Titolo si.
Ma che novità sono??? Non si pluffa dalle tue parti???
12 anni fa
utente cancellato
beh ti rispondo semplicemente che per la foto del miliziano è documentaria appunto perchè riguarda la guerra civile spagnola, quele di McCurry per la guerra in afganistan, nn si parla di violenze, ma atrocità e guerre, e documentano quei fatti storici precisi, nn sono foto a se stanti, e se cosi fosse sarebbe molto riduttivo, nn credoMcCurry, magari anche leggendo dei suoi libri, abbia mai visto la foto come un semplice ritratto, la foto del bacio, beh New York è il simbolo dell'America, e nn sarebbe cosi se fosse Washinton o che altra città , allo stesso modo Gare Saint Lazare è simbolo di Parigi al pari della torre Eifell e della modernità con i suoi treni fin dai tempi dell'inizio dell'età contemporanea, rappresentata dai piu grandi artisti nn solo fotografi, beh quelle foto hanno un significato nn solo come rappresentazione o bella foto o bel'immagine, fidati che il bacio o la stazione nn avrebbero avuto lo stesso impatto se fossero state in un altra città o in un altro momento storico, o magari anche solo da un altro autore ... come lo sbarco in normandia sempre di Capa, prova a togliergli il titolo, e di che è stata fatta in una esercitazione, secondo te rimane il suo significato? la cesternirebbero tutti perchè anche sfocata ... questi sono concetti cmq che in qualsiasi libro si possa leggere, se nn espresso esplicitamente... cmq sia nn sono qui per far critica, anzi, come detto prima se ci sono dei cambiamenti, magari porteranno piu a cose buone che negative ...
12 anni fa
utente cancellato
Io sono assolutamente per il titolo SI, descrizione no, perchè nel tempo il senso della descrizione ha cambiato di significato. Un tempo era richiesto di spiegare facoltativamente come era stato eseguito uno scatto, se si sono usati filtri o ottiche particolari, ma non ne ha usufruito quasi mai nessuno.
A volte (e sottolineo a volte) puo' far gradire maggiormente una foto.
Non mi piace far esempi con mie foto . . . ma adesso lo faccio per questioni di tempo.
La mia foto in Minimal 52191 aveva ricevuto dei commenti positivi proprio per l'abbinamento Foto / Titolo
12 anni fa
utente cancellato
ma si è aperto un sondaggio?
Pà , "...puo' far gradire..." ha il sapore di "può far digerire"
12 anni fa
utente cancellato
Sono d'accordo con degomera, titolo assolutamente si, descrizione anche no
12 anni fa
utente cancellato
"...tutte le opere d'arte hanno un titolo..."
e se il titolo delle opere d'arte fosse solo un "identificativo" per distinguerle l'una dall'altra? (lì veramente non se ne può fare a meno).
se la Guernica di Picasso non avesse il titolo...
come si intitola la famosa foto di H.C.Bresson con l'uomo che salta una pozzanghera?
Titolo/Descrizione/Exif - NovitÃ
admin
Sulla nuova piattaforma le foto continueranno ad avere un titolo obbligatorio, una descrizione facoltativa, e avverrà la memorizzazione dei dati exif.Tutto questo però sarà completamente nascosto fino a contest concluso. Le foto avranno esclusivamente un identificativo numerico #xxxx
In questo modo l'attinenza ad un tema non sarà "spiegata" né giustificata, la foto dovrà spiegare agli altri da sola la sua presenza in un contest.
Gaudi
CiaoConcordo su tutto tranne sul titolo.
Si potrebbe limitare nel numeri caratteri per non farlo diventare descrizione.
Il titolo può però far capire o aiutare/indirizzare sul l'interpretazione del tema da parte dell'autore.
Comunque nessun problema in ogni caso ma per me il titolo è importante e non credo che da solo possa far vincere una foto
Ciao
utente cancellato
"...Il titolo può però far capire o aiutare/indirizzare sul l'interpretazione del tema da parte dell'autore..."si, ma è molto più interessante e intrigante far "parlare" la foto da sola.
Le foto non vanno spiegate, non bisogna convincere l'osservatore, nè inquinare le sue sensazioni.
loredana54
il titolo a me piace, la descrizione a volte meno, ma non ci vedo alcun problema se li togli....Però a onor del vero, in un contest come quello in corso "cinemania", senza il titolo del film la vedo dura far parlare solo la foto....
Ayahuasca
trovo anch'io che sia una buona idea.una fotografia deve spiegarsi da sola.
troppo spesso si vedono foto in concorso con titoli e descrizioni volte solo a renderle a tema, quando invece col tema non c'azzeccano per niente.
il problema però è che in molti si soffermano davvero superficialmente sulle foto proposte, e la mancanza di un titolo nuocerebbe a molte foto dal significato più "sottile". il titolo almeno (come dice Gaudi) li indirizzerebbe.
e come dice loredana, per certi contest (tipo cinemaniaci, titolo di un film/canzone) sarebbe davvero difficile indovinare se non si conoscono i riferimenti.
admin
utente cancellato
"...molti si soffermano davvero superficialmente sulle foto proposte..."non è un titolo che li convincerà a "concentrarsi" di più
Ayahuasca
non è un titolo che li convincerà a "concentrarsi" di più
no, effettivamente...
ma così mi togli ogni speranza
loredana54
e ma così poi non mi fai più il paventato contest su De Andrè
utente cancellato
giusto che la foto deve psiegarsi da sola, ma da sempre tutte le foto mandate a qualsiasi concorso va messo un titolo, che nn credo influenzi, certo che un titolo che nn c'entra nulla influisce in negativo, ma uno che azzeccato influisce altrettanto in senso positivo, nn so... credo il titolo nn debba essere tolto, anche perchè fa parte dell'intepretazione personale dello scatto e motivazione, altrimenti si lascia agli altri lintepretazione di questo, che nn so ma penso facilmente travisabile, poi messo il titolo se nn piace o nn si è d'accordo cn l'intepretazione data dall'autore benissimo nn votarla, ma il titolo per me è una cosa importante in una foto, se ma limitarlo 1, 2 o 3 parole che ne esplicano il contenuto (per esempio limitarlo a 10-15 caratteri), e nn come spesso vedo interrogativi o titoli descrittivi che quelli si nn vedo il senso, anzi lo trovo poco interessante, ma anzi sminuente di quello ch puo essere la reppresentazione di una foto ...bluvelvet
Meno male..... mi arrovellerò un po' meno nel cercare titoli pseudo/adatti alle foto, per non parlare delle descrizioni... ho esaurito tutti i simbolini sulla tastiera!!utente cancellato
la descrizione sono d'accordo, ma togliergli il titolo, per me è sminuirla ...utente cancellato
Admin Sulla nuova piattaforma le foto continueranno ad avere un titolo obbligatorio, una descrizione facoltativa, e avverrà la memorizzazione dei dati exif.Tutto questo però sarà completamente nascosto fino a contest concluso. Le foto avranno esclusivamente un identificativo numerico #xxxx
In questo modo l'attinenza ad un tema non sarà "spiegata" né giustificata, la foto dovrà spiegare agli altri da sola la sua presenza in un contest.
finalmente una proposta veramente interessante
utente cancellato
Credo (ed ho SEMPRE creduto , da quando faccio foto) che titolare una foto sia complemento fondamentale dell'immagine stessa ! Non ho MAI presentato una foto con la dicitura S.T. ! Mi pare che ci stiamo abbandonando a bizantinismi assurdi !Il resto lo consideravo già superfluo ....ma un titolo ......mi parrebbe come scrivere un libro , o una canzone , o dipingere un quadro .......e dire "ditemi prima se vi piace e poi vi dirò come li ho titolati " .......bah ..... fate un po' ....alla fine ognuno tirerà le sue somme .......
utente cancellato
qualcuna di queste citazioni si addice alla discussione (ma in generale son da leggere tutte)utente cancellato
sinceramente...non lo vedo un grande problema!Anzi...almeno ci eviteremo tutti quei ghirigori, simbolini e simili nelle descrizioni (per non parlare di alcune descrizioni proprio!! )
admin
senza contare che qualcuno continua a pensare che nelle descrizioni ci siano codici segreti per farsi votare da qualcuno.
utente cancellato
quoto lupo,
mah io nn capisco, la descrizione è ok, ma il titolo è veramente togliere qualcosa alla foto, cioè il significato del perchè uno ha fatto una foto (appunto come scrivere una canzone senza dargli un titolo .. o come quelle foto o quadri titolati con senza titolo), per me siu perde qualcosa, se no ci si riduce proprio a considerare una foto come mero oggetto e basta, o immagine senza significato ... beh mi sto ripetendo forse, saluti, se ci saranno cambiamenti li accetto ... trovo un po assurdo uno che si faccia condizionare da un titolo, senza guardare la foto, o cmq uno ce voti una foto solo perchè il titolo è bello, ma la foto no ...
bluvelvet
Ora cercherò di essere (per quanto possibile) un pochino più serio rispetto al mio primo post...Sono convinto che ci siano foto in cui il titolo può essere di qualche aiuto ( sottolineo il “ qualche”) altre in cui il titolo lo si mette perché viene imposto, se non altro per capire di quale foto si parla…
Esempi dove il titolo( a mio avviso) è assolutamente superfluo... Hotel de Ville – Doisneau ,Morte di un miliziano-Robert Capa, Gare de St. Lazare- Henry Cartier Bresson, ragazza afgana di Mc Curry, il bacio a times square - Alfred Eisenstaedt e così per tante altre… ho scelto foto comuni a tutti proprio per dimostrare che, anche con un S.T., questi scatti rimarrebbero esattamente gli stessi capolavori conosciuti in tutto il mondo.
Un esempio invece dove i titoli spesso sono abnormi forzature?
Bene, facciamo un “giochino”… togliere tutti i titoli al contest “cinemaniaci” e far indovinare agli utenti a quali film si riferiscono le foto in concorso…. Chissà cosa ne verrebbe fuori!!!
admin
Non mi è mai piaciuto dover leggere nel titolo della foto l'interpretazione dell'autore, il bello non ha bisogno di essere spiegato agli altri.Nessuno ovviamente qui sta vietando di dare un senso "personale" a questo ricordo o fotografia, solo che sarà conosciuto agli altri solo a fine contest.
utente cancellato
@blu ... mah io in quelle foto che citi penso ceh senza titolo o quello che hanno dietro nn sarebbero riconosciute come tali, il titolo gli da valore documentario e un valore aggiunto, se nn appunto spiagazione, il miliziano di Capa, potrebbe diventare un contadino o un indiano (chi lo saprebbe), la ragazza afgana di McCurry essere una pakistana o indiana, se nn araba togliendo o anche il messaggio che c'è del terrore della guerra e del vuoto (dato appunto da tutto una cosa che nn si vede nella foto) negli occhi della ragazza che in quella foto è rappresentato ecc... ma forse è solo un mio parare ... beh al concorso ciemaniaci nn penslo tutti abbiano visto tutti i film in questione, anche se cmq, si da tutte le foto nn si capirebbe a che film sono riferiti ...bhe pazienza se sarà cosi, forse un modo e stimolo per mettersi ancora più sotto a cercare di fare foto significative ... vero che ogni cambiamento porta scompiglio, nn sono d'accrodissimo, ma magari ci puo essere del buono e positivo ...
bluvelvet
Funky...Un contadino, un indiano o chiunque esso sia, cosa sarebbe cambiato nel messaggio … in quella foto è rappresentata la morte di un combattente… ci vogliamo soffermare sulla carta d’identità del soggetto o sul messaggio che la foto vuole comunicare?
Stesso discorso per la ragazza, cosa cambierebbe se fosse pakistana o indiana o palestinese… sono forse luoghi dove regna la pace e la fratellanza… mi pare di no, anche lì il terrore la fa da padrone, ed anche qui cosa sarebbe cambiato nel messaggio che la foto vuol comunicare?
La felicità espressa nella foto dai due ragazzi nel festeggiare la fine della guerra, sarebbe stata diversa se, anzjchè a new york, fosse stata scattata a Washington o Mosca o Londra?? Quel titolo è di una ovvietà pazzesca, cosa ha aggiunto alla foto se non il nulla?
Dimenticavo... visti alcuni abbinamenti titolo/foto in "cinemaniaci".. ho idea che anche diversi partecipanti non abbiano visto i film di cui hanno messo la foto
Degomera681
Benissimo levare la descrizione, io non la metterei neanche facoltativa. Ma il titolo è un complemento.... per carità , non è un dramma oscurarlo, ma tutte le opere d'arte hanno un titolo, poi sarà l'autore a decidere di mettere la dicitura "senza titolo" ma normalmente, la completezza dell'opera, a meno che non si faccia reportage, è comprensiva di titolo. Comunque, ripeto, non è un dramma oscurarlo, solo se ne sminuisce l'importanza, ed il bello sta anche nell'importanza del titolo... è una visione draconiana quella che se sei un'immagine devi sempre e comunque spiegarti da sola, l'atto di guardare sottintende anche l'interpretare, per avere solo immagini che si spiegano da sole, si può andare a finire in contest di tutte immagini uguali...d
Titolo si.Ma che novità sono??? Non si pluffa dalle tue parti???
utente cancellato
beh ti rispondo semplicemente che per la foto del miliziano è documentaria appunto perchè riguarda la guerra civile spagnola, quele di McCurry per la guerra in afganistan, nn si parla di violenze, ma atrocità e guerre, e documentano quei fatti storici precisi, nn sono foto a se stanti, e se cosi fosse sarebbe molto riduttivo, nn credoMcCurry, magari anche leggendo dei suoi libri, abbia mai visto la foto come un semplice ritratto, la foto del bacio, beh New York è il simbolo dell'America, e nn sarebbe cosi se fosse Washinton o che altra città , allo stesso modo Gare Saint Lazare è simbolo di Parigi al pari della torre Eifell e della modernità con i suoi treni fin dai tempi dell'inizio dell'età contemporanea, rappresentata dai piu grandi artisti nn solo fotografi, beh quelle foto hanno un significato nn solo come rappresentazione o bella foto o bel'immagine, fidati che il bacio o la stazione nn avrebbero avuto lo stesso impatto se fossero state in un altra città o in un altro momento storico, o magari anche solo da un altro autore ... come lo sbarco in normandia sempre di Capa, prova a togliergli il titolo, e di che è stata fatta in una esercitazione, secondo te rimane il suo significato? la cesternirebbero tutti perchè anche sfocata ... questi sono concetti cmq che in qualsiasi libro si possa leggere, se nn espresso esplicitamente... cmq sia nn sono qui per far critica, anzi, come detto prima se ci sono dei cambiamenti, magari porteranno piu a cose buone che negative ...utente cancellato
Io sono assolutamente per il titolo SI, descrizione no, perchè nel tempo il senso della descrizione ha cambiato di significato. Un tempo era richiesto di spiegare facoltativamente come era stato eseguito uno scatto, se si sono usati filtri o ottiche particolari, ma non ne ha usufruito quasi mai nessuno.TITOLO SI
paolo116
TITOLO SI , ASSOLUTAMENTE.A volte (e sottolineo a volte) puo' far gradire maggiormente una foto.
Non mi piace far esempi con mie foto . . . ma adesso lo faccio per questioni di tempo.
La mia foto in Minimal 52191 aveva ricevuto dei commenti positivi proprio per l'abbinamento Foto / Titolo
utente cancellato
ma si è aperto un sondaggio?Pà , "...puo' far gradire..." ha il sapore di "può far digerire"
utente cancellato
Sono d'accordo con degomera, titolo assolutamente si, descrizione anche noutente cancellato
"...tutte le opere d'arte hanno un titolo..."e se il titolo delle opere d'arte fosse solo un "identificativo" per distinguerle l'una dall'altra? (lì veramente non se ne può fare a meno).
se la Guernica di Picasso non avesse il titolo...
come si intitola la famosa foto di H.C.Bresson con l'uomo che salta una pozzanghera?
paolo-spagg
Sono d'accordo con la proposta dell'Admin (la rivoluzione la farò domani