Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Titolo/Descrizione/Exif - Novità — Il forum di Fotocontest

Archivio

Titolo/Descrizione/Exif - Novità

admin

Sulla nuova piattaforma le foto continueranno ad avere un titolo obbligatorio, una descrizione facoltativa, e avverrà la memorizzazione dei dati exif.

Tutto questo però sarà completamente nascosto fino a contest concluso. Le foto avranno esclusivamente un identificativo numerico #xxxx

In questo modo l'attinenza ad un tema non sarà "spiegata" né giustificata, la foto dovrà spiegare agli altri da sola la sua presenza in un contest.
11 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

aracne9

ok...
questa modifica ci sta
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buono

utente cancellato

@shot
''dietro la gare saint lazare'' si chiama la foto di bresson, quella di cui stavamo parlando prima ....
beh cmq io penso che le foto che si mandano qui (le mie per prime) nn possono essere nemmeno paragonabili (anche se pur tecnicamente valide) a qulli dei grandi artisti di cui si parla, anche perchè manca un nesso logico fondamentale in un lavoro fotografico/artistico, cioè qlcosa che giustifichi e spieghi il perchè di un lavoro, si parla di questi fotografi come se fossero solo produttori di immagini, ma sono ben di piu, hanno portato un nuovo modo di comunicazione ed hanno reso arte cioè che prima era solo mera rappresentazione del reale ...
un titolo da anche solo una contestualizzazione cmq qualcosa che completa una foto ... certe foto, se prendiamo esempi importanti, qllo che ho fatto prima di Capa dello sbarco in Normandia, o se prendi quelle di Nadar, nn sono diventate famose per la loro tecnica o per la bella immagine in se, ma per quello che significano ... ma penso che cmq questo discorso va oltre quello che vuole fare l'admin ...
cmq sia se una foto deve parlar da sola d'ora in poi vorrà dire fare foto eccellenti se si vuole avere dei riscontri, penso cmq una cosa interessante su cui lavorare (che si aggiunge alle alte su cui sto gia lavorando per quel che mi riguarda) ...
11 anni fa  

paolo116

utente cancellato ha scritto:
ma si è aperto un sondaggio?

Pà, "...puo' far gradire..." ha il sapore di "può far digerire" :D


fra i sinonimi di GRADIRE non ho trovato DIGERIRE :P :P

e GRADIRE MAGGIORMENTE vuol dire che Tu già apprezzi una cosa . . . .e grazie a degli accorgimenti (in questo caso il titolo) , la apprezzi ancor di piu' :P :P
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

GianJack

Ciao a tutti. Sono abbastanza nuovo sul sito e devo dire che tutte queste novita' mi incuriosiscono parecchio, quindi immagino voi... Secondo me va benissimo tenere tutti i dati "segreti", ma non il titolo. Non penso che il titolo "parli" al posto della foto, anzi penso che la completi, senza nulla togliere alla bellezza o al senso che vuole esprimere.
11 anni fa  
FuoriclasseTimidoPrincipianteGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
ma si è aperto un sondaggio?

Pà, "...puo' far gradire..." ha il sapore di "può far digerire" :D
paolo116 ha scritto:


fra i sinonimi di GRADIRE non ho trovato DIGERIRE :P :P

e GRADIRE MAGGIORMENTE vuol dire che Tu già apprezzi una cosa . . . .e grazie a degli accorgimenti (in questo caso il titolo) , la apprezzi ancor di piu' :P :P

ma così "inquini" le sensazioni altri più di quanto io inquini la scena :D :D :D
11 anni fa  

Degomera681

utente cancellato ha scritto:
"...tutte le opere d'arte hanno un titolo..."
e se il titolo delle opere d'arte fosse solo un "identificativo" per distinguerle l'una dall'altra? :-, (lì veramente non se ne può fare a meno).

se la Guernica di Picasso non avesse il titolo...

come si intitola la famosa foto di H.C.Bresson con l'uomo che salta una pozzanghera?


shot, potrei anche dirti che tutte le tue opere hanno un titolo decisamente significativo, ma non lo farò, mi sembrerebbe poco elegante.

Titolo: Preterizione.:.)

P.S.: Derriere la gare saint lazare....
11 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

kaira

non è tutto sommato di grande importanza rispetto alle altre novità strampalate (mi si consenta :) ) che stanno venendo fuori, ma mi sembra cmq strampalata.....le descrizioni possono anche essere abolite del tutto , neanche visibili dopo, sia perchè in effetti una foto non dovrebbe aver bisogno di essere spiegata e sia perchè sinceramente a volte si leggono "cose che voi umani.... " :) ... ma il titolo....dai......anche perchè a volte è proprio dal titolo che si capisce che l'autore non ha capito una beata del tema ..... :)
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
"...tutte le opere d'arte hanno un titolo..."
e se il titolo delle opere d'arte fosse solo un "identificativo" per distinguerle l'una dall'altra? :-, (lì veramente non se ne può fare a meno).

se la Guernica di Picasso non avesse il titolo...

come si intitola la famosa foto di H.C.Bresson con l'uomo che salta una pozzanghera?
Degomera681 ha scritto:


shot, potrei anche dirti che tutte le tue opere hanno un titolo decisamente significativo, ma non lo farò, mi sembrerebbe poco elegante.

Titolo: Preterizione.:.)

P.S.: Derriere la gare saint lazare....

essì, così come un tempo si dava un titolo ad un'opera, ora si fa lo stesso per diversificare una foto dall'altra. E' naturale che l'autore usi la sua mente, ma è anche vero che le si potrebbe identificare con un numero; ma sarà poco elegante e soprattutto non lo si ricorderà. :D

p.s.: il titolo della foto di HCB lo conosco (mi sono documentato prima di scrivere). La mia voleva essere l'evidenza dell'utilità di un titolo per identificare un'opera, oltre (o +) che suggerimento dato dall'autore sulla chiave di lettura.

taccio intenzionalmente riguardo le mie foto.
11 anni fa  

utente cancellato

proposta:
il proponente il contest non deve partecipare 8:
11 anni fa  

butterfly69

parte del divertimento a partecipare a questi contest sta nel trovare il titolo alle mie foto...non toglietemi questo diletto!!!
Mentre per ciò che riguarda la descrizione sono favorevole ad eliminarla...un buon titolo è meglio di mille parole di descrizione!!:.)
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buonoEminenza