Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Concorsi a squadre - Novità — Il forum di Fotocontest

Archivio

Concorsi a squadre - Novità

admin

Vorrei cominciare ad informarvi su come intendo organizzare i futuri contest a squadre. Le squadre saranno composte da un minimo di 3 membri ad un massimo di 7.

La partecipazione ai contest sarà riservata solo alle squadre che partecipano con 3 foto. Attenzione, 3 foto per tutte le squadre, di volta in volta le squadre concorderanno quali sono le foto più valide da inserire nei contest.

I punteggi ottenuti nei contest a squadre non saranno più conteggiati nelle classifiche individuali.

Il nuovo meccanismo sarà attivo all'avvio della nuova piattaforma.
12 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

loredana54

Non guardare me, io faccio già il tester di lavoro, mi rifiuto categoricamente di farlo per diletto.... :D :D :D :D :D :D

Grazie
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

admin

loredana54 ha scritto:
Non guardare me, io faccio già il tester di lavoro, mi rifiuto categoricamente di farlo per diletto.... :D :D :D :D :D :D

Grazie

Ovviamente i tester li cerco qui sul forum, insomma sarete voi che partecipate attivamente anche alla costruzione del sito.
12 anni fa  
ModeratoreGiudice scarso

loredana54

scherzavo.... :J :J :J nei limiti di tempo e voglia...
12 anni fa  

admin

loredana54 ha scritto:
scherzavo.... :J :J :J nei limiti di tempo e voglia...

ah ma sì, ma mica è obbligatorio eh! :D
12 anni fa  
ModeratoreGiudice scarso

paolo-spagg

Per il contest in corso BIANCO SENZA NERO i punti valgono anche per la classifica individuale? (personalmente spero di no)
12 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

kaira

loredana54 ha scritto:
dispersivo .... ma matematicamente ineccepibile :D :D :D :D

Però decade d'ufficio il tuo ragionamento al punto precedente.
In questo modo una foto fuoriclasse ti farà sempre vincere un contest ( o cmq arrivare in alto).... anche questo è matematicamente ineccepibile...
Allora usa la cara e buona vecchia media matematica :
3 foto da 50 punti fanno 150 che diviso 3 fa sempre 50
1 foto da 200 punti e 4 da 10 punti fa 240 che diviso per 5 fa 48, vincono i primi :.)

uhm a quanto pare la matematica a mirko non piace... non ha preso in considerazione questa obiezione molto saggia
12 anni fa  

aracne9

Mi spiace ma concordo solo sulla partecipazione minima di 3 componenti per squadra a contest...
Con le modifiche proposte si va a snaturare il senso di Squadra.
Vediamo se ho capito i veri motivi per cui dovremmo cambiare:

1) punti;
2) foto in tema.

Le mie proposte:

* per quanto riguarda il divario punti basterebbe innanzitutto abolire il bonus +10 che viene assegnato al singolo utente in finale;

* se una squadra partecipa con tutti i suoi utenti (da 3 a 7 mi piace) si può tener conto dei punti guadagnati dalle 3 foto
più alte in classifica per il punteggio Squadra mentre per le altre "annullarlo" o assegnare semplicemente un +10 simbolico
per foto finalista. Spero di esser stata chiara.
Ovviamente ciascun utente si porta a casa il punteggio intero per la classifica utenti.
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buono

aracne9

* Per quanto riguarda il tema o il non tema, dato che si parla di Squadre, si punisce la squadra con -50 punti a foto non in tema presente in finale.
In fase di votazione finaliste ogni singolo segnalerà quella che per lui è una foto non in tema e chi supera il 50% viene squalificato sia dalla classifica squadre che da quella individuale.

Quello che a me piace della mia Squadra è il confrontarsi se "piace" "non piace", "è in tema" "non è in tema", etc...
Ogni singola squadra dev'essere in grado di valutare gli scatti più idonei/belli per poter partecipare ad un contest e se la valutazione è stata errata è giusto che tutto il gruppo ne paghi le conseguenze.

Scusate se mi sono dilungata :-)
12 anni fa  

admin

aracne9 ha scritto:
* Per quanto riguarda il tema o il non tema, dato che si parla di Squadre, si punisce la squadra con -50 punti a foto non in tema presente in finale.
In fase di votazione finaliste ogni singolo segnalerà quella che per lui è una foto non in tema e chi supera il 50% viene squalificato sia dalla classifica squadre che da quella individuale.

Quello che a me piace della mia Squadra è il confrontarsi se "piace" "non piace", "è in tema" "non è in tema", etc...
Ogni singola squadra dev'essere in grado di valutare gli scatti più idonei/belli per poter partecipare ad un contest e se la valutazione è stata errata è giusto che tutto il gruppo ne paghi le conseguenze.

Per le foto a tema ne parliamo domani, se fino ad ora siete stati cattivi, domani fate la rivoluzione.
12 anni fa  
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

aracne9 ha scritto:

admin ha scritto:

Per le foto a tema ne parliamo domani, se fino ad ora siete stati cattivi, domani fate la rivoluzione.

Ecco... mi era venuto il dubbio che fino ad ora ci avessi dato solo le BUONE notizie!!! :( :( 8:
12 anni fa  

butterfly69

...beh più di una volta Mirko ha detto che eliminerà completamente il fatto re a tema .....lasciando tutto al voto...:-,
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buonoEminenza

loredana54

Scusa Aracne ma delle tue considerazioni mi sfugge il nesso tra il non togliere i punti ottenuti nelle classifiche a squadre da quella individuale e le variazioni che snaturano il senso di squadra.
Queste 2 cose sono in completamente in antitesi .
E' prorpio l'assegnare i punti di squadra anche a quella individuale che snatura il senso di squadra, alla gente non gliene frega una cippa della squadra, gli interessa incamerare punti per quella individuale, o fregiarsi della vittoria di un contest....
Se "ami" la tua squadra non hai bisogno di questi mezzucci per partecipare, almeno, a me hanno insegnato così...
E te lo dice uno che l'unico contest che ha "vinto" era a squadre, e quindi in realtà non avrebbe vinto una beata mazza..... :D
12 anni fa  

loredana54

scusa Mirko, ma domani è venerdì, l'ultimo giorno di lavoro.... la questione dei fuori tema, forse, sarebbe meglio tirarla fuori lunedì, che notoriamente è (scusa il francesismo) un giorno di merda già di suo......:P :P :P :P :P
12 anni fa  
12 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

admin ha scritto:
Simona, le soluzioni sono infinite, a me ora interessava ridare un senso alla "squadra", si è abusato dello strumento per trasformarlo in gioco individuale. Abbiamo scelto di valutare tre fotografie per ogni squadra. Ora il "come" se con scrutinio o direttamente in finale (tanto ci aggiriamo sempre intorno alle 100 foto) lo vedrò a breve.
Scusate. Io vorrei sapere solamente quale sia la VERA ragione del cambiamento. Spiegatemelo in parole chiare e semplici, per favore!. Detto questo Ma davvero esiste un così sfrenato interesse a vincere un contest qui? Sembra che si vincano migliaia di premi di valore! Squadra o no, penso che il vero spirito di questo sito debba essere solo quello del confronto con altri fotografi che hanno la stessa grande passione in comune! Grazie, e scusate la mia ingenuità!
roby:D :D
12 anni fa  

loredana54

Sul desiderio inconscio di vittoria che aleggia nei siti di contest fotogarfici anche se non si vince nulla, Roby ti rispondo semplicemente con qualche esempio passato all'interno di questo sito.
Sono stati vinti contest con foto artefatte e fotoritoccate quando non era possibile, con fotomontaggi (e non è ancora possibile), con voti di scambio, con utenti che hanno creato multiaccount per autovotarsi, con foto rubate da flickr e vari altri siti del web ad ignari utenti d'oltreoceano.... e mi fermo qui.

Ti ricordo inoltre che nell'olimpiadi antiche si vinceva solo una corona di allora, ma anche gloria eterna..... :P

Ora rifatti la domanda e ridatti la risposta.... :D :D :D :D :D
12 anni fa  

butterfly69

loredana nr.1!:D :D :D
12 anni fa  

admin

loredana54 ha scritto:
scusa Mirko, ma domani è venerdì, l'ultimo giorno di lavoro.... la questione dei fuori tema, forse, sarebbe meglio tirarla fuori lunedì, che notoriamente è (scusa il francesismo) un giorno di merda già di suo......:P :P :P :P :P

Qualcosa mi dice che Lunedì l'argomento sarà ancora parecchio vivo, non temere :P
12 anni fa  
ModeratoreGiudice scarso

aracne9

ho valutato la situazione rapportandola a come funziona ora...
se dei primi 3 vengono considerati i punteggi squadra e anche individuali uguale dovrebbe valere anche per gli "esclusi" almeno nell'individuale...
ma se si esclude il punteggio individuale per tutti a me va bene lo stesso... non avevo preso in considerazione questo punto

Nel dover scegliere 3 foto che parteciperanno al concorso invece a lungo andare andrebbe a creare astio fra i componenti...
se questa sarà la nuova politica rimarrò in squadra in amicizia, sempre se mi vorranno, ma non parteciperò più perché non amo la "competizione" interna...
12 anni fa  

utente cancellato

loredana54 ha scritto:
Sul desiderio inconscio di vittoria che aleggia nei siti di contest fotogarfici anche se non si vince nulla, Roby ti rispondo semplicemente con qualche esempio passato all'interno di questo sito.
Sono stati vinti contest con foto artefatte e fotoritoccate quando non era possibile, con fotomontaggi (e non è ancora possibile), con voti di scambio, con utenti che hanno creato multiaccount per autovotarsi, con foto rubate da flickr e vari altri siti del web ad ignari utenti d'oltreoceano.... e mi fermo qui.

Ti ricordo inoltre che nell'olimpiadi antiche si vinceva solo una corona di allora, ma anche gloria eterna..... :P

Ora rifatti la domanda e ridatti la risposta.... :D :D :D :D :D

non è necessario che mi rifaccia la domanda, mi hai risposto esaustivamente tu, e ti ringrazio Loredana! Volevo solo la conferma di quello che, ahimè, sospettavo e tu, me lo hai confermato in pieno! Che miseria c'è in giro e non intendo quella materiale!:( :( :(
12 anni fa  

kaira

.... no secondo me tutti quei mezzucci li non sono stati fatti per il desiderio di vincere un contest ma semplicemente per il gusto molto italiano ma non solo di "fregare il prossimo" ...... sono convinta che sia questo che da il piacere, e non vincereo fare punti.. semplicemente il poter pensare di essere stato più "furbo " degli altri e averli fregati....

noto che il discorso della media matematica fra i voti della squadra proposto da loredana continua a non essere preso minimamente in considerazione da nessuno.... peccato, era un'osservazione importante
12 anni fa  

Degomera681

Scusate, ma mi sono totalmente perso.

Non ci capisco sinceramente più nulla, io ero rimasto al fatto che indipendentemente da quante foto vengono presentate in scrutinio e vanno in finale, solo le prime tre contano per la classifica.

Se si elimina lo scrutinio è ancora più semplice, una squadra presenta da 3 (che è il minimo per partecipare, vero? Almeno questo non è cambiato...) a 7 foto, la sua classifica finale sarà determinata dalle 3 meglio piazzate.

Certo, con lo scrutinio c'è la possibilità che passino solo 2 o 1 foto di una certa squadra, quindi ok, eliminiamo lo scrutinio e facciamola finita qui. Almeno 3 foto per squadra ci saranno sempre, se una squadra ne presenta di più, valgono solo le prime tre. Non mi sembra difficile... comunque, a me interessa soltanto che rimangano i punteggi a tutte le foto che la squadra presenta, che poi vengano sommati alla classifica individuale o no, beh, per me vale come il due di coppe con briscola picche.

Anche la media aritmetica è interessante, in effetti...
12 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

Degomera681

aracne9 ha scritto:

admin ha scritto:

Ah, ecco, la Corazzata Potemkin arriva domani? :D
12 anni fa  

aracne9

tu capisci Capitano..
mi sono persa io fra i commenti ma ora ho ritrovato la via :D
12 anni fa  

kaira

riflettici dego sulla media aritmetica.... guarda che è il metodo migliore per valutare una "squadra"..... facciamo conto due squadre da 7 elementi........ in una le tre migliori fanno 200 punti a testa (=600)e le altre 4 raggranellano chi 30 , chi 20 , chi addirittura solo 2 o 3... per un totale di 100 in 4 .... totale 700.
nell'altra squadra nessuno supera i 150 punti ma nessuno va sotto ai 90......anche solo a logica senza neppure fare il calcolo della media matematica, quale "squadra" in quanto tale è più forte?????????????

ma se calcoli solo le 3 piazzate meglio probabilmente la seconda squadra non arriva neanche seconda....
12 anni fa  

butterfly69

kaira....alle 02:09 problemi di media matematica??????:-, :-, ci credo che poi siete stanchi la mattina e non c'è mai nessuno collegato?????!!!!!!:! 8:
12 anni fa  

kaira

butterfly...... magari al mattino uno lavora? (infatti mi devo affrettare ad andare) :)
12 anni fa  

Degomera681

kaira ha scritto:
riflettici dego sulla media aritmetica.... guarda che è il metodo migliore per valutare una "squadra"..... facciamo conto due squadre da 7 elementi........ in una le tre migliori fanno 200 punti a testa (=600)e le altre 4 raggranellano chi 30 , chi 20 , chi addirittura solo 2 o 3... per un totale di 100 in 4 .... totale 700.
nell'altra squadra nessuno supera i 150 punti ma nessuno va sotto ai 90......anche solo a logica senza neppure fare il calcolo della media matematica, quale "squadra" in quanto tale è più forte?????????????

ma se calcoli solo le 3 piazzate meglio probabilmente la seconda squadra non arriva neanche seconda....

Certo, ma tu mi insegni:D che la media diventa via via più precisa all'aumentare dei campioni. Qui però avremmo sempre e solo 3 campioni, quindi la media si allineerà verso l'alto se c'è un campione molto alto rispetto agli altri, o verso il basso viceversa... In pratica, visto il ridottissimo numero di campioni, anche con la media la foto molto migliore delle altre trascinerà in alto tutta la squadra...
12 anni fa  

utente cancellato

@Dego : Beh intanto se briscola è "picche" e tu hai il due di coppe ....è ora di chiamare la neuro ...... oppure sei su un tavolo sbagliato .....!
@ Nembokid : eppure sei del '49 ( come me!) cioè abbastanza "navigatello" (come me!) ....:! :! :! :! :! :! :.)
12 anni fa  

Degomera681

utente cancellato ha scritto:
@Dego : Beh intanto se briscola è "picche" e tu hai il due di coppe ....è ora di chiamare la neuro ...... oppure sei su un tavolo sbagliato .....!
@ Nembokid : eppure sei del '49 ( come me!) cioè abbastanza "navigatello" (come me!) ....:! :! :! :! :! :! :.)

Ha ha... problema dialettale, da noi si chiamano coppe anche i cuori delle carte francesi....:D
12 anni fa