Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.
Concorsi a squadre - Novità — Il forum di Fotocontest
Vorrei cominciare ad informarvi su come intendo organizzare i futuri contest a squadre. Le squadre saranno composte da un minimo di 3 membri ad un massimo di 7.
La partecipazione ai contest sarà riservata solo alle squadre che partecipano con 3 foto. Attenzione, 3 foto per tutte le squadre, di volta in volta le squadre concorderanno quali sono le foto più valide da inserire nei contest.
I punteggi ottenuti nei contest a squadre non saranno più conteggiati nelle classifiche individuali.
Il nuovo meccanismo sarà attivo all'avvio della nuova piattaforma.
Prima dici "Se 7 utenti della stessa squadra, pubblicano 7 fotografie, che arrivano tutte in finale, saranno solo le prime 3 a dare punti alla squadra in questione" il che significa che se si piazzano bene tutte e 7 le foto vanno in finale.
Poi dici "Tutte le squadre che portano almeno tre foto in finale otterranno punti" Ok, d'accordo, nulla in contrario.
Ma poi dici "(anzi verranno proprio escluse completamente, formeremo finali solo con "terzine"" Parli della classifica, o è in contraddizione con la prima frase e quindi solo 3 delle 7 foto piazzatesi tutte bene in scrutinio accedono alla finale?
Un chiarimento… poniamo, in una squadra il quarto verrà escluso, mettiamo che abbia ottenuto comunque 50 punti.
In un’altra squadra il terzo si classificherà per la finale pur avendo ottenuto un punteggio di 30, quindi ben inferiore al quarto di cui sopra.
ErgoÂ… ai fini della qualificazione, il punteggio tra i vari utenti di squadre diverse diventerebbe relativo, giusto?
Conterebbe solo il piazzamento nella squadra?
A parte il fatto che potrei prendere anche in considerazione l'ipotesi di escludere una fase di voto, così lo "sbarramento" viene superato. Ora vedrò al momento della programmazione con Anija.
Un chiarimento… poniamo, in una squadra il quarto verrà escluso, mettiamo che abbia ottenuto comunque 50 punti.
In un’altra squadra il terzo si classificherà per la finale pur avendo ottenuto un punteggio di 30, quindi ben inferiore al quarto di cui sopra.
ErgoÂ… ai fini della qualificazione, il punteggio tra i vari utenti di squadre diverse diventerebbe relativo, giusto?
Esatto, le migliori tre di ogni squadra vengono conteggiate per la classifica.
Quindi, (parlando di capacità fotografica nella media) per la squadra sarebbe meglio avere tanti componenti ( che partecipino però!!) piuttosto che 3 o 4 ( a meno che non siano tutti fenomeni), giusto per la regola che " più biglietti della lotteria compro, più ho possibilità di vincere".
Mi dispiace Blu ma la regola matematica dei biglietti della lotteria non funziona così.
Più biglietti compri, più soldi mandi nelle casse dello stato
se devono passare solo le 3 migliori...perchè se una squadra passa alla finale solo con due...almeno quelle non devono partecipare, ma la squadra viene esclusa tutta???
Saranno validi, per la formazione delle classifiche solo i punteggi delle migliori tre foto di ogni squadra.
Se una squadra da tre piazza due foto in finale ed una no, tutta la squadra resta esclusa.
...su questo non sono d'accordo,come detto da Ale se nessuna passa con tre foto ...tutto a put..???
Se lo scopo è quello di far partecipare più utenti una volta che c'è l'obbligo di postare min. 3 foto per squadra , perchè penalizzi con lo sbarramento delle 3 in finale..o non fare lo scrutinio ed i primi ..max. 3 per squadra .. fanno la classifica...
Perdonami solo un dubbio Mirko.
Questa "necessità " di dover per forza aver 3 finalisti per squadra e non max 3 finalisti per squadra o max 3 punteggi per squadra è dettata da puro spirito "comunista" di equità sociale o legato strettamente ad una semplificazione nell'ambito della programmazione?
Questa "necessità " di dover per forza aver 3 finalisti per squadra e non max 3 finalisti per squadra o max 3 punteggi per squadra è dettata da puro spirito "comunista" di equità sociale o legato strettamente ad una semplificazione nell'ambito della programmazione?
Sai, se squadra è, squadra sia. Non due foto fuoriclasse o una solo. Una volta con una mia vecchia squadra arrivammo secondi, ma fui l'unico a fare tantissimi punti con la mia foto gli altri si fermarono praticamente allo scrutinio. Non ha senso così.
admin ha scritto:
Sai, se squadra è, squadra sia. Non due foto fuoriclasse o una solo. Una volta con una mia vecchia squadra arrivammo secondi, ma fui l'unico a fare tantissimi punti con la mia foto gli altri si fermarono praticamente allo scrutinio. Non ha senso così.
admin ha scritto:
Però decade d'ufficio il tuo ragionamento al punto precedente.
In questo modo una foto fuoriclasse ti farà sempre vincere un contest ( o cmq arrivare in alto).... anche questo è matematicamente ineccepibile...
Allora usa la cara e buona vecchia media matematica :
3 foto da 50 punti fanno 150 che diviso 3 fa sempre 50
1 foto da 200 punti e 4 da 10 punti fa 240 che diviso per 5 fa 48, vincono i primi
..se saltano gli scrutini salta anche il discorso dei primi 3....pensa....
no Falco, perchè il conteggio per la classifica è sempre sulle prime 3 di ogni squadra.
12 anni fa
utente cancellato
Io la butto là ... ma allora non basterebbe fare la media dei punteggi delle foto inviate per squadra?! Ovviamente i punti presi in finale, non in scrutinio...
Se passano 7 foto che prendono 70 voti in totale il punteggio sarà 10, se ne passano 4 ma che ne prendono 120 il punteggio sarà 30.
Potrebbe esserci poi un ulteriore bonus per, non so, le prime 10 foto o come c'e' ora per ogni foto passata in finale....
Simona, le soluzioni sono infinite, a me ora interessava ridare un senso alla "squadra", si è abusato dello strumento per trasformarlo in gioco individuale. Abbiamo scelto di valutare tre fotografie per ogni squadra. Ora il "come" se con scrutinio o direttamente in finale (tanto ci aggiriamo sempre intorno alle 100 foto) lo vedrò a breve.
..se saltano gli scrutini salta anche il discorso dei primi 3....pensa....
admin ha scritto:
no Falco, perchè il conteggio per la classifica è sempre sulle prime 3 di ogni squadra.
. forse mi sono espresso male, volevo dire..salta il discorso che debbano essere in tre altrimenti tutta la squadra viene eliminata ..... sono in finale per forza non c'è più lo scrutinio..
Può anche darsi che, dopo che avrai tolto il punteggio dalla classifica individuale, siano anche meno di 100.... a pensar male si fa peccato......
Scusa Mirko ma in tutto ciò a me è sfuggita una cosa.... + o - quando è previsto il Day-one?
Ad inizio Febbraio avremo la versione prova, dove qualcuno di voi sarà invitato a fare un po' di test. Fatti gli opportuni aggiustamenti credo che il nuovo sito sarà on line nel giro di un mese.
12 anni fa
utente cancellato
admin ha scritto:
Simona, le soluzioni sono infinite, a me ora interessava ridare un senso alla "squadra", si è abusato dello strumento per trasformarlo in gioco individuale. Abbiamo scelto di valutare tre fotografie per ogni squadra. Ora il "come" se con scrutinio o direttamente in finale (tanto ci aggiriamo sempre intorno alle 100 foto) lo vedrò a breve.
Mah, per quello secondo me bastava togliere il punteggio ottenuto da quello individuale.... ...sarò facilona.....
Concorsi a squadre - NovitÃ
admin
Vorrei cominciare ad informarvi su come intendo organizzare i futuri contest a squadre. Le squadre saranno composte da un minimo di 3 membri ad un massimo di 7.La partecipazione ai contest sarà riservata solo alle squadre che partecipano con 3 foto. Attenzione, 3 foto per tutte le squadre, di volta in volta le squadre concorderanno quali sono le foto più valide da inserire nei contest.
I punteggi ottenuti nei contest a squadre non saranno più conteggiati nelle classifiche individuali.
Il nuovo meccanismo sarà attivo all'avvio della nuova piattaforma.
loredana54
per me è ok, nulla da eccepirepaolo-spagg
Così io sono d'accordissimobluvelvet
Così è decisamente meglio.Degomera681
Mirko, va bene ma non capisco una cosa.Prima dici "Se 7 utenti della stessa squadra, pubblicano 7 fotografie, che arrivano tutte in finale, saranno solo le prime 3 a dare punti alla squadra in questione" il che significa che se si piazzano bene tutte e 7 le foto vanno in finale.
Poi dici "Tutte le squadre che portano almeno tre foto in finale otterranno punti" Ok, d'accordo, nulla in contrario.
Ma poi dici "(anzi verranno proprio escluse completamente, formeremo finali solo con "terzine"" Parli della classifica, o è in contraddizione con la prima frase e quindi solo 3 delle 7 foto piazzatesi tutte bene in scrutinio accedono alla finale?
admin
Saranno validi, per la formazione delle classifiche solo i punteggi delle migliori tre foto di ogni squadra.Se una squadra da tre piazza due foto in finale ed una no, tutta la squadra resta esclusa.
bluvelvet
Un chiarimento… poniamo, in una squadra il quarto verrà escluso, mettiamo che abbia ottenuto comunque 50 punti.In un’altra squadra il terzo si classificherà per la finale pur avendo ottenuto un punteggio di 30, quindi ben inferiore al quarto di cui sopra.
admin
A parte il fatto che potrei prendere anche in considerazione l'ipotesi di escludere una fase di voto, così lo "sbarramento" viene superato. Ora vedrò al momento della programmazione con Anija.admin
Esatto, le migliori tre di ogni squadra vengono conteggiate per la classifica.
bluvelvet
bluvelvet
Quindi, (parlando di capacità fotografica nella media) per la squadra sarebbe meglio avere tanti componenti ( che partecipino però!!) piuttosto che 3 o 4 ( a meno che non siano tutti fenomeni), giusto per la regola che " più biglietti della lotteria compro, più ho possibilità di vincere".loredana54
Mi dispiace Blu ma la regola matematica dei biglietti della lotteria non funziona così.Più biglietti compri, più soldi mandi nelle casse dello stato
butterfly69
se devono passare solo le 3 migliori...perchè se una squadra passa alla finale solo con due...almeno quelle non devono partecipare, ma la squadra viene esclusa tutta???loredana54
Se una squadra da tre piazza due foto in finale ed una no, tutta la squadra resta esclusa.
La vedo un po' troppo penalizzante, in fondo portarne solo due è già di per se una penalizzaziome....
Ora ti faccio un esempio puramente matematico (scusa è il mio mestiere far le pulci ai numeri), e dimmi come lo risolvi.
Partecipano 100 squadre, ipoteticamente hai sempre i soliti 5 gironi ove passano le prime 15 come sempre,
Nelle prime 15 posizioni di ogni singolo girone arrivano un max di 2 utenti per squadra....
Matematicamente nessuna squadra si è qualificata per la finale.... non mi dire che in questo caso vince Silvio (non Garibaldi, per intenderci), e la sua ...aihmé... squadra, anche qui?
falco
Se lo scopo è quello di far partecipare più utenti una volta che c'è l'obbligo di postare min. 3 foto per squadra , perchè penalizzi con lo sbarramento delle 3 in finale..o non fare lo scrutinio ed i primi ..max. 3 per squadra .. fanno la classifica...
admin
Si, probabilmente il "salto" dello scrutinio è un passaggio necessario per applicare al meglio questo cambio di conteggio nelle classifiche.falco
loredana54
Perdonami solo un dubbio Mirko.Questa "necessità " di dover per forza aver 3 finalisti per squadra e non max 3 finalisti per squadra o max 3 punteggi per squadra è dettata da puro spirito "comunista" di equità sociale o legato strettamente ad una semplificazione nell'ambito della programmazione?
admin
None, si conteggiano i punti delle prime tre foto di ogni squadra.
Prima di proseguire però fatemi capire se con o senza scrutinio, perché la cosa cambia di parecchio.
admin
loredana54
touché.... il ragionamento non fa una grinza e così spiegato ha una sua ragione che trovo senza dubbio corretta.
Rimane però il problema matematico e da lì non ne esci, a meno di non portare sempre e cmq i primi 3 di ogni squadra in finale, ma così basta creare una squadra da 3 e sei sempre in finale.... Oppure alzare il numero dei componenti e delle foto obbligatorie da inviare..... o mandare tutti in finale con 250 foto da votare.....
admin
touché.... il ragionamento non fa una grinza e così spiegato ha una sua ragione che trovo senza dubbio corretta.
Rimane però il problema matematico e da lì non ne esci, a meno di non portare sempre e cmq i primi 3 di ogni squadra in finale, ma così basta creare una squadra da 3 e sei sempre in finale.... Oppure alzare il numero dei componenti e delle foto obbligatorie da inviare..... o mandare tutti in finale con 250 foto da votare.....
Sto pensando di bypassare lo scrutinio. Si vota direttamente.
falco
Prima di proseguire però fatemi capire se con o senza scrutinio, perché la cosa cambia di parecchio.
loredana54
dispersivo .... ma matematicamente ineccepibilePerò decade d'ufficio il tuo ragionamento al punto precedente.
In questo modo una foto fuoriclasse ti farà sempre vincere un contest ( o cmq arrivare in alto).... anche questo è matematicamente ineccepibile...
Allora usa la cara e buona vecchia media matematica :
3 foto da 50 punti fanno 150 che diviso 3 fa sempre 50
1 foto da 200 punti e 4 da 10 punti fa 240 che diviso per 5 fa 48, vincono i primi
admin
utente cancellato
Io la butto là ... ma allora non basterebbe fare la media dei punteggi delle foto inviate per squadra?! Ovviamente i punti presi in finale, non in scrutinio...Se passano 7 foto che prendono 70 voti in totale il punteggio sarà 10, se ne passano 4 ma che ne prendono 120 il punteggio sarà 30.
Potrebbe esserci poi un ulteriore bonus per, non so, le prime 10 foto o come c'e' ora per ogni foto passata in finale....
admin
Simona, le soluzioni sono infinite, a me ora interessava ridare un senso alla "squadra", si è abusato dello strumento per trasformarlo in gioco individuale. Abbiamo scelto di valutare tre fotografie per ogni squadra. Ora il "come" se con scrutinio o direttamente in finale (tanto ci aggiriamo sempre intorno alle 100 foto) lo vedrò a breve.falco
loredana54
Può anche darsi che, dopo che avrai tolto il punteggio dalla classifica individuale, siano anche meno di 100.... a pensar male si fa peccato......Scusa Mirko ma in tutto ciò a me è sfuggita una cosa.... + o - quando è previsto il Day-one?
admin
Scusa Mirko ma in tutto ciò a me è sfuggita una cosa.... + o - quando è previsto il Day-one?
Ad inizio Febbraio avremo la versione prova, dove qualcuno di voi sarà invitato a fare un po' di test. Fatti gli opportuni aggiustamenti credo che il nuovo sito sarà on line nel giro di un mese.
utente cancellato
Mah, per quello secondo me bastava togliere il punteggio ottenuto da quello individuale.... ...sarò facilona.....