Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.
Concorsi a squadre - Novità — Il forum di Fotocontest
Vorrei cominciare ad informarvi su come intendo organizzare i futuri contest a squadre. Le squadre saranno composte da un minimo di 3 membri ad un massimo di 7.
La partecipazione ai contest sarà riservata solo alle squadre che partecipano con 3 foto. Attenzione, 3 foto per tutte le squadre, di volta in volta le squadre concorderanno quali sono le foto più valide da inserire nei contest.
I punteggi ottenuti nei contest a squadre non saranno più conteggiati nelle classifiche individuali.
Il nuovo meccanismo sarà attivo all'avvio della nuova piattaforma.
..se ho capito bene ogni squadra (composta anche di 7 ut. ) manda solo 3 foto ...? se è così non mi piace affatto... cosa vuol dire ...la tua non mi piace e non la si manda........sul punteggio si può anche discutere ,ma sulle foto da inviare .. tot. membri tot. foto ....
In questo caso Falco formerà una squadra con da tre elementi così partecipa sempre.
Altri utenti che non hanno questo tipo di problemi e vogliono scegliere il "meglio" fra di loro potranno avere squadre allargate.
12 anni fa
utente cancellato
Anch'io sono contrario a questo sistema che genererebbe discussioni e anche litigi all'interno delle squadre.
Come si fa a dire ad un compagno di squadra: La tua è brutta, molto meglio la mia? Con le proprie creature è difficile essere obiettivi.
LO so che, come detto a Falco, basta far parte di squadre di tre ma dobbiamo smontare squadre già fatte solo per questo?
il 99% delle squadre qui sono operative con tre elementi, molte squadre poi sono composte da 5 elementi in cui gareggiano sempre gli stessi 2 se non addirittura 1. Considerate anche che questa modifica mette tutte le squadre in condizioni di parita alla partenza, 3 foto per tutti.
Avremo squadre da 3 tutte molto attive, invece di decine di squadre da 5 in cui ad inviare le foto sono sempre gli stessi 2 utenti.
Tu e Falco fate parte di una delle pochissime squadre in cui gli elementi sono tutti attivi, siete una eccezione eh!
12 anni fa
utente cancellato
admin ha scritto:
In questo caso Falco formerà una squadra con da tre elementi così partecipa sempre.
Altri utenti che non hanno questo tipo di problemi e vogliono scegliere il "meglio" fra di loro potranno avere squadre allargate.
E gli altri due vengono fucilati ? O si estrae a sorte ? O si fa appello alla concordia e allo spirito di sacrificio ? O si ricorre all'anzianità di appartenenza ?
Se passa questo indirizzo il mio caposquadra (Falco) può considerare di avere sul tavolo le mie dimissioni .....non accetterò mai che qualcun altro che ha aderito alla squadra con entusiasmo e voglia di partecipare , debba farsi da parte per garantire il posto a me ......e d'altra parte, restando la squadra da 5 , come si sceglieranno le foto ...si aspetterà una rinuncia spontanea di due a partecipare ? e ripeto .... si verificasse la possibilità di allargare la squadra a un "pezzo da 90" ( o anche da "80"....) , chi deciderà ?
Ripeto, chi pensa di avere sempre la foto e vuole partecipare sempre formerà una squadra da 3. Chi invece vuole giocare con "spirito" di squadra avrà l'umiltà di giocare per la squadra e farà partecipare una foto più valida della sua.
No, così non piace nemmeno a me. Le squadre attive con 5 elementi si trovano in una situazione a dir poco imbarazzante.
Il senso della squadra è discutere internamente del proprio lavoro, ma se poi non c'è la possibilità di vedere come viene accolta la foto che i compagni di squadra hanno aiutato ad affinare, crolla tutta l'utilità di averla, una squadra.
Se ci sono squadre di soli 3 o 2 elementi attivi, dai una scadenza perchè gli elementi attivi ne formino altre da 5, così ridurrai il numero di squadre ma saranno sempre attive. Oppure stabilisci che le squadre da 5 partecipano ai contest solo se inviano almeno 4 foto, così ottieni lo stesso risultato senza spargimento di sangue e danni collaterali.
A mio parere agendo così rendi poco o nulla interessante e stimolante l'atto di formare una squadra, credo che l'unica cosa che otterrai sia di veder sparire parecchie squadre tra le più attive cestinando di fatto il sistema di concorsi a squadre.
Voi siete un po' allergici alle novità , non vedo la difficoltà nel riorganizzare le squadre con 3 elementi. Nessuno qui ha notato che finalmente si avrebbero contest a squadre veri, dove se la squadra non ha 3 fotografie neanche si partecipa.
12 anni fa
utente cancellato
admin ha scritto:
Avremo squadre da 3 tutte molto attive, invece di decine di squadre da 5 in cui ad inviare le foto sono sempre gli stessi 2 utenti.
Tu e Falco fate parte di una delle pochissime squadre in cui gli elementi sono tutti attivi, siete una eccezione eh!
Non mi pare siamo un'eccezione ....mi pare che il problema riguardi almeno altre 4-5 squadre nelle quali partecipano abbastanza regolarmente tutti e 5 ......basta andare a vedere .....
So bene che 5-6 squadre in "piena attività " non sanano la sostanza della partecipazione scarsa o nulla nelle altre squadre ....ma in quelle 5-6 si creano problemucci ...certo niente se paragonati alla disoccupazione o alla pace nel mondo ....ma .....qui siamo e di questo parliamo !
E dubito che la riduzione a 3 porti le squadre esistenti solo sulla carta o con un solo appartenente operativo , a fiorire improvvisamente ! bah .....a volte ci sono delle "gatte da pelare" e alla fine le decisioni le pigli tu ....a noi non resta che esprimere un parere e poi adeguarci con "buon viso a cattivo gioco " ,,, o anche con cattivo viso a buon gioco ....o anche con viso soddisfatto a gioco bellissimo ......o anche con viso schifito a gioco di m....... scusate e chiamate il 118 ......
"E dubito che la riduzione a 3 porti le squadre esistenti solo sulla carta o con un solo appartenente operativo , a fiorire improvvisamente"
Se non ci sono tre foto da tre utenti differenti al contest la squadra non partecipa eh! Allo stato delle cose, se io ho una squadra con altri 4 utenti "morti" partecipo sempre solo, questo a voi sta bene?
@Dego... Oppure stabilisci che le squadre da 5 partecipano ai contest solo se inviano almeno 4 foto, così ottieni lo stesso risultato senza spargimento di sangue e danni collaterali ...è già una soluzione
"E dubito che la riduzione a 3 porti le squadre esistenti solo sulla carta o con un solo appartenente operativo , a fiorire improvvisamente"
Se non ci sono tre foto da tre utenti differenti al contest la squadra non partecipa eh! Allo stato delle cose, se io ho una squadra con altri 4 utenti "morti" partecipo sempre solo, questo a voi sta bene?
..siamo qui per far foto, se gli altri non partecipano (non è bello,ma..) io la mia la metto lo stesso non mi andrebbe proprio di non partecipare ....
Tolto che NON sono per nulla d'accordo con l'idea di dover giudicare chi tra me e i miei compagni di squadra è "meritevole" di una simile "umiliazione" e se dovesse passare questa regola penserò seriamente se restare in squadra o meno!!!!
Trovo che sia oltretutto un'idea piuttosto contraddittoria su molti fronti, e non ho voglia di elencarli, voglio solo sottolineare l'incongruenza sul fatto di aver la possibilità di arrivare a 7 utenti per squadra riducendo, nel contempo e in modo drastico, il num. degli aventi diritto a partecipare.
Bah... per il momento, il tempo a disposizione non mi permette di approfondire altri aspetti, rimango comunque molto perplesso circa un cambiamento di questo genere.
No, per niente.Ma il concetto dovrebbe essere di avere più squadre attive, non più squadre morte che partecipano comunque.
Ma il concetto è più ampio, bisogna chiedersi "dove vogliamo andare?" Vogliamo dare una mano a chi si iscrive sperando di poter migliorare il proprio modo di fotografare, creando nuovi appassionati di fotografia, o vogliamo creare un sito di narcisisti che si dicono a vicenda quanto sono belle le proprie foto?
Nella squadra si può parlare dei difetti della foto di un elemento, ma la cosa è costruttiva solo se quella foto può poi essere messa in concorso e vedere i risultati delle modifiche, e non una volta ogni tanto per concessione dei compagni, sempre!
Questo cambiamento è nella direzione dell'agonismo, e può scadere nell'antagonismo, quando invece le squadre dovrebbero essere supporti costruttivi, in un sito che si prefigge di espandere quanto più possibile la passione per la fotografia. Se poi invece il senso generale del sito deve diventare puramente agonistico e narcisista, beh, allora a me non serve più, mi dispiace. E non lo dico in maniera arrabbiata, è solo una pacata discussione.
Ma scusa.... detto brutalmente saranno caxxi suoi o no!!!!????
Se non gli/le sta bene così, può sempre mettere l'annuncio di " squadra cercasi" !!!!
Una squadra da 7 elementi che può mandare solo 3 foto in che maniera si differenzia da una squadra con 4 elementi che non mandano foto?
Solo per la discussione interna su quali foto inviare? E se i 4 elementi che non le mandano capiscono onestamente di essere chiaramente di livello inferiore come fotografi che fanno? Non partecipano alla discussione perchè non hanno l'esperienza e l'abilità per decidere quali foto sono migliori, ma non possono nemmeno affinare la propria esperienza ed abilità perchè non si mettono mai in concorso. Alla fine, abbandonano la squadra, come è ovvio, e se hanno un sufficiente livello di umilta ed interesse per la fotografia, cercano un altro posto dove possano confrontarsi con chi è più bravo in maniera più costruttiva...
D'accordissimo sul minimo di 3 non sul massimo di 3.
Perchè non farli partecipare tutti e 7 e al limite far si che in finale passino solo quelli con i 3 migliori punteggi ottenuti nelle eliminatorie?
così non saranno i compagni a decidere le esclusioni......
Personalmente ritengo inoltre che i punteggi accumulati nella competizione a squadre non debbano essere cumulati nelle classifiche individuali, se a squadre deve essere.... a squadre sia, sono convinto che ti leveresti dalle palline tante monosquadre....
Contrarissimo pure io, le discussioni fra i membri di una squadra per me sono uno dei momenti più coinvolgenti di Fotocontest, così si rischia di mettere i componenti di una squadra l'uno contro l'altro rompendo l'armonia e creando una conflittualità di cui non si sente proprio bisogno
Ci penso su alla questione della partecipazione "massima". Quello su cui non muoverò un passo indietro è invece quella minima: 3 foto per partecipare.
sulla questione del "minimo 3" credo nessuno abbia mosso lamentele, credo siamo tutti consci del fatto che esistono squadre con falsi account o con utenti che non partecipano ma vengon buoni solo per far numero, quindi la scrematura può solo far bene....
Però magari dai il tempo, sulla nuova piattaforma, di riformare le squadre, in modo che coloro che si trovano nella situazione sopra citata abbiano il tempo materiale per aggregarsi.
Ci penso su alla questione della partecipazione "massima". Quello su cui non muoverò un passo indietro è invece quella minima: 3 foto per partecipare.
Beh, io te ne ho proposte addirittura 4 su una squadra da 5, di foto minime. Per me possono essere anche 6 su una squadra da 7, l'importante è che non ci sia un massimo, se tutti gli utenti della squadra vogliono partecipare possono farlo. Poi le classifiche conteranno ben poco, visto che le squadre parteciperanno con un numero diverso di foto ad ogni contest, ma questo non è importante.
@Anija: Non è la stessa cosa essere esclusi allo scrutinio o non poter partecipare, perchè il poter fare almeno lo scrutinio è comunque un ritorno, che dà indicazioni se la direzione è quella del miglioramento o no. E poi, scusa, ma mettere me tra i migliori...
Degomera681 ha scritto:
Beh, io te ne ho proposte addirittura 4 su una squadra da 5, di foto minime. Per me possono essere anche 6 su una squadra da 7, l'importante è che non ci sia un massimo, se tutti gli utenti della squadra vogliono partecipare possono farlo. Poi le classifiche conteranno ben poco, visto che le squadre parteciperanno con un numero diverso di foto ad ogni contest, ma questo non è importante.
@Anija: Non è la stessa cosa essere esclusi allo scrutinio o non poter partecipare, perchè il poter fare almeno lo scrutinio è comunque un ritorno, che dà indicazioni se la direzione è quella del miglioramento o no. E poi, scusa, ma mettere me tra i migliori...
Scommettiamo che per chi resta "fuori" NELLA propria squadra ci sono più "ritorni" didattici che per chi resta fuori da una votazione?
Discutere all'interno della squadra delle foto eventualmente da non accettare è molto istruttivo per chi vuole imparare, ma capisco che viene meno il divertimento vedere qualche voto alla propria foto.
cit: "Scommettiamo che per chi resta "fuori" NELLA propria squadra ci sono più "ritorni" didattici che per chi resta fuori da una votazione?"
Si, ma non consideri una cosa: La fotografia è un'arte, e come tale deve piacere o non piacere al pubblico, non ai migliori artisti. Se l'ipotetico allievo viene aiutato ed indirizzato dall'ipotetico maestro, a meno che quest'ultimo non sia un insegnate di altissimo livello, la sua tendenza sarà di portare "l'allievo" sulla strada del suo stile, che potrà soltanto essere imitato, perchè è solo suo istintivamente, e quindi i risultati saranno inferiori. L'unico attore che può decretare il famoso punto in cui l'allievo supera il maestro è il pubblico, se l'opera rimane soltanto sotto gli occhi di maestro e allievo manca lo stimolo ad intraprendere la propria strada stilistica.
Sarà anche un ragionamento troppo sofisticato per il normale rapporto che c'è tra compagni di squadra, ma non è da sottovalutare, i meno bravi hanno molto più bisogno del confronto col pubblico rispetto ai più bravi.
12 anni fa
utente cancellato
A mio avviso, NON hai fatto proprio una bella pensata!
Ogni altro commento è superfluo, grazie dell'attenzione.
roby
Concorsi a squadre - NovitÃ
admin
Vorrei cominciare ad informarvi su come intendo organizzare i futuri contest a squadre. Le squadre saranno composte da un minimo di 3 membri ad un massimo di 7.La partecipazione ai contest sarà riservata solo alle squadre che partecipano con 3 foto. Attenzione, 3 foto per tutte le squadre, di volta in volta le squadre concorderanno quali sono le foto più valide da inserire nei contest.
I punteggi ottenuti nei contest a squadre non saranno più conteggiati nelle classifiche individuali.
Il nuovo meccanismo sarà attivo all'avvio della nuova piattaforma.
falco
..se ho capito bene ogni squadra (composta anche di 7 ut. ) manda solo 3 foto ...? se è così non mi piace affatto... cosa vuol dire ...la tua non mi piace e non la si manda........sul punteggio si può anche discutere ,ma sulle foto da inviare .. tot. membri tot. foto ....admin
In questo caso Falco formerà una squadra con da tre elementi così partecipa sempre.Altri utenti che non hanno questo tipo di problemi e vogliono scegliere il "meglio" fra di loro potranno avere squadre allargate.
utente cancellato
Anch'io sono contrario a questo sistema che genererebbe discussioni e anche litigi all'interno delle squadre.Come si fa a dire ad un compagno di squadra: La tua è brutta, molto meglio la mia? Con le proprie creature è difficile essere obiettivi.
LO so che, come detto a Falco, basta far parte di squadre di tre ma dobbiamo smontare squadre già fatte solo per questo?
admin
il 99% delle squadre qui sono operative con tre elementi, molte squadre poi sono composte da 5 elementi in cui gareggiano sempre gli stessi 2 se non addirittura 1. Considerate anche che questa modifica mette tutte le squadre in condizioni di parita alla partenza, 3 foto per tutti.Credo che si possa anche decidere di essere di più perché magari non si ha il tempo di partecipare sempre.
Ecco perché sgancio il conteggio dei punti dalle classifiche individuali.
utente cancellato
Cioè , le cerchi sotto terra per fare litigare le persone ? Immagino già i casini all'interno per decidere le tre da mandare ....e le remore in caso di riscontro negativo .....e i cancellamenti per ripicca o per sottovalutazione ......prevedo un consistente incremento dei vaffa.......E non capisco : si voterebbe il pacchetto di tre foto ? senza attribuire punteggi alle singole foto ? Se l'esame invece resta per le immagini individuali , perché il punteggio, che sarebbe individuale , non dovrebbe entrare nella classifica individuale ?
Faccio parte di una squadra di 5 ....potrebbero entrarne anche altri due ....a deciderlo chi sarà ? il capo? poniamo che abbia l'opportunità di portare in squadra un "big" ....gli altri come la prenderanno avendo probabilmente meno chances di vedere scelta una propria foto ? e se tutti poi parteciperanno , chi sceglierà le tre foto da mandare ? l' "assemblea" dei soci? un'altra votazione ? e sai le ripicche !
Mi pare come sedersi su un barilotto di polvere da sparo .....si può saltare in aria per un nonnulla !!!!
admin
Avremo squadre da 3 tutte molto attive, invece di decine di squadre da 5 in cui ad inviare le foto sono sempre gli stessi 2 utenti.Tu e Falco fate parte di una delle pochissime squadre in cui gli elementi sono tutti attivi, siete una eccezione eh!
utente cancellato
E gli altri due vengono fucilati ? O si estrae a sorte ? O si fa appello alla concordia e allo spirito di sacrificio ? O si ricorre all'anzianità di appartenenza ?
Se passa questo indirizzo il mio caposquadra (Falco) può considerare di avere sul tavolo le mie dimissioni .....non accetterò mai che qualcun altro che ha aderito alla squadra con entusiasmo e voglia di partecipare , debba farsi da parte per garantire il posto a me ......e d'altra parte, restando la squadra da 5 , come si sceglieranno le foto ...si aspetterà una rinuncia spontanea di due a partecipare ? e ripeto .... si verificasse la possibilità di allargare la squadra a un "pezzo da 90" ( o anche da "80"....) , chi deciderà ?
admin
Ripeto, chi pensa di avere sempre la foto e vuole partecipare sempre formerà una squadra da 3. Chi invece vuole giocare con "spirito" di squadra avrà l'umiltà di giocare per la squadra e farà partecipare una foto più valida della sua.Degomera681
No, così non piace nemmeno a me. Le squadre attive con 5 elementi si trovano in una situazione a dir poco imbarazzante.Il senso della squadra è discutere internamente del proprio lavoro, ma se poi non c'è la possibilità di vedere come viene accolta la foto che i compagni di squadra hanno aiutato ad affinare, crolla tutta l'utilità di averla, una squadra.
Se ci sono squadre di soli 3 o 2 elementi attivi, dai una scadenza perchè gli elementi attivi ne formino altre da 5, così ridurrai il numero di squadre ma saranno sempre attive. Oppure stabilisci che le squadre da 5 partecipano ai contest solo se inviano almeno 4 foto, così ottieni lo stesso risultato senza spargimento di sangue e danni collaterali.
A mio parere agendo così rendi poco o nulla interessante e stimolante l'atto di formare una squadra, credo che l'unica cosa che otterrai sia di veder sparire parecchie squadre tra le più attive cestinando di fatto il sistema di concorsi a squadre.
falco
...quoto tutti Mirko escluso...p.s. se non cambia sciolgo la squadra, non per ripicca sia chiaro,ma non mi va di cacciare nessuno o non mandare lavori di altri amici
admin
Voi siete un po' allergici alle novità , non vedo la difficoltà nel riorganizzare le squadre con 3 elementi. Nessuno qui ha notato che finalmente si avrebbero contest a squadre veri, dove se la squadra non ha 3 fotografie neanche si partecipa.utente cancellato
Non mi pare siamo un'eccezione ....mi pare che il problema riguardi almeno altre 4-5 squadre nelle quali partecipano abbastanza regolarmente tutti e 5 ......basta andare a vedere .....
So bene che 5-6 squadre in "piena attività " non sanano la sostanza della partecipazione scarsa o nulla nelle altre squadre ....ma in quelle 5-6 si creano problemucci ...certo niente se paragonati alla disoccupazione o alla pace nel mondo ....ma .....qui siamo e di questo parliamo !
E dubito che la riduzione a 3 porti le squadre esistenti solo sulla carta o con un solo appartenente operativo , a fiorire improvvisamente ! bah .....a volte ci sono delle "gatte da pelare" e alla fine le decisioni le pigli tu ....a noi non resta che esprimere un parere e poi adeguarci con "buon viso a cattivo gioco " ,,, o anche con cattivo viso a buon gioco ....o anche con viso soddisfatto a gioco bellissimo ......o anche con viso schifito a gioco di m....... scusate e chiamate il 118 ......
admin
"E dubito che la riduzione a 3 porti le squadre esistenti solo sulla carta o con un solo appartenente operativo , a fiorire improvvisamente"Se non ci sono tre foto da tre utenti differenti al contest la squadra non partecipa eh! Allo stato delle cose, se io ho una squadra con altri 4 utenti "morti" partecipo sempre solo, questo a voi sta bene?
falco
@Dego... Oppure stabilisci che le squadre da 5 partecipano ai contest solo se inviano almeno 4 foto, così ottieni lo stesso risultato senza spargimento di sangue e danni collaterali ...è già una soluzionefalco
bluvelvet
Tolto che NON sono per nulla d'accordo con l'idea di dover giudicare chi tra me e i miei compagni di squadra è "meritevole" di una simile "umiliazione" e se dovesse passare questa regola penserò seriamente se restare in squadra o meno!!!!Trovo che sia oltretutto un'idea piuttosto contraddittoria su molti fronti, e non ho voglia di elencarli, voglio solo sottolineare l'incongruenza sul fatto di aver la possibilità di arrivare a 7 utenti per squadra riducendo, nel contempo e in modo drastico, il num. degli aventi diritto a partecipare.
Bah... per il momento, il tempo a disposizione non mi permette di approfondire altri aspetti, rimango comunque molto perplesso circa un cambiamento di questo genere.
Degomera681
No, per niente.Ma il concetto dovrebbe essere di avere più squadre attive, non più squadre morte che partecipano comunque.
Ma il concetto è più ampio, bisogna chiedersi "dove vogliamo andare?" Vogliamo dare una mano a chi si iscrive sperando di poter migliorare il proprio modo di fotografare, creando nuovi appassionati di fotografia, o vogliamo creare un sito di narcisisti che si dicono a vicenda quanto sono belle le proprie foto?
Nella squadra si può parlare dei difetti della foto di un elemento, ma la cosa è costruttiva solo se quella foto può poi essere messa in concorso e vedere i risultati delle modifiche, e non una volta ogni tanto per concessione dei compagni, sempre!
Questo cambiamento è nella direzione dell'agonismo, e può scadere nell'antagonismo, quando invece le squadre dovrebbero essere supporti costruttivi, in un sito che si prefigge di espandere quanto più possibile la passione per la fotografia. Se poi invece il senso generale del sito deve diventare puramente agonistico e narcisista, beh, allora a me non serve più, mi dispiace. E non lo dico in maniera arrabbiata, è solo una pacata discussione.
bluvelvet
Ma scusa.... detto brutalmente saranno caxxi suoi o no!!!!????
Se non gli/le sta bene così, può sempre mettere l'annuncio di " squadra cercasi" !!!!
Degomera681
Una squadra da 7 elementi che può mandare solo 3 foto in che maniera si differenzia da una squadra con 4 elementi che non mandano foto?
Solo per la discussione interna su quali foto inviare? E se i 4 elementi che non le mandano capiscono onestamente di essere chiaramente di livello inferiore come fotografi che fanno? Non partecipano alla discussione perchè non hanno l'esperienza e l'abilità per decidere quali foto sono migliori, ma non possono nemmeno affinare la propria esperienza ed abilità perchè non si mettono mai in concorso. Alla fine, abbandonano la squadra, come è ovvio, e se hanno un sufficiente livello di umilta ed interesse per la fotografia, cercano un altro posto dove possano confrontarsi con chi è più bravo in maniera più costruttiva...
loredana54
D'accordissimo sul minimo di 3 non sul massimo di 3.Perchè non farli partecipare tutti e 7 e al limite far si che in finale passino solo quelli con i 3 migliori punteggi ottenuti nelle eliminatorie?
così non saranno i compagni a decidere le esclusioni......
Personalmente ritengo inoltre che i punteggi accumulati nella competizione a squadre non debbano essere cumulati nelle classifiche individuali, se a squadre deve essere.... a squadre sia, sono convinto che ti leveresti dalle palline tante monosquadre....
paolo-spagg
Contrarissimo pure io, le discussioni fra i membri di una squadra per me sono uno dei momenti più coinvolgenti di Fotocontest, così si rischia di mettere i componenti di una squadra l'uno contro l'altro rompendo l'armonia e creando una conflittualità di cui non si sente proprio bisognopaolo-spagg
Mentre scivevo il mio messaggio è stato postato quello di Ale con il quale concordo in tutto e per tuttoadmin
Ci penso su alla questione della partecipazione "massima". Quello su cui non muoverò un passo indietro è invece quella minima: 3 foto per partecipare.utente cancellato
Il confronto non dovrebbe essere all'interno della squadra, ma all'interno del contest. Ha senso che una squadra sia composta da gente allo stesso livello, perché se io entrassi in squadra con Degomera, falco, e altri bravissimi, anche con il regolamento attuale non avrei MAI speranze di essere al loro livello, non passerei nessuno scrutinio, e l'umiliazione sarebbe uguale a quella di essere sempre scartata dall'invio foto.Con loro posso confrontarmi in gara così come faccio nei contest individuali, non all'interno della squadra.
Le squadre da 5 utenti che non vogliono escludere nessuno possono prendere un altro iscritto e partecipare a 3 a 3 di volta in volta, in modo molto democratico. Le squadre composte da persone meno brave che non sempre invece hanno la foto perfetta e perfettamente attinente al tema non avranno problemi a scegliere invece 3 soli partecipanti su 7, magari. Evitando anche evidenti fuori tema che arrivano dal voler partecipare per forza a ogni contest.
Il tutto IMHO, ovviamente u___u
utente cancellato
Quella di loredana54 mi pare un'ottima proposta costruttivaloredana54
sulla questione del "minimo 3" credo nessuno abbia mosso lamentele, credo siamo tutti consci del fatto che esistono squadre con falsi account o con utenti che non partecipano ma vengon buoni solo per far numero, quindi la scrematura può solo far bene....Però magari dai il tempo, sulla nuova piattaforma, di riformare le squadre, in modo che coloro che si trovano nella situazione sopra citata abbiano il tempo materiale per aggregarsi.
Degomera681
admin
Scommettiamo che per chi resta "fuori" NELLA propria squadra ci sono più "ritorni" didattici che per chi resta fuori da una votazione?
Discutere all'interno della squadra delle foto eventualmente da non accettare è molto istruttivo per chi vuole imparare, ma capisco che viene meno il divertimento vedere qualche voto alla propria foto.
Degomera681
cit: "Scommettiamo che per chi resta "fuori" NELLA propria squadra ci sono più "ritorni" didattici che per chi resta fuori da una votazione?"Si, ma non consideri una cosa: La fotografia è un'arte, e come tale deve piacere o non piacere al pubblico, non ai migliori artisti. Se l'ipotetico allievo viene aiutato ed indirizzato dall'ipotetico maestro, a meno che quest'ultimo non sia un insegnate di altissimo livello, la sua tendenza sarà di portare "l'allievo" sulla strada del suo stile, che potrà soltanto essere imitato, perchè è solo suo istintivamente, e quindi i risultati saranno inferiori. L'unico attore che può decretare il famoso punto in cui l'allievo supera il maestro è il pubblico, se l'opera rimane soltanto sotto gli occhi di maestro e allievo manca lo stimolo ad intraprendere la propria strada stilistica.
Sarà anche un ragionamento troppo sofisticato per il normale rapporto che c'è tra compagni di squadra, ma non è da sottovalutare, i meno bravi hanno molto più bisogno del confronto col pubblico rispetto ai più bravi.
utente cancellato
A mio avviso, NON hai fatto proprio una bella pensata!Ogni altro commento è superfluo, grazie dell'attenzione.
roby