Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

"vicoli"... — Il forum di Fotocontest

Archivio

"vicoli"...

falco

...non trovo una discussione aperta ...se c'è già chiedo venia...
Volevo solo dire che c'è una grossa differenza tra un vicolo ed un canale....:-, :-,
12 anni fa 
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

ho rimosso il post xchè doppio.
12 anni fa  

utente cancellato

Grazie Simona e Falco, non l'ho presa sul personale, e soprattutto non nei vostri confronti, è solo che secondo me non c'era nessuna obbligatorietà nel dovere per forza vedere il vicolo, nel caso della mia foto, cosa avrei dovuto fare? Inquadrare il mio soggetto-dettagio di sguincio per far vedere il vicolo e svalorizzare completamente il soggetto principale solo per soddisfare i più? E magari aspettare che si fermasse qualche passante ad ammiralo per soddisfarne ancora di più? Grazie Funkyfatfish di aver capito il mio pensiero, allora davvero siamo arrivati al punto di proporre contest dove viene descritto filo per segno quello che deve esserci in una foto, e noi da bravi studenti eseguiamo tutto alla lettera e poi scegliamo chi è stato più bravo.
Baci
:.)
12 anni fa  

utente cancellato

quello che dico da un po di post e noto dagli ultimi contest, che c'è una discreta (per nn dire alta) rigidità sul tema, da qusi imporre come uno debba costruire la sua foto,

scusa funky , ma partecipiamo a contest diversi ? questa cosa della rigidità sul tema mi fa scompisciare .........sai in quanti siamo a chiedere che se si dà un tema e se ne descrive l'interpretazione , a quello ci si deve attenere ? sì e no una decina !
E cosa c'entra il chiedere questo , con l'imporre come uno debba costruire la foto ? Diciamo che se si mette il titolo , nudo e crudo , si lascia libertà di interpretazione a chi fotografa . Se metto "barche" (è già successo!) ogni fotografia che raffiguri una barca (o più) va bene ....ma se metto una descrizione dove affermo che le barche siano in acqua e nella capacità di "barcheggiare" ....se mi metti una barca sfondata o una barca a riva ribaltata , permetti che io protesti ? E non mi pare che la mia protesta intenda dirti COME devi fare la foto !
Venendo all'esempio di cui sopra , a mio parere , dire che uno non la vota perché "non si vede il vicolo" , mi pare un po' forzato , ma ci può stare (io non l'avrei votata semplicemente perché non mi dice granché ) .....non mi pare che ci sia da scandalizzarsi se un votante si attiene rigidamente alla descrizione, certo se ne può discutere .....io mi scandalizzo di più per chi invece vota le vie maestre o i canali di Venezia ....no?
:! :! :! :! :! :.)
12 anni fa  

butterfly69

....e poi, con tutti i vicoli che abbiamo in Italia...non è un grosso problema trovarne uno caratteristico, dove ci sia il vicolo e pure il particolare...senza per forza che il particolare debba essere isolato dal contesto....e inoltre, anche attenendosi scrupolosamente alla descrizione resta un'abbondante libertà di scatto.....
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buonoEminenza

falco

...quoto entrambi...essere poi a Venezia e non saper trovare un vicolo e SVICOLARE su di un canale è allucinante....:-, :-,
12 anni fa  

utente cancellato

(cit) dire che uno non la vota perché "non si vede il vicolo" , mi pare un po' forzato

Beh, no, è l'equivalente che dire che "non è a tema" e pertanto non la prendo in considerazione, allo stesso modo della barca ormeggiata od il canale di Venezia. E non mi soffermo a giudicare la foto in sè.
12 anni fa  

utente cancellato

ciao @lupo, credo che sui tratti di due punti d vista diversi.. ti spiago quello che intendo, quando dici di barche, se foftografo un relitto di un galeone, la sua potenza nel mare diventa un concetto di ricordo, si ha un senso negativo, ma lo si percepisce lo stesso dall'imponenza di quelo che potrebbe essere ... per me l'attenersi troppo a una descrizione senza lasciare un grande spazio all'inteprtazione, porta alla monotonia, e se mi permettere il temirne, è un po accademico, la foto in questio io nn avrei dubbi a dire che viene da un vicolo, al massimo si nn la avrei votata perchè ha dei colori spenti e troppo scuri con una forte tendenza al giallo artificiale, cn una resa piu bella forse la avrei votata.. la presenz di un contesto puo enfatizzare sia la foto, ma anche sminuirla, per me sta a chi scatta la scelta a seconda del soggetto che vuole rappresentare ... detto qusto nn sto facendo nessuna critica personale a nessuno, anzi se metto foto qui è perchè accetto quelo che è il sito e le regole e gli andazzi vari ... xò si mi stupisco come siano eliminate foto con determinate caratteristiche e vederne passare altre con gli stessi difetti ... questo resta semrpe un mio modesto parere, cmq so anche adattarmi :) saluti ciao :) :) :)
12 anni fa  

utente cancellato

@Simona : hai adottato un tipico schema del giornalismo di serie B , ma che va per la maggiore ............... il pezzo , PER INTERO , comprende una virgola e un "ma ci può stare...non mi pare che ci sia da scandalizzarsi (segue) .......

E il concetto è che considero (IO!) con occhio più benevolo chi non vota QUALUNQUE foto che considera fuori tema , anche con atteggiamento molto rigido , rispetto a chi invece vota foto apertamente fuori tema reclamando una "libertà creativa e interpretativa " che mi sa di pretesto .

La tua mezza frase riportata , dà l'idea che io sia per adottare la famosa "manica larga" nella interpretazione .....quando invece non è così ....dico invece che per quanto riguarda QUELLA foto , la presenza di un vicolo la si può anche dedurre .... se ne può discutere ....ma ripeto considero diversamente un vicolo che probabilmente c'è da una completa assenza di vicolo o addirittura dalla pacchiana e sfacciata presenza di un non-vicolo ! mi sono spiegato ?
Detto questo ovviamente tu sei libera (E LO RIBADISCO) come tutti di adottare il tuo criterio di voto (che per il 90% si assomiglia al mio!) Amen! 8: :-, :.)
12 anni fa  

utente cancellato

@Funky : se il contest chiede "barche che stiano in acque e galleggino" il tuo relitto di galeone può esprimere tutta la letteratura che vuoi ...è fuori tema ! punto !
se il contest avesse detto "barche" e morta lì , allora andava bene . Mi sono spiegato ? Che c'entra l'accademia? Questo è attenersi all'italiano ! Non ti pare ? Non prendermi per chi vuol fare polemica a tutti i costi ( che quelli di fans ce li ho già numerosi ....) mi sento soltanto chiarire sempre quel concetto : la fotografia è importante , ma per me il rispetto della lingua italiana è più importante ! e per dirla con Moretti " LE PAROLE HANNO UN SENSO " ......ciao ! :.) :.) :.) :.) :.) :.)
12 anni fa  

falco

..sono sicuro che il portone di Lady sia in un vicolo ,ma da cosa mai deduci che lo sia ??..potrebbe essere anche in una piazza..o no, quel portone deve essere per forza in un vicolo???? e questo non vuol dire frenare la fantasia o l'estro artistico ,ma attenersi ad un tema stabilito...dettagli NEI VICOLI...:.)
12 anni fa  

utente cancellato

12 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
@Simona : hai adottato un tipico schema del giornalismo di serie B , ma che va per la maggiore ............... il pezzo , PER INTERO , comprende una virgola e un "ma ci può stare...non mi pare che ci sia da scandalizzarsi (segue) .......

E il concetto è che considero (IO!) con occhio più benevolo chi non vota QUALUNQUE foto che considera fuori tema , anche con atteggiamento molto rigido , rispetto a chi invece vota foto apertamente fuori tema reclamando una "libertà creativa e interpretativa " che mi sa di pretesto .

La tua mezza frase riportata , dà l'idea che io sia per adottare la famosa "manica larga" nella interpretazione .....quando invece non è così ....dico invece che per quanto riguarda QUELLA foto , la presenza di un vicolo la si può anche dedurre .... se ne può discutere ....ma ripeto considero diversamente un vicolo che probabilmente c'è da una completa assenza di vicolo o addirittura dalla pacchiana e sfacciata presenza di un non-vicolo ! mi sono spiegato ?
Detto questo ovviamente tu sei libera (E LO RIBADISCO) come tutti di adottare il tuo criterio di voto (che per il 90% si assomiglia al mio!) Amen! 8: :-, :.)

Lupo, ovviamente ho riportato solo il pezzo a cui si riferiva il mio commento, visto che il tuo intervento era chilometrico e sul restante sono d'accordo.

Volevo chiarire un concetto, tutto quì.

Non capisco perchè la devi prendere come se volessi farti dire chissà che cosa perchè mi fa comodo.

Cmq tornando al discorso "rigidità" nel considerare una descrizione, probabilmente si, sarò rigida nel farlo, ma se il contest mi chiede che la foto riguardi un dettaglio ed anche un vicolo (oltretutto puntualizzando su questo nella descrizione stessa), non vedo perchè debba sorvolare sulla mancanza di una cosa richiesta. Allora se faremo il contest "portoni" posterò una foto in cui si vede un vicolo in prospettiva ma nel quale si intuisce la presenza di un portone perchè davanti c'e' uno zerbino...
12 anni fa  

utente cancellato

riporto la descrizione del contest :)
''fotografa il dettaglio che trovi più interessante nei vicoli dei paesi o delle città.
Angoli di strade, prospettive, panni stesi, finestre, portoni, geometrie e tutto quello che colpisce la vostra attenzione.
Vicoli urbani e rurali, non strade ampie, è importante il rispetto di questo criterio.
Non è un contest "street", non è rilevante la presenza umana per il corretto svolgimento di questo tema''

nn vedo la rchiesta esplicita della presenza di un vicolo completo, ma anzi dettagli come portoni, finestre ecc.. ma anche visioni d'insieme e prospettive, la presenza umana nn è obbligatoria, ecc... beh l'italiano lo so bene, ed anche leggere frasi compiute ed assembrale le varie parti di una frase :-) :-) ... senza offesa, io nn vedo fuori tema una foto come quella in questione di ladyelf, per nulla ...
per le barche, va beh ci sta che il mio galeone sia fuori tema :-), va beh era un esempio, cmq un concetto puo essere espresso anche da una sua negazione per me, oppure dalla sua distorsione :-) resta sempre un mio modesto parere cmq, e caisco quello che intendete ... :) :)
12 anni fa  

utente cancellato

forse il ''Vicoli urbani e rurali, non strade ampie, è importante il rispetto di questo criterio'' è stato inteso che ci deve esser un vicolo per forza visibile, me per me questo nn è cosi chiaro che possa essere inteso in quel modo ...
12 anni fa  

utente cancellato

forse il ''Vicoli urbani e rurali, non strade ampie, è importante il rispetto di questo criterio'' è stato inteso che ci deve esser un vicolo per forza visibile, me per me questo nn è cosi chiaro che possa essere inteso in quel modo ...

Si intendevo quella frase... :.)
12 anni fa  

utente cancellato

@Simona : guarda che non l'ho presa male , sai ! Quando le cose si scrivono non si ha la possibilità di far sentire il tono di voce o di far vedere l'espressione del viso ...... l'ho detto in tono assolutamente amichevole e anche un po' canzonatorio .....credo di aver capito che quando parli sei molto sincera e non ti piacciono i "panegirici" e sei in perfetta buonafede .......io reagisco male quando mi trovo di fronte qualcuno che mi dà la sensazione di voler "furbeggiare" o di voler far passare un'opinione per una verità .....e tu non hai alcuna di queste caratteristiche .....qua la mano ! :.) :.) :.) :.) :.) :.)
@Funky : quasi idem ...... non prendere la mia frase sulla lingua italiana come se volessi fare il "capiscione" o dare lezioni di italiano ......il mio intento è soltanto di ribadire quel concetto che a me è molto caro : che le parole hanno un senso .... teniamone conto ! qua la mano anche a te ! :.) :.) :.) :.) :.)
12 anni fa  

utente cancellato

@lupo tranquillo nessun astio, ne contrversia da parte mia, anche per me forse scrivendo il tono sembra diverso epreso male magari, cmq ho capito perfettamente quello che volevi dire, io ho un punto di vista un po diverso, cmq ok :-) ...
mi sono intromesso un po nella discussione, ma solo per esprimere un mio parere, nn per fare polemica :.) :.) :.)
12 anni fa  

utente cancellato

@Simona : guarda che non l'ho presa male , sai ! Quando le cose si scrivono non si ha la possibilità di far sentire il tono di voce o di far vedere l'espressione del viso ...... l'ho detto in tono assolutamente amichevole e anche un po' canzonatorio .....credo di aver capito che quando parli sei molto sincera e non ti piacciono i "panegirici" e sei in perfetta buonafede .......io reagisco male quando mi trovo di fronte qualcuno che mi dà la sensazione di voler "furbeggiare" o di voler far passare un'opinione per una verità .....e tu non hai alcuna di queste caratteristiche .....qua la mano ! :.) :.) :.) :.) :.) :.)
@Funky : quasi idem ...... non prendere la mia frase sulla lingua italiana come se volessi fare il "capiscione" o dare lezioni di italiano ......il mio intento è soltanto di ribadire quel concetto che a me è molto caro : che le parole hanno un senso .... teniamone conto ! qua la mano anche a te ! :.) :.) :.) :.) :.)

:.) ok and smack! :D
12 anni fa