Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Esclusione automatica foto fuori tema — Il forum di Fotocontest

Archivio

Esclusione automatica foto fuori tema

admin

Apro io un thread dedicato ad una discussione che si è generata durante la discussione su "monocromie". Il meccanismo di esclusione delle foto giudicate fuori tema.
Motivo di questa discussione, vi prego, non deve essere l'attuale sistema ma quello che vorreste nel nuovo fotocontest.
Grazie.
12 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

loredana54

Ci aggiungerei anche un bel sistema automatico per buttar fuori anche chi segnala a c.....
Questione di par condicio.... e di evitare abusi in senso opposto.... come peraltro già avviene....
I super-poteri, a taluni, possono dare alla testa..... :.)
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

admin

Io credo che il meccanismo di voto del fuori tema da parte degli utenti sia una soluzione "democratica" alla questione dell'interpretazione. Il problema casomai è l'obbligatorietà del voto non la facoltà di votare o no.
12 anni fa  
ModeratoreGiudice scarso

loredana54

In Italia sappiamo benissimo a cosa porta la democrazia.... Se si fa un meccansimo unilaterale, dispiace dirlo, ma si sa già a priori dove porterà .....
Contento tu.... :.)
Sull'obbligatorietà non vedo problemi, basta renderla tale, tu gli strumenti li hai.... poi, che la cosa possa essere apprezzata o meno della maggioranza dell'utenza è un'altra questione :D
12 anni fa  

utente cancellato

L'automatismo come è adesso (senza controllo di un super visore e su un campione di 5 voti minimo) io lo leverei.

Ripropongo quanto già proposto (8: ) :

""E se si rendesse visibile a tutti e anche con un solo voto (sempre in forma anonima, ma anche no ) la situazione in tema / fuori tema, magari solo nella modalità "normale" e solo in fase di invio foto?

Penso che se vedessi una foto segnalata come fuori tema ma che per me invece lo è, darei il mio voto favorevole.

Così magari si potrebbe sperare in un campione un po' più significativo per interpretare la cosa ..."

Ovviamente, il giudizio e la possibilità di eliminare le foto fisicamente, resterebbe all'Admin, ma aggiungo a quanto avevo detto che vedendo tutti (sempre ammesso che chi posta le foto si guardi anche quelle degli altri non solo nella fase di voto!) la situazione tema/non in tema di una foto ci porterebbe di più a valutare anche la nostra."

Sull'obbligatorietà del voto, perchè no!? Così si avrebbe un numero di espressioni rappresentativo.
12 anni fa  

admin

utente cancellato ha scritto:
L'automatismo come è adesso (senza controllo di un super visore e su un campione di 5 voti minimo) io lo leverei.

Ripropongo quanto già proposto (8: ) :

""E se si rendesse visibile a tutti e anche con un solo voto (sempre in forma anonima, ma anche no ) la situazione in tema / fuori tema, magari solo nella modalità "normale" e solo in fase di invio foto?

Penso che se vedessi una foto segnalata come fuori tema ma che per me invece lo è, darei il mio voto favorevole.

Così magari si potrebbe sperare in un campione un po' più significativo per interpretare la cosa ..."

Ovviamente, il giudizio e la possibilità di eliminare le foto fisicamente, resterebbe all'Admin, ma aggiungo a quanto avevo detto che vedendo tutti (sempre ammesso che chi posta le foto si guardi anche quelle degli altri non solo nella fase di voto!) la situazione tema/non in tema di una foto ci porterebbe di più a valutare anche la nostra."

Sull'obbligatorietà del voto, perchè no!? Così si avrebbe un numero di espressioni rappresentativo.

Simona, fotocontest è già abbastanza "articolato". Ho paura che inserire un'altra obbligatorietà nelle procuedure potrebbe sconfortare dalla partecipazione.
Tema spinoso questo, ci stiamo pensando.
12 anni fa  
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

Si, appunto....esprimevo il mio parere in proposito...
12 anni fa  

Degomera681

Secondo me l'obbligatorietà dell'espressione per ogni foto, sia se considerate in tema che fuori tema è indispensabile per far funzionare davvero un meccanismo di esclusione automatica.

Però è oggettivamente troppo invasivo e potrebbe davvero "spaventare" gli utenti. Quindi, nessun automatismo e visualizzazione dei pareri assegnati ad ogni foto, con facoltà di esprimersi solo sul "fuori tema". Magari un'iconcina uguale a quella dei commenti col numerino che indica la quantità dei fuoritema accumulati dalla foto.

Oppure facoltà di esprimersi in ambedue i casi e visualizzazione con due iconcine diverse come sopra.
12 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

Mi sa che se non si vuole inserire l'obbligatorietà l'unico modo è che sia l'admin a decidere, magari dopo un tot di segnalazioni di fuori tema ricevute; di certo l'esclusione automatica è sbagliata e da evitare assolutamente
12 anni fa  

admin

utente cancellato ha scritto:
Mi sa che se non si vuole inserire l'obbligatorietà l'unico modo è che sia l'admin a decidere, magari dopo un tot di segnalazioni di fuori tema ricevute; di certo l'esclusione automatica è sbagliata e da evitare assolutamente

Come già tante volte ho avuto modo di spiegarvi, voglio assolutamente liberarmi di queste incombenze perchè non posso essere anche "giudice ultimo" se devo amministrare e gestire il sito. I meccanismi li voglio "autoportanti" infatti è interessante la proposta di Dagomera sull'EVIDENZA del voto di attinenza ricevuto. Una percentuale bassissima non è una squalifica ma forse un deterrente aper chi vuole votarla.
12 anni fa  
ModeratoreGiudice scarso

loredana54

già è anche un ottimo modo per non far votare le foto che non si vuol far votare..... :.)
12 anni fa  

admin

loredana54 ha scritto:
già è anche un ottimo modo per non far votare le foto che non si vuol far votare..... :.)

Loredana qualunque cosa fai sbagli.
Se dico "lasciamo decidere ai votanti" venite a dirmi che si penalizzano quelli che le foto le pubblicano in tema, se si squalificano automaticamente è una ingiustizia, se proviamo a dare suggerimenti allora c'è la malafede.
Abbiate pietà.
12 anni fa  
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

loredana54 ha scritto:

Mi sembra un pochino eccessivo pensare ad una bassezza del genere (anche se in effetti se ne vedono di tutti i colori).

Ma forse si ovvierebbe a questo rendendo visibile la situazione voti solo in fase di invio (mi sembrava di averlo già scritto ... mah...:-, )
12 anni fa  

loredana54

:D :D :D :D :D
potrei risponderti dicendoti che hai voluto la bicicletta, che era, oltretutto, evidentemente senza sella, quindi....
:D :D :D :D :D
Scherzi a parte, lo so Mirko, infatti non ti invidio.... ma visto che ognuno è libero di dire la sua..... meglio evidenziare non solo i pro..... servono anche i contro.... se no si lascia tutto al caso.... e poi ci si lamenta..... :.)
... qua dentro passa sempre l'idea che chi posta foto fuori tema o al limite è un furbetto in malafede, mentre chi segnala è un verginello pio e casto..... siete proprio così sicuri? :.)
12 anni fa  

loredana54

Simona, qua dentro si è visto.... gente che si creava multi-account per autovotarsi, voto di scambio a go-go (che son certo avviene ancora....), gente che ha vinto photosoppando a man bassa quando non si poteva, che prendeva su flickr o altro le immagini di ignari cittadini del mondo e le postava a proprio nome, il tutto per vincere contest in questo sito, cosa che notoriamente da fama planetaria e soldi a palate.... e mi fermo qui.... mi chiedi se penso che la gente userebbe bassezze simili..... si... si, lo penso eccome :D :D :D :D

O.T. A me piace pensare alla faccia di uno di quelli sopra citati che si compiace ed esulta convinto davanti allo specchio per aver vinto un contest... mi ritrovo come un ebete a sorridere da solo :D :D :D :D
12 anni fa  

bluvelvet

Ma perchè mettere bollini ( rossi o gialli o blu ) su quante segnalazioni ha ricevuto una foto, meno si sa e meno si è indotti a seguire un'eventuale massa ( tradotto: lavoriamo con la nostra di testa!!)
Basta rendere obbligatorio ( Mirko non vuoi casini??? e allora questo devi fare!!! ) il voto al SOLO FUORI TEMA dopodichè sarà un semplice conto aritmetico a decidere.
51% di fuori tema ( tra tutti i votanti e solo nella fase di scrutinio ) e si è fuori!!
Col 50 % invece si è dentro!!
Checcè di così complicato??
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

Degomera681

Non è complicato, blu, ma se ho capito giusto, tu proponi di fare la valutazione contestualmente allo scrutinio. Va bene, il numero di votanti in scrutinio è limitato ma significativo sul numero di foto da votare, pero si disperdono voti. Cioè, se io dico insieme ad altri venti utenti che la foto X è fuori tema, ma prima di noi tutti gli altri utenti le hanno dato dei voti, i punteggi vanno persi; è solo un'osservazione per dare un quadro completo, personalmente non lo considero drammatico.

L'alternativa è inserire una fase tra invio e scrutinio, chiamarla "valutazione tema" e fare quello che dici tu prima di votare.
12 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

Concordo con alessandro/loredana al 101% ..... e sono sicuro che lo strumento segnalazione qualcuno lo userebbe come deterrente a votare una determinata foto .....credo anche io che se si vuole uscire da questo incubo , la sola strada è l'obbligatorietà della dichiarazione a tema/fuori tema in fase di voto.....forse è possibile limitarla ai soli fuori-tema , (ipotesi Blu) ma comunque bisogna in tal caso aspettare la fine dello scrutinio e quindi l'immagine non sarà sostituibile ...beh l'alternativa è che ci si esprima man mano che le foto arrivano , ma diventerebbe quasi un lavoro e non credo che molti siano disponibili a questo "tour-de-force" .....il male minore mi pare sia la proposta di Blu ....l'alternativa è l'eliminazione del "fuori-tema" ......forse in diversi vorrebbero questo! :-, :-, :-, :-, :-,
12 anni fa  

bluvelvet

Dego, l'inserimento di una fase intermedia potrebbe andar bene a patto però che chi si trova l'immagine esclusa abbia la possibilità di reinserirne un'altra nel giro di poche ore... non so, i tempi e lo snellimento della procedura, a mio avviso, ne risentirebbero.
Per quanto riguarda invece il fatto che non tutti avranno la Voglia/tempo di valutare giorno per giorno le foto che arrivano, è vero, però fa parte del gioco, se uno non ha voglia/tempo di farlo vorrà dire che "accetterà" di buon grado il voto altrui.
In ultimo... mettiamo il caso che ad un paio di giorni dalla fine dell'invio io mi trovassi con la mia foto ad una percentuale che naviga intorno al 40/45% di fuori tema...beh mi porrei la questione ( velocemente) se sia il caso di toglierla e piazzarne un'altra, non aspetterei sicuramente l'ultimo giorno con una percentuale prossima al 50%...
In ultimissimo....
l'eliminazione del fuori tema include l'eliminazione dei temi stessi... sai che "ammucchiate" !!! :D :D :D :D :.) :.)
12 anni fa  

utente cancellato

Scusa Blu ma se la dichiarazione la fai in fase di scrutinio , la foto non è assolutamente più sostituibile..... sai che casini altrimenti .....chi ha già votato , dovrebbe rivotare .....no ,se la dichiarazione del "non a tema" viene prevista in scrutinio la foto eventualmente bocciata se ne va e amen! se invece è prevista in fase di invio .....beh allora ognuno deve guardarsele TUTTE e una per una decidere se segnalare o no ......pensate ad un contest con 250/300 immagini in entrata ......e dato che nessuno lo farebbe in un'unica volta , occorre che il sistema preveda la spunta INDIVIDUALE per quelle che hai già esaminato .....mi pare complicatino !
Io continuo a sostenere che la sola vera soluzione a questo è il giudizio INSINDACABILE dell'Admin (che non dovrei essere io a dirglielo , ma in un'azienda le incombenze si demandano a personale di FIDUCIA; e senza l'obbligo di informare gli utenti ....):-, :-, :-, :-, :.)
12 anni fa  

bluvelvet

Ovviamente si voterebbe SOLO in fase di invio e comunque la spunta c'è già ora... se io voto fuori tema una foto, mi viene impedito di rivotarla accidentalmente perchè la casellina "non a tema" non esiste più... che poi sia uno sbattimento posso essere d'accordo con te ma rimane il fatto che si viene "obbligati" a votare e quindi se non lo si farà nessuno ci castigherà ma si avranno poche "armi" per imbastire eventuali polemiche.

Ben inciso che si potrà giudicare i fuori tema solo dopo aver inviato la propria foto per il contest, e se si deciderà di autoeliminarsi la foto perchè non "ci piace più" verrà azzerata anche la votazione in modo da eliminare altre eventuali "furberie" . Lascio a voi la fantasia di immaginare quali!!
Ovviamente tutto ciò, se a livello programmazione sia fattibile o meno.
12 anni fa  

kaira

quasi OT : "personale di fiducia".... wow mi viene un'idea.... vedete the apprentice su cielo/skyuno?? dai mirko, fai il briatore della situazione, prendi una dozzina di noi, inventati delle prove cui sottoporre i "candidati" , sbattine fuori dalla cerchia dei possibili uno o due ad ogni prova fallita e l'ultimo che rimane sarà la tua persona di fiducia che si prenderà l'incarico di passare in rassegna tutte le foto man mano che arrivano decidendo a suo insindacabile giudizio quali sono fuori tema.... ma le prove devono essere toste eh!!!! 8: 8:
(per scegliere i dodici candidati puoi anche dedicare una serata a guardare le foto di una cinquantina di utenti fra i primi 50 in classifica o in classifica votanti, e valutare tu i dodici che han SEMPRE postato foto perfettamente a tema negli ultimi 15 contest, secondo il tuo giudizio... insomma... qualche responsabilità oltre a quelle informatico gestionali vorrai pur prendertela una tantum, no?):D :D :D :D :D :D :D :D
12 anni fa  

admin

Stiamo studiando una soluzione che partirà dalla nuova versione di fotocontest. Sarete tutti "giudici" dei fuori tema in modo non obbligatorio ma... incentivato ;)
12 anni fa  
ModeratoreGiudice scarso

paolo116

admin ha scritto:
Stiamo studiando una soluzione che partirà dalla nuova versione di fotocontest. Sarete tutti "giudici" dei fuori tema in modo non obbligatorio ma... incentivato ;)

basta che non siano Incentivi per la ns. Rottamazione . . .:J :J
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

admin

admin ha scritto:
paolo116 ha scritto:

basta che non siano Incentivi per la ns. Rottamazione . . .:J :J

al massimo vi "auto-rottamerete" se sbagliate a valutare :.)
12 anni fa  
ModeratoreGiudice scarso