Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.
Fotografia stenopeica (Pinhole) — Il forum di Fotocontest
Tutto è ottenibile in post-lavorazione, probabilmente qualche software avrà anche un plug-in già pronto che si chiama "Stenoscope" o "Pinhole". Il punto vero è: Chi usa un filtro di questo tipo, sa cosa sta facendo? La risposta è no. Triste, ma è così. Beppeb fa bene a sperimentare i sistemi di base per portare la luce sul suo supporto sensibile e ad analizzarne i risultati, dimostra curiosità , qualcosa la cui mancanza sempre più evidente fa ristagnare e regredire la conoscenza.
Siamo già al punto in cui anche per chi si definisce appassionato, il mezzo per sfogare la propria passione è soltanto un oggetto che schiacciando un pulsante fa una certa cosa. Non c'è nulla di più triste e, permettetemi, pericoloso, di questa regressione, se il futuro si prospetta con un'umanità che perde la spinta verso la conoscenza, la curiosità appunto, diventeremo tutti pozze d'acqua stagnante sotto il sole.
Degomera, io qualche volta uso il filtro "pinhole" della mia olympus om-d per provare, divertirmi, ma so benissimo cosa sia, e resto estasiato quando guardo foto fatte con scatole di cartone ed esposizione da 2 ore.
Ritengo (ma è una considerazione personale) che temere addirittura una regressione culturale il fatto che ci sia la possibilità di usare certi mezzi lo ritengo esagerato.La conoscenza e il progresso spesso hanno dovuto combattere contro preconcetti di questo tipo. Una cosa è il mezzo, un'altra l'uso che se ne fa. E' quanto.
Mi dispiace che tu prenda il mio intervento sul piano personale, perchè non lo è affatto, in nessun modo. Peraltro, pur rileggendolo varie volte, sinceramente non trovo traccia di preconcetti, solo una amara constatazione, giusta o sbagliata che sia.
La possibilità di usare dei nuovi mezzi e, perchè no, dei nuovi media, non è una regressione culturale, ma lo diventa quando si usano come l'Oracolo di Delphi.
Il mio intervento voleva essere un elogio a Beppeb per la sua volontà di sperimentare, di scoprire cosa c'è dietro, e la sua voglia di condividere l'esperimento, di divulgare la conoscenza che acquisisce.
Ma se elogiare la curiosità è un preconcetto che blocca la conoscenza e il progresso, beh, allora,probabilmente ha ragione il candidato repubblicano alla presidenza americana, Romney, quando dice "Obama vuol salvare il pianeta, io mi occupo delle famiglie Americane"... che notoriamente vivono su Marte...
12 anni fa
utente cancellato
Grazie, ci hai preso in pieno! Le case senza fondamenta non stanno in piedi.
Tra parentesi poco fa ho sviluppato il mio primo rullino in b/n nel bagno, ti potrai immaginare la gioia che ho provato (veramente tanta)
Saluti
Certo il digitale e' una bella cosa non lo mette in dubbio nessuno, ma come il teatro riesce a convivere col cinema, l'analogico puo' farlo con i pixels secondo me.
Io avevo proposto il tema perche' mi sembrava una tecnica interessante, che si riallaccia alle radici della fotografia , economica e molto divertente.
Per rompere un'attimo con i sistemi dominanti di registrazione della luce.
Questo e' un'esempio , devo rivedere due cosette perche non e' venuta molto bene.La camera e il foro stenopeico son fatti con materiali che avevo gia' (policarbonato, un pezzo di latta viti, dadi, nastro adesvo)http://img560.imageshack.us/img560/8486/pinhole.png
Fotografia stenopeica (Pinhole)
utente cancellato
http://it.wikipedia.org/wiki/Stenoscopiacostruendo una camera con foro stenopeico o adattando la reflex
http://www.nital.it/experience/pinhole.php#specchio
utente cancellato
admin
E' un effetto ottenibile perfettamente in postwork, peraltro.utente cancellato
Non lo sapevo, ti pareva... Io appena ho qualcosa di pronto provo a postare qui come esempiDegomera681
Tutto è ottenibile in post-lavorazione, probabilmente qualche software avrà anche un plug-in già pronto che si chiama "Stenoscope" o "Pinhole". Il punto vero è: Chi usa un filtro di questo tipo, sa cosa sta facendo? La risposta è no. Triste, ma è così. Beppeb fa bene a sperimentare i sistemi di base per portare la luce sul suo supporto sensibile e ad analizzarne i risultati, dimostra curiosità , qualcosa la cui mancanza sempre più evidente fa ristagnare e regredire la conoscenza.Siamo già al punto in cui anche per chi si definisce appassionato, il mezzo per sfogare la propria passione è soltanto un oggetto che schiacciando un pulsante fa una certa cosa. Non c'è nulla di più triste e, permettetemi, pericoloso, di questa regressione, se il futuro si prospetta con un'umanità che perde la spinta verso la conoscenza, la curiosità appunto, diventeremo tutti pozze d'acqua stagnante sotto il sole.
admin
Degomera, io qualche volta uso il filtro "pinhole" della mia olympus om-d per provare, divertirmi, ma so benissimo cosa sia, e resto estasiato quando guardo foto fatte con scatole di cartone ed esposizione da 2 ore.Ritengo (ma è una considerazione personale) che temere addirittura una regressione culturale il fatto che ci sia la possibilità di usare certi mezzi lo ritengo esagerato.La conoscenza e il progresso spesso hanno dovuto combattere contro preconcetti di questo tipo. Una cosa è il mezzo, un'altra l'uso che se ne fa. E' quanto.
Degomera681
Mi dispiace che tu prenda il mio intervento sul piano personale, perchè non lo è affatto, in nessun modo. Peraltro, pur rileggendolo varie volte, sinceramente non trovo traccia di preconcetti, solo una amara constatazione, giusta o sbagliata che sia.La possibilità di usare dei nuovi mezzi e, perchè no, dei nuovi media, non è una regressione culturale, ma lo diventa quando si usano come l'Oracolo di Delphi.
Il mio intervento voleva essere un elogio a Beppeb per la sua volontà di sperimentare, di scoprire cosa c'è dietro, e la sua voglia di condividere l'esperimento, di divulgare la conoscenza che acquisisce.
Ma se elogiare la curiosità è un preconcetto che blocca la conoscenza e il progresso, beh, allora,probabilmente ha ragione il candidato repubblicano alla presidenza americana, Romney, quando dice "Obama vuol salvare il pianeta, io mi occupo delle famiglie Americane"... che notoriamente vivono su Marte...
utente cancellato
Grazie, ci hai preso in pieno! Le case senza fondamenta non stanno in piedi.Tra parentesi poco fa ho sviluppato il mio primo rullino in b/n nel bagno, ti potrai immaginare la gioia che ho provato (veramente tanta)
Saluti
admin
Macché piano personale, ma ci mancherebbe!! Esponevo il mio punto di vista senza essere chiamato in causa da nessuno, interventi come il tuo offrono spunti di dialettica alla quale non mi tiro mai indietro essendo molto appassionato di fotografia. Gli esperimenti di beppeb sono divertenti e formativi, nessuno vuole sostituirglieli con un filtro "grana bianco e nero", dico solo che per fortuna adesso non c'è più bisogno di maneggiare acidi e occupare i bagni per intere giornateutente cancellato
Certo il digitale e' una bella cosa non lo mette in dubbio nessuno, ma come il teatro riesce a convivere col cinema, l'analogico puo' farlo con i pixels secondo me.Io avevo proposto il tema perche' mi sembrava una tecnica interessante, che si riallaccia alle radici della fotografia , economica e molto divertente.
Per rompere un'attimo con i sistemi dominanti di registrazione della luce.
Questo e' un'esempio , devo rivedere due cosette perche non e' venuta molto bene.La camera e il foro stenopeico son fatti con materiali che avevo gia' (policarbonato, un pezzo di latta viti, dadi, nastro adesvo)http://img560.imageshack.us/img560/8486/pinhole.png