Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Mosso creativo — Il forum di Fotocontest

Archivio

Mosso creativo

UKIYOE

Realizzare un mosso fotografico in fase di scatto.

NO panning, già oggetto di precedente contest.
14 anni fa 
LeggendaChiacchieroneGuruGiudice medio

eziodrago

aiutoooooooo, si muove tuttooooooo....fermaaaaaa
:D :D :D :D :D
14 anni fa  
Olimpionico

falco

eziodrago ha scritto:
aiutoooooooo, si muove tuttooooooo....fermaaaaaa
:D :D :D :D :D
..non è vero è tutto sfocato, sei fuori tema :D :D :D
14 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

eziodrago

bisognerebbe sentire ukiyoe cosa ne pensa....:! :! UKIYOEEEEE AIUTACIIIII
14 anni fa  
Olimpionico

kappadocio

secondo me si sta complicando via via il tutto e su Fc è ancora presto forse per un Contest così TECNICO :(
14 anni fa  
Leggenda

utente cancellato

ma no, dai, gettiamo la spugna? Quando una discussione si anima cosi vuol dire che c'e' dell'interesse. E' sempre bello documentarsi per imparare ed approfondire nuove tecniche. Non credi?
14 anni fa  

Degomera681

Provo a riassumere le domande per UKIYOE:

Dalla descrizione si capisce che il mosso in post produzione non vale, quindi:

E' valido solo il mosso ottenuto da un soggetto in movimento?
Si può ottenere il mosso muovendo la fotocamera?
Si può simulare il mosso con lo zoom (Zooming)?
E' escluso l'inseguimento di oggetti in movimento (Panning)?
Quest'ultima credo di sì perchè già oggetto di altro contest.
14 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

kappadocio

certo che si può implementare la discussione e sono concorde. ma da qui a proporre un tema quando ancora la nozione è in discussione mi sembra un po' azzardato non trovi?
14 anni fa  
Leggenda

falco

allora tagliamo la testa al povero toro ..Zoomig...
mosso solo fatto con lo zoom:.)
14 anni fa  

utente cancellato

gagliardo!
14 anni fa  

eziodrago

per togliere ogni dubbio io farei così: la foto rientra nel tema solo dietro prova tangibile di scatto in stato d'ebrezza alcolica....vedrete che viene mossa:D :D :D :D
Si fa per ridere....anche se quasi quasi una birretta.....
14 anni fa  
Olimpionico

falco

eziodrago ha scritto:
per togliere ogni dubbio io farei così: la foto rientra nel tema solo dietro prova tangibile di scatto in stato d'ebrezza alcolica....vedrete che viene mossa:D :D :D :D
Si fa per ridere....anche se quasi quasi una birretta.....
...
14 anni fa  

luca.maselli

Ciao a tutti, questo concorso è stato scelto per i prossimi! Qualche anima buona vorrebbe cercare nelle foto inviate nei concorsi precedenti una foto di mosso? così la inserisco nella descrizione!
14 anni fa  

kappadocio

visto che non ti risponde nessuno la cerco io =_=

però vorrei far notare una cosa (dato che l'ho visto scritto nella descrizione del contest)

non credo ci sia neanche da porsi il dubbio di poter mettere una foto di panning dato che il mosso è l'esatto opposto del panning

nel panning segui il soggetto in movimento e lo sfondo "si muove"

nel mosso è lo sfondo che è immobile e "il soggeto che si muove"
FOTO 1
FOTO 2
14 anni fa  
Leggenda

utente cancellato

Kappa, ho visto che hai scelto 2 immagini fatte con una lunga esposizione, io personalmente non avrei pensato che rientrasse nel campo del mosso creativo, credevo più alle zoomate o al movimento della macchina fotografica in fase di scatto.
14 anni fa  

Degomera681

Io sono d'accordo con Kappa. La zoommata ed il movimento di macchina rendono mossa tutta la scena inquadrata indistintamente ed allo stesso modo, cosa che si può certamente definire creativa ma ai miei occhi risulta poco incisiva e troppo vertiginosa. Preferisco vedere una scena di mosso con dei punti di riferimento fermi e ben a fuoco, che fanno diventare più dinamica e godibile l'immagine.
14 anni fa  

eziodrago

perfettamente d'accordo con kappa e dego.
14 anni fa  
Olimpionico

eziodrago

tra l'altro vorrei aggiungere che in questo modo credo sia possibile capire senza equivoci l'intento del fotografo....
14 anni fa  
Olimpionico

utente cancellato

Ah, ok allora, il mio era solo un dubbio, ma se è così mi va più che bene. Grazie
14 anni fa  

kappadocio

utente cancellato ha scritto:
Kappa, ho visto che hai scelto 2 immagini fatte con una lunga esposizione, io personalmente non avrei pensato che rientrasse nel campo del mosso creativo, credevo più alle zoomate o al movimento della macchina fotografica in fase di scatto.

toccava al proponente del contest scegliere una foto ma dato che nessuno si muove ho pensato di dare una mano.

Non credevo dovesse essere una scelta da criticare :!
14 anni fa  
Leggenda

utente cancellato

No kappa, non volevo criticare, non immaginavo che quel genere rientrasse nel tema in base ai discorsi fatti precedentemente più sotto. Anzi, mi complimento con te per aver trovato 2 così begli esempi, e anche per esserti preso il tempo per farlo. Un bacio
14 anni fa  

falco

una foto tutta mossa no:-, :-
questa sarebbe fuori tema ..
:-,

14 anni fa  

kappadocio

diciamo che personalmente io non ci vedrei niente di male a partecipare con quella foto Falco. In fondo è un mosso anche quello, ma personalmente non la voterei perchè preferisco l'effetto mosso puntuale
14 anni fa  
Leggenda

paolo-spagg

La descrizione recita " realizza un mosso fotografico in fase di scatto" perciò ritengo a tema sia le due foto di Kappa che quella di Falco, sta poi al votante ritenere più vicina al proprio concetto di mosso l'una o l'altra. Personalmente mi dà più l'idea di mosso quella di Falco e contrariamente a Kappa voterei quella, ma è solo un parere personale, ripeto le foto sono tutte e tre a tema.
14 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

kappadocio

io un modo ce l'avrei...

LUCA quando metti la foto per il concorso mettine due..
metti una di quelle che ti ho linkato io e quella di Falco almeno si hanno i due concetti a confronto
14 anni fa  
Leggenda

luca.maselli

Perfetto!
14 anni fa  

falco

14 anni fa  

falco

sciegli tu...

14 anni fa  

kappadocio

non sono molto d'accordo con lo zooming alla fin fine ma tant'è :.)

ahimè son già pronto a vedere un monte di ritocchi PESANTI fatti con photoshop per simulare zooming e mosso vettoriale (i due che hai messo te Falco) :?
14 anni fa  
Leggenda

Degomera681

E' proprio questo il punto che mi rende scettico su questo concorso, nonostante mi piaccia molto. La richiesta è di creare il mosso IN FASE DI SCATTO, ci sarà la possibilità di distinguere quello fatto davvero così da quello creato in post produzione, a prescindere dalla bravura dell'autore ad usare i programmi di fotoritocco? Io non sono in grado, quindi non segnalerò nulla, sperando che tutti i concorrenti seguano la descrizione.
14 anni fa  

utente cancellato

Speriamo in bene, anch'io non sono capace di vederlo e nemmeno di farlo.
14 anni fa