Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Dove stiamo andando? — Il forum di Fotocontest

Archivio

Dove stiamo andando?

aracne9

Di solito me ne sto in silenzio e forse dopo questo post mi pentirò di non aver continuato a farlo :-)
Comunque la domanda è chiara: dove stiamo andando?
Di certo non sono l'utente più anziano o il più esperto ma mi piacerebbe continuare a dare fiducia a questo sito senza sentire che qualcosa sta andando perso: la qualità delle foto.
Quando mi sono iscritta mi guardavo gli scatti partecipanti a tutti i contest e raramente mi trovavo a pensare "questa non mi piace" mentre ora è raro pensare "che bella". Sicuramente le mie foto non sono le migliori in concorso ma quando partecipo lo faccio sempre col cuore e col nervoso e l'ansia che la foto non sia sufficientemente bella per il contest.
Ecco forse è proprio quello che si è andato a perdere: il cuore nel partecipare.

Io sono felice di accettare qual si voglia cambiamento del sito solo se questo va a portare un miglioramento; non credo che la perdita di paletti ai contest e lo stravolgimento del regolamento possa contribuire in maniera positiva alla crescita come nemmeno la presenza di più contest contemporaneamente e meno tempo per realizzarne lo scatto. Perdendo i paletti qualsiasi foto può partecipare tirando per i capelli il senso del tema. Lo stravolgimento delle regole invece butta solo alcool sul fuoco e qui si rischia un incendio.
Se il sito si chiama FOTOcontest non è FOTOMONTAGGIOcontest è foto e basta.
Fotografia = Il termine fotografia, dal greco antico φῶς, phôs, luce e γραφή, graphè, scrittura o disegno, rappresenta la sintesi del processo ovvero "disegnare con la luce".
post modificato dal moderatore
12 anni fa 
LeggendaModeratoreGuruGiudice buono

aracne9

Quando non si disegna più con la luce ma entrano in campo veri sistemi di post produzione allora non siamo davanti ad una fotografia vera e propria.
All'inizio il problema era accettiamo l'HDR o no? Ora è accettiamo solo foto o anche fotomontaggi?
Un inizio sarebbe già diversificare i contest ma di certo continuerò a partecipare solo a quelli di fotografia laddove vedrò che i partecipanti continuano a giocare con le mie stesse carte e non stravolgendo il senso di un'arte.

Torno al silenzio sperando di essermi spiegata in maniera adeguata e senza aver tediato :-)

ps: sono aperta ai confronti non agli scontri... grazie :-)
12 anni fa  

admin

secondo me vi state facendo prendere dal panico un po' tutti. Non sono un pazzo e l'utenza di fotocontest intendo coltivarmela, in modo singolo. Passo la mia giornata sul forum, rispondo a tutti e velocemente, mi butto nelle discussioni senza formalismi e rischiando qualche battutina. Calma, io sto provando a "testare" i limiti di questo posto e certamente qualche difficoltà la vedo. Proprio oggi ho proposto un contest (e non parlatemi di poco tempo, avete DUE MESI per inviare la foto) dove la postproduzione sarà vietata. Ci fosse un solo utente che mi abbia riconosciuto la cancellazione dei contest a pagamento e dell'utenza TOP. Di quello non si è accorto nessuno, e magari si pensa anche che io, prendendomi questo fardello, ci possa guadagnare dei soldi. Ma non è così, l'ho fatto per passione, mi diverte, e spero di continuare a divertirmi anche se nei giorni scorsi c'è stato il primo incidente di percorso.
12 anni fa  
ModeratoreGiudice scarso

aracne9

non era una critica personale a te Mirko vedo i cambiamenti, la tua velocità di risposta sempre, il nuovo "luogo" per le descizioni dei temi e non per ultimo mi ha fatto piacere vedere il contest di solo foto.
So perfettamente che si tratta al momento di una fase di passaggio e la situazione potrebbe tornare come prima o come no...
E' più che altro un confronto che voglio avere con gli altri utenti che vedo "litigare" per cosa va bene e cosa non va bene.
E' una richiesta per loro il sapere dove stiamo andando perché io credo fermamente che il sito sia fatto sia dagli admin ma soprattutto dagli utenti.
Va a loro i cambi di rotta, tu li ufficializzi solo (e non lo dico per sminuire il tuo lavoro).
Chiedo a loro dov'è finito il cuore nel partecipare? Nel rispettare i temi e le regole?
Per i tempi probabilmente è solo una mia pecca che posso auto-aggiustare perché finché non partono non ci penso :-)
Spero di non averti in alcun modo offeso perché non era quello il senso del mio discorso e gli incidenti capitano ma aiutano solo la crescita ;-)
12 anni fa  

admin

no no il mio sfogo è più di stanchezza perchè ieri fra forum, mail, messaggi privati, telefonate e quant'altro mi hanno messo a dura prova. Non era una risposta al tuo commento :.)
12 anni fa  
ModeratoreGiudice scarso

Degomera681

Mirko, anzitutto fai un bel respiro ed azzera il buffer, hai avuto il primo forte scontro-contestazione, forse non sarà l'ultimo, dimenticalo, non rimanere sulla difensiva e fai in modo che non si accumulino, è un consiglio il mio, altrimenti rischi davvero di "uscire pazzo". :.)

Venendo al punto, io non credo che il problema sia il panico. Non c'è traccia di panico nelle parole della nostra aracne9 (nostra perchè appartiene alla nostra squadra, e guai a chi ce la tocca..:D ) semplicemente c'è un ragionamento lineare che sottintende una più vasta analisi di un problema sociologico rilevante e dalle potenzialità devastanti: le scorciatoie.

La nostra aracne9 vuole percorrere la strada maestra, vuole perfezionare la tecnica partendo dalle origini, dal phôs-graphè che giustamente cita, dalla base dell'arte fotografica che col digitale non è cambiata, semplicemente si è passati da un supporto chimico ad un'altro elettrico, nè più, nè meno.

Ma il supporto elettrico consente decine di scorciatoie, e qui subentra il problema sociologico. Oggi si possono fare manipolazioni, ottenendo anche buoni risultati, senza avere la benché minima idea dei principi alla base di ciò che si sta facendo; non solo in fotografia, in quasi tutti i campi, si può provare e riprovare finchè non si ottiene il risultato voluto, non avendo all'inizio delle prove la benchè minima idea di quale parametro cambiare, quanto cambiarlo e soprattutto perchè.
12 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

admin

ieri ho ricevuto la mia OM-D nuova fiammante. Pensa che c'è il tastino per la correzione curve direttamente in camera, prima di scattare faccio il primo postwork. Nessuno stravolge il mondo, è il mondo che stravolge chi ci vive.
12 anni fa  
ModeratoreGiudice scarso

Degomera681

La nostra aracne9 vuole percorrere la strada senza scorciatoie, secondo me molto assennatamente, e non vuole, altrettanto giustamente, mettersi sullo stesso piano di chi invece le scorciatoie le usa, dai quali, tra l'altro, non può imparare nulla.

I paletti servono a scoraggiare le scorciatoie, a risolvere o almeno contribuire a risolvere questo problema sociologico la cui gravità è troppo spesso sottostimata, anche se in un ambito stretto e "familiare" come questo.

Perciò, per ogni concorso libero da paletti ce ne vorrebbe uno, anche speculare, con i paletti ben definiti, per chi vuole percorrere la strada maestra o per chi l'ha già percorsa e vuole mettersi in gioco sui due piani.

Chi otterrò ottimi risultati nei primi e scarsi nei secondi, sarà certamente un percorritore di scorciatoie...
12 anni fa  

Degomera681

admin ha scritto:
ieri ho ricevuto la mia OM-D nuova fiammante. Pensa che c'è il tastino per la correzione curve direttamente in camera, prima di scattare faccio il primo postwork. Nessuno stravolge il mondo, è il mondo che stravolge chi ci vive.

Ehm... il mondo stravolge chi si fa stravolgere, non chi ci vive. Se il futuro è farsi schiacciare come il bitume dallo schiacciasassi, le mie stime di sopravvivenza dell'umanità vanno riviste notevolmente al ribasso.:D :.)
12 anni fa  

aracne9

Capitano hai centrato in pieno il senso del discorso con la solita dialettica che ti invidio ;-)
12 anni fa  

admin

Non so se lo sapete ma qualche fotografia la faccio anche io. Il consiglio che mi sento di dare a chi sta iniziando è di lavorare in parallelo anche sull'aspetto della postproduzione, non per creare mostri, ma per valorizzare foto che, dopo un soggetto interessante ed una adeguata composizione siano anche belle. Altrimenti rimettiamoci tutti a sviluppare dagherrotipie e facciamola finita :-,
12 anni fa  
ModeratoreGiudice scarso

admin

Una precisazione alle mie parole di prima: ho scritto "Ci fosse un solo utente che mi abbia riconosciuto la cancellazione dei contest a pagamento e dell'utenza TOP Di quello non si è accorto nessuno, e magari si pensa anche che io, prendendomi questo fardello, ci possa guadagnare dei soldi"

Prima che qualcuno pensi che ce l'ho con il vecchio admin si sbaglia, perchè forse alcuni "costi" erano stati inseriti per ripagarsi di spese che non conosco.
12 anni fa  
ModeratoreGiudice scarso

aracne9

la pp è l'altro sconosciuto per me :-)
certo che lo sappiamo che sei fotografo e per chi non lo sapesse io confermo che lo sei :-)
so fare le cose base e necessarie ma oltre trovo che la foto non può più essere chiamata foto ma stravolgi-foto.
Non disdegno queste altre ma di certo non le considero puramente foto... ad esempio quelle in bianco e nero con una sola parte colorata nella realtà non si può fare a meno che crei una vera e propria scenografia in bianco e nero e mettii un oggetto solo colorato.
E' giusto valorizzare una foto aggiustando i toni, le luci e le ombre ma alla fin fine la foto dev'essere già bella di per se... non concepisco una bella foto di un lago dove il cielo non viene bene e allora si monta sopra un altro cielo... è una foto bufala...
Poi mi posso anche mettere in discussione e cercare di capire le diverse tecniche di pp e provare anche ad usarle ma rimango sempre dell'idea che è lo scatto che fa la differenza e non la rielaborazione dello stesso :-)
12 anni fa  

aracne9

admin ha scritto:
Una precisazione alle mie parole di prima: ho scritto "Ci fosse un solo utente che mi abbia riconosciuto la cancellazione dei contest a pagamento e dell'utenza TOP Di quello non si è accorto nessuno, e magari si pensa anche che io, prendendomi questo fardello, ci possa guadagnare dei soldi"

Prima che qualcuno pensi che ce l'ho con il vecchio admin si sbaglia, perchè forse alcuni "costi" erano stati inseriti per ripagarsi di spese che non conosco.

non l'avevo notato ma se si rendesse nuovamente necessario contribuire per il sito per l'"alloggiamento" sul server sarò come prima disponibile anche se non avrò l'account top che ha fatto un pò di confusione
12 anni fa  

Degomera681

admin ha scritto:
Non so se lo sapete ma qualche fotografia la faccio anche io. Il consiglio che mi sento di dare a chi sta iniziando è di lavorare in parallelo anche sull'aspetto della postproduzione, non per creare mostri, ma per valorizzare foto che, dopo un soggetto interessante ed una adeguata composizione siano anche belle. Altrimenti rimettiamoci tutti a sviluppare dagherrotipie e facciamola finita :-,

Molte delle foto che hai inserito come utente in questo sito mi servono tuttora come esempio per capire i miei errori, non è di questo che sto parlando.

Non si deve tornare a sviluppare dagherrotipi, ma si deve sapere che sono esistiti e perchè, altrimenti tra qualche generazione rimarranno soltanto degli algoritmi software che nessuno saprà più mettere in relazione con le leggi fisiche che li hanno originati, o peggio ancora lo sapranno pochissime persone al mondo.

Premesso che è un'esasperazione del ragionamento, guardando la storia è proprio in questo modo che è iniziato il medioevo, ed è proprio così che nascono le oligarchie della conoscenza, il futuro senza un'adeguato supporto del passato crea dogmi, i peggiori nemici dell'umanità fin dalla sua nascita.

Certo, un sito di fotografia non può risolvere i problemi dell'umanità, ma può far funzionare il suo microcosmo in maniera più costruttiva.
12 anni fa  

admin

le spese per il server le dovrò affrontare fra un mesetto e cercheremo di farcela da soli, la seconda rata è fra 6 mesi, prima di allora spero di aver avviato anche la parte "commerciale" perchè è un discreto salasso.
12 anni fa  
ModeratoreGiudice scarso